|
|
IL CONTROLLO DEI COSTI
Nella gestione aziendale, gli interventi economici possono essere effettuati sui costi e sui ricavi.
Se il risultato economico non è soddisfacente, è possibile migliorar 646h75g lo agendo in due direzioni:
Aumentando i ricavi: le possibilità di poterli controllare sono minori rispetto a quello di controllo dei costi. Poiché sono molte le variabili esterne che intervengono nel conseguimento dei ricavi e che possono così sfuggire al controllo dell'impresa.
Diminuendo i costi: il controllo dei costi è un sistema di rivelazioni contabili e di interventi operativi per definire le aree aziendali in relazione alle quali è possibile ridurre l'ammontare dei costi, nel rispetto degli obiettivi qualitativi, quantitativi e temporali in precedenza programmati.
Il controllo dei costi è un momento fondamentale del controllo di gestione e si presuppone che l'azienda disponga di un sistema di calcolo e contabilità dei costi: la contabilità generale.
La break even analysis, o analisi dei costi-volumi-risultati, si può ricorrere per la soluzione di problemi riguardanti la redditività dell'azienda. Permette di evidenziare l'andamento dei costi e dei ricavi in determinate ipotesi e di individuare il punto di equilibrio, cioè il livello di produzione e di vendite in corrispondenza del quale viene raggiunto il pareggio tra costi e ricavi.
L'analisi del punto di equilibrio permette di determinare i ricavi e per ottenere dei profitti, si deve analizzare la redditività globale.
Per mezzo del diagramma di redditività si può evidenziare il punto di equilibrio, detto anche punto di pareggio o punto di indifferenza. Il punto di equilibrio individua due aree:
L'area di perdita (costi superano i ricavi)
L'area di utile ( ricavi superano i costi)
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024