Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Turismo internazionale e bilancia dei pagamenti

economia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di



Turismo internazionale e bilancia dei pagamenti



L'importanza dei flussi turistici alimentati dal movimento dei forestieri venne riconosciuta fin dal periodo mercantilista. A tal fine una particolare attenzione era rivolta alle entra 313g62d te turistiche come sottolineava il mercantilista inglese Thomas Mun: "Vi sono tuttavia anche delle altre cose minute che sembrano aver riferimento a questa bilancia e delle quali i funzionari delle dogane di Sua Maestà non possono rilevare l'entità al fine di includerle nelle valutazioni: le spese dei viaggiatori".

Ciò che Mun chiamava cose minute, si sarebbero in seguito tanto accresciute da divenire una fonte di valuta estera di primaria importanza e un eccellente strumento di compensazione della bilancia dei pagamenti.

Questa rappresenta lo strumento con cui vengono sistematicamente registrate tutte le transazioni effettuate dagli operatori residenti in un paese con quelli che si trovano al di fuori di esso.






BILANCIA DEI PAGAMENTI: 

1) PARTITE CORRENTI

2) MOVIMENTI DI CAPITALI

3) MOVIMENTI MONETARI



PARTITE CORRENTI:

BILANCIA COMMERCIALE

PARTITE INVISIBILI

TRASFERIMENTI UNILATERALI



MOVIMENTI DI CAPITALI:

INVESTIMENTI FINANZIARI

INVESTIMENTI DIRETTI


La somma algebrica del saldo delle partite correnti e dei movimenti di capitali determina il saldo finale della bilancia dei pagamenti e cioè la posizione eccedentaria (in caso di avanzo) o deficitaria (se vi è disavanzo) del paese nei suoi conti con l'estero. I movimenti monetari rappresentano, invece, le modificazioni nelle disponibilità valutarie del paese provocate dall'eventuale avanzo, ovvero il modo, in cui il disavanzo è stato finanziato.

Il turismo rappresenta attualmente la voce più importante delle partite invisibili. La stima delle spese effettuate dai turisti stranieri in una nazione, da un lato e delle spese compiute dai turisti di quella nazione all'estero, dall'altro determina la nozione di bilancia turistica, il cui saldo viene ad essere iscritto all'attivo o al passivo della bilancia dei pagamenti nazionali.




BILANCIA TURISTICA:   

ATTIVO: SPESE DEI TURISTI STRANIERI

IN ITALIA


PASSIVO: SPESE DEI TURISTI ITALIANI

ALL'ESTERO


La bilancia turistica si limita a "dar conto" delle entrate e delle uscite per turismo semplicemente da quanto risulta dalle statistiche ufficiali nazionali, mentre per valutare l'effettivo apporto valutario fornito dal turismo, bisognerebbe correggere il dato scarno delle spese effettuate dai turisti stranieri e quello delle spese dei nostri connazionali all'estero con diversi addendi e diffalchi.                                                                                                       







Privacy




Articolo informazione


Hits: 3723
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2022