Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Cooperazione e minaccia: date un esempio

psicologia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

L'EVOLUZIONE DELLA PSICOLOGIA CLINICA - Le origini - IL PROBLEMA DEL METODO IN PSICOLOGIA CLINICA
La Repubblica di Platone: la distanza dell'arte (mimesi) dalla verità (idea).
Inquadramanto storico e teorico sulla comunicazione - Segno come equivalenza
La droga
Nascita dell'adolescenza - Le trasformazioni della pubertà
Vygotskij - L'apprendimento e le funzioni psichiche superiori
L'ANZIANO - TIPI DI CAMBIAMENTI
LE RELAZIONI FRA I GRUPPI SOCIALI - GLI STUDI SULLE RELAZIONI INTERGRUPPI
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO - Una definizione di cognizione
Appunti di psicologia Generale - Il modello comportamentista

Cooperazione e minaccia: date un esempio....

Oltre alle tecniche di contrattazione, l'uso della minaccia può essere utilizzato per ottenere un atteggiamento cooperativo. Infatti si può minacciare l'altro di rompere il rapporto se questi non rispetta gli obblighi presi all'interno del 959c22j lo scambio, per cui può soltanto promettere eventuali compensi o sanzioni.

Deutsh e Krauss, due ricercatori, misero a punto un gioco di compra vendita in cui il guadagno dipendeva dalla velocità con cui si procedeva nel gioco. I partecipanti fingendo di essere due auto trasportatori, devono partire da un punto del tragitto già segnato, all'arrivo avrebbero ricevuto il compenso, meno le spese operative. I tragitti possibili sono due, uno più lungo ed uno più corto, ma , si accorgono ben presto che il tragitto più corto è ad una sola corsia così che se lo attraversano insieme, si dovrebbero fermare con conseguente perdita di tempo e quindi di soldi. La strategia utilizzata dai partecipanti è solitamente quella di passare per il tragitto più breve a turno. A questo punto dagli sperimentatori viene data la possibilità ad uno solo o ad entrambi i partecipanti di utilizzare mezzi di intimidazione, come il poter sbarrare la strada all'altro, inoltre non potevano più comunicare. Si è visto, nelle venti volte in cui il gioco fu iniziato, che quando vengono utilizzati mezzi intimidatori, da parte di uno o di entrambi i giocatori, si aveva una perdita di denaro, mentre, potendolo la cooperazione risultava il mezzo più utilizzato.

In linea generale i ricercatori sottolineano come se la comunicazione è possibile, la minaccia può essere superata dando spazio alla cooperazione, invero, l'uso della minaccia ha un effetto positivo sulla cooperazione, se la posta in gioco è per colui che rischia di perderla molto alta e se le richieste sotto minaccia sono ragionevoli, ma se la persona minacciata è in collera, in seguito alla minaccia stesa, egli può opporsi al cooperare.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 1182
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019