Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Barocco - Definizione

letteratura


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

IL BAROCCO - CARATTERI GENERALI
EUGENIO MONTALE (1896-1981) - LA POETICA DEL PRIMO MONTALE
Dante Alighieri - AVVENIMENTI DETTAGLIATI, Vita, Opere
Vita
Vita
Emigranti italiani in America nell'epoca giolittiana
EXPORTING TO THE UNITED STATES
put_your_title_here
Ugo FOSCOLO (1778 - 1827)

Barocco Stile dominante nell'arte e nell'architettura dei paesi europei e di alcune colonie delle Americhe nel periodo approssimativamente compreso tra il 1600 e il 1750. Manifestazioni del barocco sono presenti nell'arte di quasi tutte le nazioni europee, e particolarmente in I 717c24h talia e in Spagna, così come negli insediamenti spagnoli e portoghesi delle Americhe. Il termine si riferisce anche alla letteratura, alla musica e alla danza prodotte nello stesso periodo.

Definizione

Le origini della parola "barocco" sono poco chiare. Potrebbe derivare dal portoghese barocco o dallo spagnolo barrueco, termine che designava un genere di perla dalla forma irregolare. Verso la fine del XVIII secolo, tuttavia, il termine barocco, usato nell'accezione di "bizzarro", "stravagante" e "grottesco", era ormai entrato nel vocabolario della critica per definire lo stile artistico del Seicento, in seguito considerato da molti studiosi come eccessivamente stravagante ed esotico per meritare seria considerazione.

La religione influenzò profondamente l'arte barocca. La Chiesa cattolica ne divenne uno dei più convinti mecenati e la Controriforma contribuì alla nascita di un'arte emozionale, drammatica e naturalistica dalla quale traspare una chiara volontà di divulgazione della fede.

Movimento, energia e tensione sono fra le caratteristiche principali dell'arte barocca; i forti contrasti di luce e ombra accentuano l'effetto drammatico di molti dipinti, sculture e opere architettoniche. Nei dipinti e nelle sculture barocche vi è sempre un riferimento all'infinità dello spazio ed emerge nei pittori la ricerca costante di una maggiore spazialità e di una raffigurazione il più possibile realistica della prospettiva. Il naturalismo è un'altra caratteristica fondamentale dell'arte barocca; le figure ritratte non sono stereotipi, bensì individui, ognuno con la propria personalità. Gli artisti di questo periodo erano affascinati dagli intimi meccanismi della mente e dal ritrarre nelle caratteristiche fisiognomiche dei loro soggetti le passioni dell'anima. Un senso di intensa spiritualità è sempre presente, soprattutto nelle scene di estasi, di martirio o nelle apparizioni miracolose, soprattutto in artisti di paesi cattolici come l'Italia, la Spagna e la Francia. L'intensità, l'immediatezza, l'individualismo e la cura per il dettaglio dell'arte barocca ne fanno uno degli stili più coinvolgenti dell'arte occidentale. [1]



[1]"Barocco," Enciclopedia Microsoft® Encarta® 99. © 1993-1998 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 2206
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020