Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Le tecniche del racconto epifanico - K. Mansfield - Bliss

letteratura inglese



Le tecniche del racconto epifanico


Epifania = manifestazione divina, soprannaturale. Apparizione, manifestazione solenne.

Gli iniziatori di questo tipo di narrativa breve sono Joyce,(il primo ad applicare l'epiphany) con Dubliners e Katheri 232e48c ne Mansfield con molte delle sue opere, tra cui Bliss (1918).

Tecniche racconto epifanico:

sfida al principio del single effect

denuncia del modello strutturale disimpegnato, quindi il discorso non è dipendente alla conclusione della storia.



Si basa sulla narrazione del singolo episodio che ruota intorno alla epiphany.


Tutta la storia è organizzata in funzione del momento epifanico, il momento di rivelazione di consapevolezza, alcune volte di verità (moment of truth). "momenti di crisi, cambiamento o realizzazione". Riassunti in un episodio che fa comprendere una realtà interiore, la presa di coscienza (an escape, bliss..). è una sensazione, rivelazione di qualcosa di profondo e reale, ma così forte da trovare molto difficile descriverla. Virginia Woolf a proposito scrive: "i momenti di rivelazione non possono essere contati. Trascurali e quelli non se ne andranno per anni, prova a spiegarli e scompariranno; scrivi su di loro e moriranno sotto la penna." "Sono momenti di  intensa consapevolezza che diventano il focus , uno strutturato equivalente per la risoluzione della trama". Quindi nel racconto epifanico, il momento epifanico (di rivelazione di una verità, o realtà) sostituisce il climax, il colpo di scena finale. Che arriva spesse volte all'improvviso e di cui il protagonista non riesce a comprenderne il pieno significato. Diventando un ordering deveice.

Il momento epifanico:

momento di rivelazione di una realtà, verità

colpo di scena, climax

il focus della storia

intensa e indescrivibile presa di conoscenza

ordering deveice




K. Mansfield - Bliss:

La storia di un triangolo amoroso e in particolare i meccanismi dell'ilusione e dell'inganno, dell'auto-inganno della protagonista.

È descritta la giornata di Bertha Young, una donna moderna, raffinata, colta, con sensibilità estetica, che scade nella superficialità (to tone in with the new dining-room carpet), che si prepara ad una cena con degli amici. Bertha tenta di capire il suo stato di beatitudine che prova, quella.scintillante.,. E lo attribuisce al suo successo nella vita, un buon matrimonio,buona famiglia, ricchezza, bellezza ecc. La sua eccitazione si sposta in seguito sull'amica Pearl Fulton, in quello che sembra essere attrazione verso la donna. Inseguito si convice che il suo senso di bliss è dovuto alla riscoperta del desiderio sessuale per suo marito. Fino a che non scopre il tradimento. L'amica Pearl Fulton è l'amante del marito. Ecco che la realtà di Bertha viene mostrata interamente. è simbolo di inadeguatezza, la sua superficialità e presunzione è in contrasto al gruppo di amici intellettuali, artisti ecc della cena. Bertha vive in un atteggiamento di distacco dalla realtà che la porta a sognare e quindi ad ingannarsi.

L'epifania è la fantasia ingannatrice di Bertha o meglio è la caduta di Bertha dal suo mondo irreale. Cioè quando scopre la vera realtà. Ultima frase: Bertha simply ran over." Nel racconto Bertha trova nel pear tree, il simbolo della sua beatitudine o felicità, o meglio ancora è il simbolo del suo mondo, che alla fine sarà anche il simbolo del suo inganno, o della verità. (l'albero ora non rispecchia il suo stato d'animo, è sempre uguale).."but the pear tree was as lovely as ever and as full of flower and as still"


Short Story

Genere letterario. Prosa narrativa, tende ad essere più conciso e lavora sulla finzione come i novels.  Short story hanno origine orale sono gli aneddoti le storielle che raccontano eventi e situazioni che vengono subito al punto centrale della storia. Stessa base dei romanzi ma più concisi e che arrivano subito al punto.


Edgard Allan Poe, ne da le prime definizioni teoriche:

breve prosa narrativa (500- 11,000 parole)

si basa su un'unità d'intreccio, non si può dividere.

Risalta un momento, un fatto molto importante nella vita di un personaggio.



Si prende in considerazione un personaggio singolo.



Gothic novel

grande successo nella 2° metà del 700. Il genere gotico inizia nel 1764 con l'uscita di "the castle of Otranto". Enfasi su horror, terror, passion.

Burke: "studio filosofico sulle idee di sublime e bello", beautiful è armonico, sublime è ciò che produce terrore/quando l'animo è scosso.

Caratteristiche:

o   Villa

o   Cattivo

o   Persecuted girl, donna vittima

o   Castle

o   Lo spazio quasi mai inglese

o   Monaci diabolici

esempio di racconti gotici: Frankenstein di Mary Shelley, Poe, (stocker??) e anche Dickens.


Novel

sfida alla tradizione del romance che ha bisogno di cambiare

uso di trame non tradizionali, nuove o normali

nomi e cognomi estremamente comuni a differenza del cavaliere e la dama, questa denominazione è legare il personaggio al suo luogo d'origine.

Descrizione minuziosa dello spazio interno ed esterno, anche nei dettagli + intimi.

Bisogno di fissare il tempo, date ben precise.

Stile non + legato alle regole del decorum, ma stile molto più basso con lo scopo di dare all'opera l'idea d autenticità (come se il personaggio fosse realmente esistito)






Privacy




Articolo informazione


Hits: 5884
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024