![]() | ![]() |
|
|
È una metologia dedicata alla soluzione di problemi di scelta mediante tecniche basate su procedimenti matematici e statistici. I problemi di scelta nascono dall'esigenza di raggiungere un certo risultato che tra più alternative sia 555c26f il migliore possibile. Per impostare e risolvere un problema di scelta è necessario:
RACCOLTA DI INFORMAZIONI
La raccolta delle informazioni relative al problema viene eseguita con la modalità e le tecniche della statistica descrittiva e inferenziale e passa attraverso indagini che potranno essere semplici o complesse, a seconda del tipo di dati che si vogliono ottenere. I problemi che affronteremo a scopo didattico saranno completamente formulati con dati già elaborati e definiti.
Per formalizzare un problema di scelta occorre costruire un modello matematico, ossia una rappresentazione simbolica degli elementi del problema in forma di equazioni, disequazioni e funzioni. La formalizzazione di un problema di scelta è possibile dopo aver individuato:
La funzione obiettivo in un problema di scelta è una funzione di due o più variabili, dette variabili d'azione, ed esprime il fine in base al quale si intende effettuare la scelta.
Sono le quantità che definiscono il problema e possono essere soggette a limitazioni, cioè non possono assumere tutti i valori reali o interi. Inoltre tali variabili possono essere controllabili o incontrollabili.
Sono le condizioni a cui sono soggetti le variabili d'azione, vengono espressi mediante equazioni o disequazioni e si possono classificare in:
È l'insieme delle soluzioni possibili
La risoluzione dei problemi di scelta consiste nel determinare il valore da attribuire alle variabili d'azione X1,X2..Xn, soggette a vincoli di segno e tecnici, affinche il risultato della funzione obiettivo y=f(X1,X2..Xn), sia ottimo.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2025