Articoli chimica

Punto di ebollizione di una soluzione - Verificare la variazione del punto di ebollizione dell’acqua

SCOPO Verificare la variazione del punto di ebollizione dell’acqua MATERIALE OCCORENTE ·        bruciatore bunsen      ·      &nbs

LE SOLUZIONI

LE SOLUZIONI LE SOLUZIONI - Le soluzioni rappresentano miscele omogenee di due o più sostanze, cioè miscele in cui le proprietà fisiche sono uguali in tutti i punti.  Solidi,liquidi e gas possono sciogliersi in acqua per formare soluzio
Datifile di piccole dimensioniappunto con immagini

Studio dei Fattori che influenzano il decorso delle reazioni chimiche

Relazione di CHIMICA Oggetto: Studio dei Fattori che influenzano il decorso delle reazioni chimiche. Esercitazione:  LA VELOCITA’ DI REAZIONE Nell’esperimento eseguito nel laboratorio di chimica è stato applica
Datimezzo appuntoappunti con foto

LA SOLUBILITA’ DELL’AMMONIACA GASSOSA - Stabilire la solubilità dell’ammoniaca gassosa nell’acqua

LA SOLUBILITA’ DELL’AMMONIACA GASSOSA  Scopo: Stabilire la solubilità dell’ammoniaca gassosa  nell’acqua.. Materiali: Reggiprovette, 2 morsetti, asta metallica, retino
Datifile di piccole dimensionidocumento senza foto

La Fermentazione e la Respirazione - Formazione di alcol a partire da uno zucchero

La Fermentazione e la Respirazione Formazione di alcol a partire da uno zucchero. È una degradazione da un composto a 3 atomi di carbonio a uno a 2 atomi. Avviene nelle cellule con presenza di ossigeno, come nei lieviti, sei funghi che funzio

LA FILTRAZIONE - Miscugli eterogenei

RELAZIONE DI CHIMICA del 10.10.2003 LA FILTRAZIONE Titolo: Miscugli eterogenei Scopo: Separare fra loro gli elementi del miscuglio acqua-sabbia con la tecnica della filtrazione Teoria: Un miscuglio eterogeneo è un sistema

POTASSIO

POTASSIO Informazioni Numero atomico: 19 Simbolo K Anno di scoperta 1807 Scopritore Sir Humphrey Davy
Datifile di piccole dimensioniappunto con immagini

Soluzioni acquose e regole di solubilità

Soluzioni acquose e regole di solubilità Le soluzioni più comuni sono le soluzioni acquose, nelle quali il solvente è l’acqua. L’acqua è un ottimo solvente: è infatti un dipolo e può formare legami a idrogeno o legami ione-dipolo con il solu

Comportamento Volumetrico

Si definisce polimero “una sostanza formata da più molecole dello stesso composto, così che il suo peso molecolare risulta un multiplo di quello del composto originale”. Catene: lineari, ramificate, reticolate. Omopolimero, Copolimero (ca

GLUCIDI - MONOSACCARIDI

GLUCIDI I glucidi o zuccheri o carboidrati sono sostanze organiche ternarie formate da C, H, O. Vengono prodotti dai vegetali con la fotosintesi clorofilliana: nei cloroplasti le cellule vegetali sintetizzano prima gli zuccheri più semplici

LEGGE DELLA CONSERVAZIONE DELLA MASSA

LEGGE DELLA CONSERVAZIONE DELLA MASSA Scopo dell’esperienza: dimostrare, tramite un esperimento chimico, la legge della conservazione della massa formulata da Lavoisier nel 1774. La legge afferma che “durante le reazioni chimiche, la mater

IDROGENO

IDROGENO Informazioni Numero atomico: 1 Simbolo H Anno di scoperta 1766 Scopritore Henry Cavendish

TITOLAZIONE POTENZIOMETRICA DI BASE FORTE CON ACIDO FORTE

A) TITOLAZIONE POTENZIOMETRICA DI BASE FORTE CON ACIDO FORTE - Scopo dell’esperienza è eseguire la titolazione di una soluzione a concentrazione incognita per via potenziometrica, ovvero rilevando la variazione del pH della soluzione duran
Datimezzo appuntoappunti analisi senza foto

elettrizzazione per strofinio

Relazione 1 introduzione - titolo dell’esperienza: elettrizzazione per strofinio - materiali e strumenti: bacchetta in vetro, bacchetta in ebanite, pelle di gatto, elettroscopio a foglie d’oro, elettroscopio di kolbe, carta 2 pr

Titolazione acido forte-base forte

Fase sperimentale Materiale occorrente:   Tabella: HCl 0.1 N NaOH 0.08 N H2O PH sperimentale PH teorico

Plastica - I polimeri si dividono in

Plastica La plastica è una sostanza organica, come il legno, la carta e la lana. Nasce da risorse naturali: prevalentemente carbone, sale comune, gas e soprattutto petrolio, di cui la produzione mondiale di materie plastiche assorbe circa il 4%
Datimezzo appuntoappunti con foto

Legge della conservazione della massa

“Enzo Ferrari” “Legge della conservazione della massa” → Strumenti e Materiali A Bottiglia vuota di Plastica   B 100g di acqua (H2O) C Bustina di idrolitina

Pila di daniell

Pila di daniell Occorrente: -2 becker -Solfato di zinco -Solfato di rame
Datifile di piccole dimensioniappunto con immagini

CHIMICA ORGANICA (La chimica del carbonio)

CHIMICA ORGANICA (La chimica del carbonio) La chimica organica è la chimica dei composti del carbonio. Essi sono i “mattoni” con cui sono costruiti tutti i corpi viventi della terra. FORMULA BRUTA: è la formula che indica il numero d
Datidocumento di grandi dimensioniarticolo con foto

BIOSINTESI DELLE PROTEINE

BIOSINTESI DELLE PROTEINE:la biosintesi proteica è un processo di traduzione dell’informazione genetica contenuta ne  DNA e coinvolge per la sua espletazione tutti gli acidi nucleici. Con il termine TRADUZIONE si intende sostanzialmente che in o

precedente ... 1 ... 6 7 8 910 ... 29 ... prossimo