|
|
L'importanza dei flussi turistici alimentati dal movimento dei forestieri venne riconosciuta fin dal periodo mercantilista. A tal fine una particolare attenzione era rivolta alle entra 313g62d te turistiche come sottolineava il mercantilista inglese Thomas Mun: "Vi sono tuttavia anche delle altre cose minute che sembrano aver riferimento a questa bilancia e delle quali i funzionari delle dogane di Sua Maestà non possono rilevare l'entità al fine di includerle nelle valutazioni: le spese dei viaggiatori".
Ciò che Mun chiamava cose minute, si sarebbero in seguito tanto accresciute da divenire una fonte di valuta estera di primaria importanza e un eccellente strumento di compensazione della bilancia dei pagamenti.
Questa rappresenta lo strumento con cui vengono sistematicamente registrate tutte le transazioni effettuate dagli operatori residenti in un paese con quelli che si trovano al di fuori di esso.
BILANCIA DEI PAGAMENTI:
1) PARTITE CORRENTI
2) MOVIMENTI DI CAPITALI
3) MOVIMENTI MONETARI
PARTITE CORRENTI:
BILANCIA COMMERCIALE
PARTITE INVISIBILI
TRASFERIMENTI UNILATERALI
MOVIMENTI DI CAPITALI:
INVESTIMENTI FINANZIARI
INVESTIMENTI DIRETTI
La somma algebrica del saldo delle partite correnti e dei movimenti di capitali determina il saldo finale della bilancia dei pagamenti e cioè la posizione eccedentaria (in caso di avanzo) o deficitaria (se vi è disavanzo) del paese nei suoi conti con l'estero. I movimenti monetari rappresentano, invece, le modificazioni nelle disponibilità valutarie del paese provocate dall'eventuale avanzo, ovvero il modo, in cui il disavanzo è stato finanziato.
Il turismo rappresenta attualmente la voce più importante delle partite invisibili. La stima delle spese effettuate dai turisti stranieri in una nazione, da un lato e delle spese compiute dai turisti di quella nazione all'estero, dall'altro determina la nozione di bilancia turistica, il cui saldo viene ad essere iscritto all'attivo o al passivo della bilancia dei pagamenti nazionali.
BILANCIA TURISTICA:
ATTIVO: SPESE DEI TURISTI STRANIERI
IN ITALIA
PASSIVO: SPESE DEI TURISTI ITALIANI
ALL'ESTERO
La bilancia turistica si limita a "dar conto" delle entrate e delle uscite per turismo semplicemente da quanto risulta dalle statistiche ufficiali nazionali, mentre per valutare l'effettivo apporto valutario fornito dal turismo, bisognerebbe correggere il dato scarno delle spese effettuate dai turisti stranieri e quello delle spese dei nostri connazionali all'estero con diversi addendi e diffalchi.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024