Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Quanti sorrisi conosci!

psicologia



Quanti sorrisi conosci!

Esistonodiversi tipi di sorriso: alcuni sono spontanei e convincenti, altri forzati e di convenienza. Col sorriso si può esprimere una vasta gamma di emozioni di segno diverso.

Un segno di apertura verso il mondo

Il sorriso è uno dei segnali sociali più efficaci. Chi sorride rivela generalmente al 646b15g suo interlocutore che non è ostile.Anzi, gli conferma la sua disponibilità ad iniziare un contatto, un'interazione, uno scambio.



Usiamo il sorriso negli incontri casuali e in quelli di lavoro, quando giochiamo e quando vogliamo sedurre, quando siamo soddisfatti, divertiti o vogliamo creare un clima positivo intorno a noi. Sorridiamo quando siamo felici, ma anche per <<fare buon viso a cattivo gioco>>.

Il linguaggio dei muscoli

Chi è abituato ad osservare, si accorge che cosa c'è <<dietro>> ad un sorriso e lo fa tenendo conto del movimento di alcuni muscoli del viso. Per esempio, quando il sorriso è genuino si attiva sia il muscolo risorio, che i muscoli zigomatici maggiori, che favoriscono lo spostamento verso l'alto del labbro superiore e delle guance, che quelli orbicolari, che determinano un lieve abbassamento delle sopracciglia e producono delle piccole rughe ai lati degli occhi simili a <<zampe di gallina>>. L'entrata in gioco dei muscoli orbicolari ha effetto di dare luminosità allo sguardo. La sola attivazione dei muscoli zigomatici e del risorio non è sufficiente a dare l'impressione di un sorriso sentito in quanto il volto mantiene una certa rigidità nella parte superiore del volto.

L'attivazione di tutti i muscoli toglie al volto ogni rigidità espressiva e comunica all'osservatore che il sorriso è sentito e che la persona sta esternando le proprie emozioni.

Di quale sorriso sei?

Spesso le sfumature di significato che si possono cogliere nel volto sono più numerose di quelle che riesce a fissare il linguaggio. Di questa ricchezza espressiva si sono occupati alcuni psicologi, tra cui, recentemente, P.Ekman negli Stati Uniti e Pio Ricci Bitti in Italia. Dai loro studi emergono vari tipi di sorriso, ognuno con una particolare valenza espressiva e un coinvolgimento diverso dei muscoli. La maggior parte dei sorrisi sono <<autentici>>, alcuni sono <<falsi>> o <<strategici>>, tutti quanti hanno una loro precisa origine psicologica.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 1932
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024