Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Michelangelo Buonarroti - La sua vita

storia dell arte














La sua vita .


Il giorno 6 marzo 1475 nasce Michelangelo a Caprese, in Casentino, figlio di Ludovico, appartenente a famiglia fiorentina di piccola nobiltà.

La nascita a Caprese è casuale. Il padre, funzionario della r 111j94b epubblica fiorentina, era stato nominato podestà di quel paese e del vicino borgo di Chiusi della Verna. La magistratura podestarile veniva affidata a persone non locali e durava solo sei mesi. Alla scadenza del mandato tutta la famiglia tornò in patria, andando ad abitare in Settignano, sui colli di Firenze.

Michelangelo aveva appena un mese; è dunque fiorentino, perché a Firenze si è formato come uomo e come artista.

Studia infatti a Firenze, nella bottega del Ghirlandaio, dove, tredicenne (1488), viene collocato dal padre, il quale tuttavia dovette superare i propri pregiudizi, convinto che la professione intrapresa dal figlio fosse manuale e perciò non degna del grado sociale della famiglia.



Di questo primo alunnato presso il Ghirlandaio non si vede traccia nelle sue opere successive ; Michelangelo non ne parlò mai ,come se ne fosse dimenticato , tale era la differenza di temperamento fra maestro e allievo . E tuttavia dovette essere più consistente di quanto si creda ,almeno nell'apprendimento del mestiere e , soprattutto ,nell'uso del disegno fiorentino , che resterà sempre fondamentale per tutta la sua vita .

Recentemente sono stati individuati alcuni interventi del giovane allievo negli affreschi del Ghirlandaio in Santa Maria Novella .

Più importante però è il periodo che Michelangelo trascorre in quel "Giardino di San Marco" di cui si è parlato altrove, dove Lorenzo il Magnifico (che aveva preso a proteggere il ragazzo , tenendolo in casa propria insieme ai suoi figli) aveva raccolto opere antiche e dove i giovani artisti studiavano sotto la guida dello scultore Bertoldo, allievo di Donatello.

Il soggiorno di Michelangelo presso Lorenzo , negli anni della formazione , riveste un significato tutto particolare per la convivenza del giovane artista con alcune fra massime personalità culturali dell'epoca (come Poliziano, Pico della Mirandola e Marsilio Ficino), ospiti , come lui , in casa Medici .

Michelangelo viene così preparandosi ad affrontare il problema dell'arte come impegno culturale ,primo ancora che manuale analogamente a Leonardo da Vinci "si dipinge con la mente non con la mano" , egli afferma , aggiungendo che la scultura è " scientia studiosa" .

Per quanto riguarda il "Giardino di San Marco" (gli horti medicei) che sorgeva nei pressi dell'omonima Basilica ,ove erano alcuni possedimenti dei Medici ,è opportuno permettere che qualche studioso moderno nutre dubbi perfino sulla sua esistenza .

Nel 1494 va a Bologna , prima che i Medici cadano e Carlo VIII entri a Firenze ; qui lavora all'arca di S. Domenico e approfondisce i suoi studi .Tornato a Firenze ,si appassiona alle prediche infiammate del Savonarola ; nel 1496 si reca a Roma dove comincia a farsi conoscere e dove riceve una commissione che lo renderà celebre anche nell'ambiente romano : la Pietà per S. Pietro (1498-99). Segue un intenso periodo di attività fiorentina , sia scultorea sia pittorica ; Michelangelo realizza ,infatti , il David ,il cartone della battaglia di Cascina per decorare un Salone di Palazzo Vecchio , il Tondo Doni ,raffigurante la Sacra Famiglia . Nel 1504 , Giulio II lo chiama a Roma commissionandogli il suo monumento funebre che sarà la "tragedia" della vita di Michelangelo : appassionato all'elaborazione dell'opera , l'artista non potrà mai infatti portarla a compimento per infinite e contrastate vicende col papa e con i suoi successori .

Intanto la sua fama aumenta e gli impegni si moltiplicano . Lo stesso Giulio II gli commissiona nel 1508 la decorazione del Soffitto della Cappella Sistina in Vaticano , che lo terrà impegnato fino al 1512 .La scultura lo appassiona sopra ogni cosa ,ma, contemporaneamente alla lunghissima e discontinua applicazione alla tomba di  Giulio II (per cui realizzò i Prigioni e il Mosè) , elabora anche progetti di opere architettoniche per i Medici ,e precisamente la facciata per la basilica di S. Lorenzo a Firenze (mai realizzata) ,la Cappella per le Tombe Medicee (o Sagrestia nuova di S. Lorenzo) , la Biblioteca Laurenziana .

Nel 1534 si stabilisce definitivamente a Roma , dove sarà impegnato fondamentalmente (fino al 1541) nel titanico Giudizio Finale ,che decora la parete di fondo della Cappella Sistina .Più tardi , tra il 1542 e il 1550 , dipinge in






Vaticano la Cappella Paolina . Questo periodo romano è periodo di intensissima attività , che vede Michelangelo , potentissimo e celebre , impegnato anche in grandi imprese architettoniche come il completamento di Palazzo Farnese, la progettazione e la realizzazione della basilica di S. Pietro (realizzerà la parte absidale e la cupola) , la sistemazione del Campidoglio , nonché in grandi opere scultoree , come la Pietà per il Duomo di Firenze e l'ultima sua fatica , la Pietà Rondanini .

La sua lunghissima vita - morì nel 1564- lo vide ammirato quasi incondizionatamente ,e tuttavia egli fu sempre travagliato ,inquieto , alla ricerca di una sublime purificazione che solo la forma artistica poteva dargli . Egli si dichiarò e fu essenzialmente scultore , anche se la qualità delle sue opere pittoriche o architettoniche non è certo inferiore a quella della scultura ;è però vero che quelle furono condizionate dalla sua visione plastica .



Le sue opere .



LA PIETA'











































Con la Pietà di San Pietro si assiste , per la prima volta , ad una totale idealizzazione della forma .

Il tema detto "Pietà", ossia la Vergine Madre che raccoglie in grembo e contempla il corpo morto del figlio ,ha origini oltramontane .In Italia ,dove è usato eccezionalmente ,soprattutto , si preferisce narrare di episodi evangelici della deposizione della croce o del compianto su Cristo deposto o del suo seppellimento .

La Pietà non narra il dolore della madre , ma non mostra lo strazio del corpo martoriato di Cristo : l'una e l'altro ,la vita e la morte , riuniti insieme ,raggiungono la perfezione divina .

Si spiega così la forma piramidale ,che , dalla larghezza della base , salendo a spirale , conduce al vertice , quindi all'unità , nella testa della Vergine . Lo spessore relativamente esiguo , rispetto all'altezza e alla larghezza ,significa che lo spettatore è costretto a percepire il gruppo statuario come un rilievo addossato a un piano ideale di fondo dal quale emerge .

Le pieghe della veste ,sovrabbondanti (forse per ricordo verrochiesco),hanno lo scopo di far risaltare maggiormente , per contrasto , la bellezza , la ricercatezza , la finezza alessandrina del corpo nudo . La perfezione di questo e del volto della madre esprime la sublimazione del loro sacrificio , ossia il superamento delle fattezze terrene e il raggiungimento della bellezza ideale.

Perciò a chi , in maniera banalmente realistica , gli faceva osservare l'estrema giovinezza della madre in confronto al figlio , Michelangelo poteva replicare di aver voluto rendere la castità di lei .

Ciò va inteso non in senso materiale , poiché l'uomo è per natura soggetto all'invecchiamento , ma in senso morale . La verginità di Maria , la purezza della concezione divina , l'incorruttibilità spirituale , sono espresse -secondo Michelangelo -mediante l'incorruttibilità della carne : chi è giovane è puro ; il trascorrere degli anni conduce verso il peccato .

Per questo nella Pietà non vi è edonismo , cioè bellezza goduta di per se stessa ; vi è , invece , il senso più profondo del classicismo fiorentini : l'idea è compiutamente espressa ; le forme , serene ed equilibrate ,sono perciò totalmente finite .

















































Privacy




Articolo informazione


Hits: 1949
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024