|
|
L'ORDINAMENTO DELLO STATO, PARLAMENTO E GOVERNO
L'ordinamento dello Stato italiano si fonda sul principio della separazione dei poteri, che sono affidati ad organismi diversi, ma sono tutti, direttamente o indirettamente, espressione della sovranità popolare.
Questi poteri sono tre:
LEGISLATIVO esercitato dal Parlame 727h79h nto - consiste nell' emanare le leggi che devono essere approvate dalle due camere: dei deputati e dei senatori - eseguito dal Parlamento;
ESECUTIVO esercitato dal Governo - Esso consiste nel far eseguire le leggi.
GIUDIZIARIO esercitato dalla magistratura - consiste nel punire coloro che non rispettano le leggi. Questo potere è indipendente dagli altri tre perché i partiti politici non dovrebbero influenzare il giudizio della magistratura.
Il parlamento è l'organo più importante del nostro ordinamento perché è eletto direttamente dal popolo e quindi esercita la sovranità.
Il Parlamento esercita il potere legislativo ed elegge il Capo dello Stato. Per questo motivo la nostra è una Repubblica parlamentare e si distingue dalla Repubblica presidenziale.
Il Parlamento è costituito da due Camere aventi identiche funzioni e poteri: la Camera dei Deputati è composta da 630 membri e la Camera dei Senatori da 315 membri eletti dal popolo ed un piccolo numero di senatori "a vita"(ex presidenti della Repubblica e non più di 5 senatori nominati dal Presidente della Repubblica in carica per i loro meriti particolari).
I membri del Parlamento sono eletti, in teoria, per 5 anni. I Deputati sono eletti direttamente dal popolo. Essi, insieme ai Senatori, godono della immunità parlamentare, cioè non possono essere arrestati, processati senza l'autorizzazione della Camera a cui appartengono.
Il governo è l'organo che ha il potere esecutivo (funzione rilevante). Ha principalmente due funzioni:
Funzione di indirizzo politico
Funzione amministrativa
Inoltre possiede la:
Funzione normativa (posseduta anche dal Parlamento) leggi materiali
Il Governo indica:
in modo ampio tutti gli organi dell'ordinamento giuridico a cui è assegnato potere esecutivo (della provincia ecc.)
in modo tecnico il complesso degli organi costituzionali a cui è attribuita funzione esecutiva.
è un organo complesso formato da:
Il presidente del consiglio dei Ministri. Questi non è il primo ministro perché in Italia non esiste questa carica; è il 1° fra i PARI e non è il capo del governo. I suoi poteri non sono di dirigenza, quindi il P.d.R. non può revocare i ministri. Il presidente del Consiglio dei Ministri stabilisce l'ordine del giorno e convoca le sedute.
Singoli ministri o segretari di stato.
Sottosegretari
Consiglio dei ministri
Consiglio di gabinetto
Comitati interministeriali.
Il governo è organizzato in Ministeri la loro classificazione deriva dai francesi
Legato al concetto di Governo vi è quello di pubblica amministrazione ha un costo esorbitante.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024