Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

TECNOLOGIE del PERTURBANTE

letteratura inglese



TECNOLOGIE del PERTURBANTE


Nasce l'idea che vi sia una peculiare combinazione tra due elementi apparentemente opposti.

Le TECNOLOGIE, espressione della modernità, dell'ordine e della razionalizzazione dei fenomeni.

Il PERTURBANTE espressione dell'irrazionale, apparentemente antitetico della modernità.

Una condizione paradossale che vede il perturbante come doppio inquietante della modernità; un effetto collaterale, tossico della modernità.


Perché interessa il saggio di Freud?


Perché all'interno del testo compie un'analisi del termine tedesco HEIMLICH e il contrario UNHEIMILCH, termine con cui si indica il perturbante.

HEIMLICH: indica il famigliare, il noto



Metafora dell'ambiente domestico, la casa, la cultura come elemento consueto, noto, famigliare

(UN)HEIMLICH: indica l'ignoto, il meraviglioso, qualcosa di strano.

L'UNO E' L'OPPOSTO DELL'ALTRO


Freud arriva alla conclusione che il termine famigliare ha in se tante sfumature di significato che arriva a coincidere con il suo opposto.

Parte da una relazione di antitesi e arriva al termine HEIMLICH che contiene il suo contrario.


Il perturbante è non solo un tema ma un contrassegno dell'ambivalenza nella cultura moderna.


Cosa crea il perturbante?

La struttura del ritorno e della ripetizione.

Il famigliare, il noto si caratterizza dal bisogno di reinventare ciò che è noto. A partire dall' 800 verifica una rottura con i sistemi politici.E' un momento inaugurale rispetto al passato, nasce la borghesia, il capitalismo, questo periodo post-rivoluzione segna un lato radicale rispetto al passato, dove le consuetudini vanno riscostruite.

Anche il famigliare diventa un prodotto nuovo in quest'epoca!

Molti fenomeni famigliari si trasformeranno in inquietanti.


Si radicalizza il s 919d32j istema economico-sociale della borghesia, nasce la PSICOLANALISI, che parla del rapporto ambivalente della modernità e del suo contrario, dandoci una chiave di lettura ambivalente.


Nel romanzo di Dracula, il grande tema non è solo il VAMPIRISMO, ma il manicomio, la follia, forme gotiche che non esentano la figura del medico.

L'esperto di vampiri è uno psichiatra, insinua all'interno del teso il tema del FAMIGLIARE e rovescia il tema della FOLLIA.

Tema della suggestione del POTERE, dell'ORDINE.


Freud si sofferma sulla struttura che caratterizza il perturbante.

"Crea inquietudine ciò che implica una duplicazione, una ripetizione."

La struttura della ripetizione sembra che nasconda un disegno sotterraneo. Credenze superstiziose che caratterizzano le credenze primitive. In tutto il saggio è dominante l'idea del RIPETUTO, del DUPLICATO, elementi strutturanti del perturbante.

La modernità in un certo senso è vista come l'epoca della DUPLICAZIONE, dovuta anche alla rivoluzione industriale, alla possibilità di produrre oggetti in serie, alla fabbricazione di doppi, in una sorta di omologazione sociale -> livellamento DEI SOGGETTI

DEI COMPORTAMENTI

DEL LAVORO

DEI DESIDERI

Creazione di miti di aggregazione in funzione del bisogno di ricreare un corpo sociale nuovo. I dati interni al modello sociale sono la SERIALITA' e l'UNIFORMITA' DEI COMPORTAMENTI.


LA DUPLICAZIONE TECNOLOGICA


La fotografia, il cinema.sono strumenti con la caratteristica della registrazione, della ripetizione, della duplicazione.

Le tecnologie vanno nella direzione dell'omologazione e del controllo sociale. (accanto a questo versante l'heimlich esiste il suo rovescio)

Es. il romanzo di Dracula, in cui il vampiro è l'essere che crea copie di sé, cloni di se stesso. In Dracula è presente una sorta di MALATTIA DI DUPLICAZIONE, dove è possibile la TRASMISSIBILITA'. Il contagio della malattia.


A metà 800 MARX metaforizza il capitale a un vampiro.

Il vampiro compare negli scritti di economia-politica. Emerge nella lettura di fenomeni economici connotata come gotica.

Il Vampiro: consumatore per eccellenza


Le stesse tecnologie come il cinema, la macchina per scrivere, le comunicazioni a distanza diventano vampirizzanti.


EPOCA DEL CONSUMO / PAURA DEL CONSUMO


Gli elementi che servirebbero al controllo sociale si trasformano in elementi perturbanti. (Vampiro: grande icona del consumo popolare es. rock star)


Nascita del fenomeno del SERIAL KILLER

La serialità produce anche tante vittime, nel 1890 compare sulla scena JACK LO SQUARTATORE, importante poiché è il primo a compiere omicidi in serie -> rovescio della produzione in serie

Serialità -> nel riprodurre sempre con le stesse caratteristiche.

Fenomeno dell'interno di una logica di MECCANIZZAZIONE


RUDYARD KIPLING "Via Etere"

Tecnologia "via etere" può essere considerata un nuovo modello creativo.

Es. il telegrafo: ripetizione inconsapevole di linguaggio.



JEREMY BENTHAM 1790


PANOPTICON: Jeremy Bentham inventa una struttura carceraria, lo pensa come un carcere ma per i suoi effetti viene successivamente riletta da Focault come la figura del potere che regge la società moderna. Dispositivo di controllo del corpo sociale.


Bentham non la pensa come una struttura sociale ma successivamente viene considerata un modello per la comprensione della famigliarità.


Perché Bentham si pone il problema di inventare un nuovo modello di carcere?

Siamo in clima di riformismo illuminato (Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene, 1764), emerge il problema del modo come il potere si rapporta, è un clima diffuso in tutta Europa e la riflessione di Bentham tenta di riformare il sistema letterario.


Cosa vuole fare?

vuole innanzitutto eliminare l'idea della segreta, luogo dove i prigionieri sono nascosti, privati della luce

vuole eliminare l'idea che i detenuti costituiscono una folla disordinata dove non esisteva il criterio dell'individualismo

Bentham vuole dimostrare che la disciplina non può essere imposta con la forza ma deve essere effetto di una sorta di RIEDUCAZIONE. La disciplina deve essere naturalmente accolta dal detenuto.


Si deve scrivere all'interno del corpo del detenuto con un esercizio di AUTORIFORMAZIONE del detenuto.


Struttura del PANOPTICON:

Un edificio costruito da un anello periferico esterno in cui al centro è posta una torre. Nell'anello sono disposte le celle dei detenuti, celle SINGOLE  (indicano il principio di individualismo)

Le celle hanno due finestre, una sull'esterno e una sull'interno del cortile dove è posta la torre. Queste garantiscono l'entrata della luce e la finestra interna permette al guardiano di tenere sotto osservazione i detenuti.

CONDIZIONE FONDAMENTALE:

La torre è potenzialmente sempre invisibile. Il detenuto è costantemente sotto osservazione, il guardiano è invisibile ai detenuti.

Si crea un rapporto di potere tra chi occupa la torre e la cella. -> rapporto che passa dalla continua osservazione.

La rieducazione avverrà grazie al continuo controllo, tenderà a introiettare dentro di sé la disciplina perché il detenuto si sentirà continuamente sotto osservazione quindi intrometterà le norme.

Il panopticon compie un'operazione radicale rispetto a come veniva concepito il potere precedente.


Il potere era incarnato nel corpo del re, un corpo visibile. Nel meccanismo di potere di Bentham il potere non ha corpo, è indifferente chi abita la torre di controllo, chiunque occupi quel posto detiene il potere -> potere de-individualizzato

Perché non coincide con il corpo ma con un'istituzione, uno statuto con una struttura incorporea.

In questo senso il potere è un potere meccanizzato, cioè che agisce un forme di puro automatismo. La macchina per il potere crea come effetto una introiezione delle norme da parte del detenuto.


Il PANOPTICON è una tecnologia per produrre soggetti.


Assoggetta in un modo apparentemente indolore un insieme di persone ha una legge comune.

E' un meccanismo pericoloso in quanto ognuno rischi di diventare il proprio carnefice, la propria vittima.


Perché subdolo?

Perché accanto a questa tecnica di assoggettamento c'è anche una forte enfasi data dall'individualismo. Si producono soggetti, individui che sono autonomi e autodeterminati -> mito dell'individualismo. E' un meccanismo pericoloso che premia l'idea del potere in cui non c'è una verifica.

Un terzo elemento pericoloso e pervasivo è che in questa struttura ognuno diventa detenuto della propria legge, un ingranaggio della macchina panoptica.

Diventa quindi carceriere per gli altri, l'effetto del potere è esercitato su di lui e poi è lui che a sua volta lo esercita sugli altri.

Dietro ai comportamenti presiede una psicologia: es. non pagare il biglietto del pullman

Gli altri diventano per te l'occhio del panopticon. Ciò che ti porta a essere conforme con le leggi è lo sguardo del vicino, degli altri che ti giudicheranno.


Come si regolamentano gli individui all'interno della società?

Occorre serializzare e democratizzare i comportamenti. I soggetti diventano detentori di un piccolo potere. Il panopticon crea una società di doppi, individui serializzati, omologati.

MESMERIZZAZIONE / PANOPTICON

Nel 1790 Mesmer manipolava i soggetti, i soggetti erano corpi marionetta suggestionati, manipolati dal mesmerizzatore. Il guardiano del panopticon è colui che suggestiona di corpi docili che assoggettano.

Rapporto di potere basato sull'idea della suggestione da parte di una fonte, e sulla suggestione reciproca


Dove Bentham ritiene che possa essere utile il meccanismo del panopticon?

Nel carcere e in ogni luogo che necessiti di disciplinare le masse, nelle fabbriche, nelle scuole


Il panopticon passa per la nascita di grandi racconti dell'umano.


Nell'800 nascono le SCIENZE UMANE, come la psicoanalisi, la psichiatria.

Scienze che si incaricano di elaborare racconti su cosa è l'uomo.


L'elemento importante al di la dell'aspetto scientifico è il fatto che sono profondamente prescrittive, non sono osservazioni neutre ma sono racconti che discriminano tra sano e patologico, improduttivo e produttivo.Hanno una funzione normativa rispetto ai criteri di giustizia.

(es. "Il velo dissolto" -> frenologia, scienza accettata per tutto l'800, scienza discriminatoria)


Come la modernità ricostruisce la famigliarità?

-rapporto tra potere e corpo sociale

-TECNOLOGIA: meccanizzazione dei rapporti di potere

-PANOPTICON: tecnologia che Focault chiama "dell'assoggettamento" in quanto produce soggetti.


La somiglianza tra panopticon e il fenomeno del mesmerismo è data dal presupposto che il soggetto si plasmato come una macchina da un potere esterno.

Ma la suggestione del panopticon è più pericolosa perché invisibile.

L'edificio del panopticon non si realizzerà concretamente ma questa struttura sarà adattata in altri ambienti.


In questi anni nascono grandi narrative che stabiliscono la posizione del soggetto umano. Sono le SCIENZE UMANE, metaracconti con la caratteristica di presentare un racconto umano descrittivo e NON PRESCRITTIVO.

Scienze che descrivono la realtà, hanno un carattere di oggettività, sono neutrali.


La descrizione dei fatti è importante perché:

è necessità del panopticon quella di comporre un immenso repertorio del reale. Più informazioni si hanno sul reale, più aumenta l'incidenza sulla realtà. Archivi del potere che servono a inserire l'esercizio del potere stesso.


Quali scienze hanno un potere dominante?


La frenologia -> nel 1820 GALL inventa la FRENOLOGIA. È un scienza che avrà uno statuto legittimo per tutto l'800


Si muove dall'idea che l'uomo possa essere mappato, misurato e che presuppone la possibilità di mappare il carattere di un uomo misurando il suo cranio.

I caratteri di un uomo corrispondono a una parte del cervello quindi è possibile manipolarlo in base alle esigenze dell'uomo.


-Dracula -> un mostro sociale, un criminale. Il racconto fa appello alla scienza della fisionomica e alla frenologia -> effetto discriminante


Altra scienza, la FISIGNONOMICA (Lavater)

La fisiognomica  è un sapere antichissimo, troviamo infatti riferimento negli scritti di Aristotele.

Volto: specchio dell'anima

Si può leggere l'anima di un uomo a partire dai suoi tratti somatici.

Intento di stabilire dei tipi umani in cui a ogni tratto somatico corrisponde una caratteristica. L'anima invisibile del soggetto fa parlare la superficie del corpo

Solo alla fine del 700 con il testo "FRAMMENTI DI FISIOGNOMICA" la fisionomica assume i contorni di una scienza.


Pagine in cui vengono  rappresentati molti dettagli somatici che prevedono diverse variazioni e ad ogni segmento viene attribuita una caratteristica.

La reazione è quella di una lettura di un codice sul volto.

Il codice è formulato come una scienza e offre la possibilità di lettura dell'altro e dell'intero corpo sociale.

Questo sapere si diffonde e mira alla diffusione di codici di comprensione.

Veicolo per eccellenza per la diffusione di questo sapere e il ROMANZO REALISTA EUROPEO. I romanzi producono cataloghi di psicologie tipizzate. È la letteratura che trasmette il codice per far in modo che tutti lo posseggano.

Il sapere comune diventa uno strumento di controllo, discrimina tra il volto ideale accettato e il volto da delinquente.

Nella seconda metà del secolo nascono gli SCHEDARI, cataloghi che servono alla polizia, ai detective per identificare il tipo criminale dal tipo normale. Il corpo quindi è visto come portatore di cifre di un corpo normale o deviato. Es. volto di Dracula: volto criminale.

Tecnologia per produrre l'individuo normalizzato e degenere.


Intorno agli anni 1830/40 nasce la SCIENZA STATISTICA grazie a QUETELET il quale scrive un testo intitolato "Sull'uomo" 1834.

Emerge l'idea dell'UOMO MEDIO.

Misurazione dell'uomo, della tendenza media attraverso un'analisi dei dati.


UOMO MEDIO = NORMALE    la scienza produce un criterio di normalità


La sua creazione fornisce un racconto dell'ORGANISMO SOCIALE COLLETTIVO, di come funziona la società.


L'individuo borghese è PERFETTO in quanto si adatta alle nuove condizioni lavorative, economiche, di consumo..

E quindi è più efficace per il sistema, perché si integra facilmente.

UOMO MEDIO: es. il papà e il fratello di Latimer i quali condividono gli stessi valori del sistema.


La costruzione dei comportamenti avviene rispetto a una medietà. È un criterio anche estetico di ciò che verrà accettato o no.

Un altro strumento di controllo è l'idea che sia possibile un POSSESSO TOTALE DELLO SPAZIO E DEL TEMPO. Il potere panopticon porta a una conoscenza totale su tutti i livelli.

Un effetto della conoscenza totale è il sogno in grado di dominare il reale DUPLICANDOLO.

Si possiede e si conosce il reale grazie alla sua duplicazione.


POTERE DELL'IMITAZIONE


Nel 1780 nasce il PANORAMA tecnica pittorica che riproduce il reale, un imitazione fedele che riproduce l'evento. Il panorama permette un VISIONE TOTALE (strumento di controllo) come nel panopticon. Successivamente si svilupperanno altre tecniche per avere una visione totale della storia e dello spazio. È ovvio che il panorama anticipa il desiderio di rappresentazione della realtà che verrà realizzato dalla fotografia. Accanto al panorama inizia diffondersi una moda che sfocerà nella creazione di TUSSAUD nel MUSEO DELLE CERE.


Madame Tussaud inizia l'attività di produttrice di modelli di cera per uno scopo medico. Successivamente inizia riprodurre i corpi, le teste ghigliottinate dei protagonisti della rivoluzione francese.


USO MEDICO / SPETTACOLARIZZAZIONE DELLA STORIA


Ha l'intento di dare una riproduzione fedele di un evento storico. Inizia a circolare per l'Inghilterra insieme agli spettacoli di fantasmagoria, spettacolo itinerante che mantiene il carattere shock, di meraviglioso.

Nel 1835 - Fondazione del MUSEO DELLE CERE, si passa all'istituzione in un museo. Potavano essere scene di eventi storici passati; con i manichini venivano riprodotti i volti dei re, erano momenti di celebrazione della storia, CONSENTIVANO UN DOPPIO MIMETICO DEL PASSATO.

Entrando nel museo si era proiettati nella storia, si avvicina e da la sensazione di essere posseduti

Accanto a queste icone della storia passata, il museo presenta le grandi ICONE DEL PRESENTE, scrittori, cantanti.

Funzione che dopo alcuni anni verrà assolta dalla fotografia, ma inizialmente viene assolta dal museo delle cere, offrendo la possibilità di toccare con mano le celebrità.

Il museo colonizza l'immaginario sociale attraverso queste icone, attraverso modelli culturali che sono oggetto di potenziale ammirazione. Questa è una forma di culto dell'immaginario di massa, una celebrazione della popolarità. È forte il potere suggestionante che questi fenomeni diffondono in una cultura che tenta di uniformarsi ai nuovi modelli.


IDEA DI RIPRODURRE DI DOPPI -> riproduzione del passato e del presente, dell'altrove sia temporale che spaziale


Utopia di un possesso totale del tempo e dello spazio


Nella modernità tutto si raduna attraverso le duplicazioni in una fantasia di dominare il tempo e lo spazio. Anticipano il potere effettivo di realizzazione di questo sogno le tecnologie che iniziano a diffondersi:

nel 1837 viene brevettato il TELEGRAFO, nel '39 il DAGHERROTIPO .


CHARLES BABBAGE, un matematico inglese nel 1834 espone in una galleria di Londra il primo prototipo di computer -> espone questa macchina che riproduce le funzioni del cervello umano.


1870 nascono il FONOGRAFO (riproduzione del suono)  e il TELEGRAFO


queste tecnologie portano a compimento il sogno di possessione. Le tecnologie MECCANIZZANO, ESTRAPOLANO E RIPRODUCONO LE FUNZIONI DEL CORPO UMANO.


Il TELEGRAFO è la riproduzione dell'articolazione del codice del linguaggio, come il sistema nervoso è legato alla produzione di segni linguistici.


La FOTOGRAFIA meccanizza la visione deindividualizzata, mantiene la funzione ma la rende anonima.


Il FONOGRAFO ha la capacità di riprodurre la voce telefonica - riproduzione dell'orecchio umano



Ricapitolando.


modi in cui le tecnologie del famigliare attraversano il moderno con i modelli di duplicazione e serializzazione.

Frammentazione dei volti che permette a tutti in codice per interpretare il carattere degli individui "volto come specchio dell'anima" Criteri di distinzione, quindi, tra NORMALE e ANORMALE (Dracula)

Carattere prescrittivo delle scienze: semplice documentazione della realtà. Racconto = oggetto di scienza

Nascita della scienza statistica -> uomo medio

Mito di poter duplicare - possedere la realtà es. museo delle cere

Tecnologie dell'epoca le quali duplicano le funzioni del corpo, occhi, voce.meccanico. MECCANIZZAZIONE DEL REALE

Modo con cui la letteratura partecipa a questi fenomeni -> SERIALIZZAZIONE DEI RACCONTI


Per la prima volta la letteratura entra in modo capillare nel tessuto sociale. Rapporto diretto con il pubblico, il quale poteva intervenire alla costruzione della trama. LETTERATURA POPOLARE.


Circolazione letteraria:

agli inizia del secolo i testi in volume vengono fati circolare attraverso al W. H. SMITH, una catena di biblioteche circolanti  che permettevano di prendere in prestito un testa ad una somma irrisoria. Prese il nome dal suo fondatore. La biblioteca non era fissa e premetteva l'espansione di questo fenomeno, anche nelle stazioni.

Il viaggio in treno diventa una metafora della circolazione della letteratura. Consentiva un accesso facile alla letteratura.


VIAGGIO REALE / VIAGGIO LETTERARIO


La letteratura si occupa anche della formazione del corpo sociale.

Tutti questi fenomeni di duplicazione poggiano su un principio dell'imitazione, imitare è diventato un collante sociale

L'IMITAZIONE GARANTISCE L'UNIFORMIT À DEL SOCIALE. L'imitazione sin dal '700 era collegata alla malattia, a coloro che non hanno una personalità ferma ma che si plasmano continuamente sull'esterno -> mancanza di individualità.


Duplicazione   - aspetto positivo

- aspetto negativo (patologia)


LA FOTOGRAFIA

È il mezzo che interpreta perfettamente la realtà.

Nel 1854 DISDERI' inventa la FOTOTESSERA. La fototessera incarna il paradosso di un individualismo che passa nella DUPLICAZIONE. Per la borghesia interpreta la democratizzazione. Nel senso che permette a tutti di possedere un proprio ritratto. Nell'immagine fotografica si realizza il desiderio di possedere uno statuto fino ad allora aristocratico


Fototessera: strumento di controllo degli individui e strumento di massificazione


KIERKEGAARD 1854

" (il dagherrotipo) la fotografia crea un doppio livellamento."

PARADOSSO DEL DOPPIO LIVELLAMENTO:

democratizzazione

omologazione dell'individualità

impossibile fissare alla fotografia un unico significato.


Modo in cui le tecniche di duplicazione influiscono sulla logica di produzione di oggetti e merci.

Le merci sono prodotte in serie e messe in circolazione attraverso la serialità.


1851-2 CRYSTAL PALACE - Londra -  al centro dell'Europa

nel 1851 venne costruito appositamente un palazzo di cristallo (di vetro)

Fu la prima teca trasparente che raccoglie l'esposizione UNIVERSALE delle MERCI


Universale perché 32 nazioni contribuiscono all'esposizione delle merci. è considerato il luogo in cui convergono spazi distanti e celebra l'apoteosi del commercio a Londra.

Non è un evento solo economico ma attira milioni di visitatori, un pubblico di curiosi, letterati, lavoratori. 16.000.000 di visitatori si spostarono per vedere qusto spettacolo. Attira un pubblico variegato delle più diverse classi sociali -> EVENTO RIVOLUZIONARIO NELL'AMBITO DEI SIMBOLI


Perché c'è bisogno di costruire questo palazzo simile a una "perla"?

Perché esprime un passaggio significatiVo dalla PRODUZIONE ALLA VENDITA

Il bisogno primario diventa quello di mettere in circolazione le merci. la logica del consumo non è tipica delle CULTURE PURITANE.

DESISERIO PER LA MERCE -> creare il bisogno che passi attraverso la logica del desiderio.


MARX parla di VALORE DI USO, cioè la risposta a un reale bisogno

SCAMBIO, che pone in subordine il valore d'uso


Valore simbolico che l'ggetto acquista in altri oggetti.

SEGNO : valore rispetto a tutti gli altri segni nel sistema

In che relazione stanno con gli altri segni


Idea di un sistema sganciato rispetto all'uso dell'oggetto stesso.


Come si crea il desiderio per l'oggetto?

Creando un nuovo sistema di rappresentazione delle merci.

Un desiderio che spinge e che va in direzione di altre connotazioni che non hanno a che fare con l'oggetto.


CRYSTAL PALACE: nuova rappresentazione dell'oggetto rispetto al passato

Una galleria in cui ai lati sono rappresentati gli oggetti, in cui sono esposti diorami di città.


MERCE / SPETTACOLARIZZAZIONE DELLA MERCE


Si combinano l'oggetto utile insieme all'oggetto inutile (di desiderio)

Riproduzioni di reperti antichi (si diffonde l'archeologia) -> duplicazione dell'antico


Le merci sono presentate in modo che si premi la loro estetizzazione, non si compre, si guarda. Si gioca sulla priorità dello sguardo, si enfatizza la capacità deduttiva della merce.

SPETTATORE - NON COMPRATORE

Diventa successivamente la logica del grande magazzino, in cui emerge una DEMOCRATIZZAZIONE del LUSSO che passa dalla vetrina e si modella sul quadro.


1851 a Parigi nasce il primo grande magazzino BON MARCHE'. Il grande magazzino combina spazi diversi "il guardare sostituisce il possesso.."


Questa rappresentazione dell'oggetto è importante perché:

per la valorizzazione dell'oggetto

per l'autocelebrazione dell'Inghilterra e della civiltà


E' un messaggio politico e sociale di celebrazione del grado di civiltà contemporanea. L'ostentazione della produzione è mutuata dalle corti aristocratiche, le quali trovano nell'esibizione una celebrazione del proprio potere, una sorta di ritratto del proprio sé.


Questa nuova valenza fa si che il possesso dell'oggetto sia collegato ad uno status ad una rete di simboli che determinano un'immagine del possessore nella civiltà. È un messaggio visivo, prepotente mandato agli altri di chi si è!

POSSESSO OGGETTI = AUTOPRESENTAZIONE DI SÉ "Tu sei ciò che possiedi" -> oggetto come protesi


Tipologie di consumazione:

-si amplia l'orizzonte delle scelte

-nuovi studi sui consumi, sui desideri (misurati, calcolati) di consumo


Nasce l'idea che il soggetto che guarda possa essere monitorato - NEGOZIAZIONE SOCIALE -

Ambiguità tra chi possiede e chi è posseduto


Da qui nasce una prima percezione di quella che è il carattere PERTURBANTE, DEFAMIGLIARIZZANTE DEL CONSUMO.

Le strategie di famigliarità, sono percepite come strategie di spossessamento del sé!


In ambito politico-economico Marx inizia a elaborare delle metafore gotiche, cioè a testimoniare di come i fenomeni erano legati al superstizioso, al magico che la civiltà credeva di aver superato ma che in realtà riemergono prepotentemente. Marx nel "capitale" parla delle MERCI come FANTASMI, cioò come di oggetti, materia morta che agisce come avesse vita.

In questa logica gli oggetti acquistano lo statuto di qualcosa che acquista vita -> fantasmagoria (dialogo con i fantasmi)


Le merci sono il mondo della fantasmagoria. I Fantasmi (oggetti) diventano i possessori dei soggetti umani alienazione

Agli oggetti viene attribuito uno statuto d'esistenza che priva dell'interiorità


OGGETTI INFLUENZA ESSERI UMANI


Questo aspetto si collega alla figura del VAMPIRO. Marx parla del capitale come LAVORO MORTO CHE SUCCHIA IL LAVORO COME UN VAMPIRO.

Da un statuto devitalizzato, a uno statuto di riciclaggio del sé.

Il circuito economico è un circuito che ha bisogno di alimentarsi attraverso altre vittime [vedi Dracula ]


1819-20 "Zombie": corpo che continua a vivere senza un'anima

Il termine entra nella lingua inglese, importato dal sud america.


Ricapitolando.


Marx - metafore gotiche per descrivere la mente

Capitale - nuovo statuto delle merci  non più legate al valore d'uso

Merci - sono le merci che ci possiedono


Metafora della fantasmagoria unita alla metafora del capitale come vampiro

Ripresa di quest'immagine nel film "Zombie" (essere vivo- non morto, consumatore-consumato inanimato che prende vita


Riferimento al FETICISMO DELLE MERCI

Il termine FETICCIO appare a metà '700 grazia al testo di CHARLES DE PROSSES, 1760 "Il culto degli dei feticcio"

FETICISMO: forma di religione primitiva che induce ad animare un oggetto inanimato proiettando su di esso una parvenza di vita.

Il termine indica qualcosa di artificiale, artificio di una sorta di vita conferita alla materia inorganica.


FETICISMO DELLE MERCI


Le merci sono feticci , animate ed erette da parte degli esseri umani come idoli da servire. Le merci ci posseggono perché noi gli abbiamo attribuito questo potere.


-carattere fantasmatico degli oggetti

-carica primitivistica


il feticismo della merce combina:

FETICISMO +  MERCE segno del progresso della civiltà, simbolo del superamento del primitivismo dimensione della modernità


Forma più compiuta di una

Cultura non civilizzata

Razionalità

Superstizioni / credenze    oscillazione tra 2 poli che convivono

Diverse citazioni testimoniano che l'esposizione del Crystal Palace fosse un evento magico. Charlotte Bronte in una lettere descrive l'esperienza dell'esposizione.

Nel 1851 scrive "Solamente la magia."


Immagini che ci riportano al tema dell'influenza a una folla influenzata, ipnotizzata dalle merci. le merci appaiono con caratteristiche fantastiche, la folla è guidata da un'influenza divisibile, una folla di sonnambuli che percorrono la navata guidata dall'influenza delle merci.


Metafora del mare: la folla come un flusso manipolato dall'esterno


Il linguaggio attinge al repertorio di un potere magico attribuito negli oggetti del consumo. Quest'immagine ritorna nello stesso Marx: "la moderna società borghese." Le rivoluzioni del 1848 rovesciamento del famigliare in elemento inquietante


Diverse testimonianze metaforiche sono presenti in testi che hanno poco a che fare tra di loro. C'è una combinazione paradossale nel moderno tra : primitivismo e controllo esercitato dalla società moderna.


"LA CASA E IL CERVELLO" E. G. BULWER LYTTON

Lytton è uno scrittore prolifico popolare all'epoca il più letto e il più diffuso. Considerato l'iniziatore di diversi generi. Negli anni 20/30 ESTETIZZAZIONE DEL SÉ.

È il primo a diffondere racconti che hanno come protagonista dei criminali.

Lytton scrive un romanzo preso da quelli che erano i diari dei prigionieri della prigione di Londra. Una narrativa preoccupata delle vittime del potere.

In questi anni nascono i racconti polizieschi, inaugurando al figura del detective.1853 DICKENS "CASA DESOLATA".


Nel racconto "la casa e il cervello" ci sono diversi riferimenti a poteri come TELEPATIA e il MESMERISMO. Il narratore ne suo essere razionale e anche il Detective dell'Occulto. Riprende la cultura dell'investigazione propri di quell'epoca, basata su un procedimento scientifico. Un altro importante interesse di Lytton è la STORIA

"Gli ultimi giorni di Pompei", un romanzo sia storico che fantastico


Lytton è dedito ai fenomeni occulti, un altro partecipante nelle società esoteriche.

"La casa e il cervello" 1859

sottotitoli

"The Haunt and the Hauntes"



infestato da fantasmi

ossessionato

abitato

riferito ad un luogo o una persona


un qualcosa che è localizzabile ma che ha il referente nella casa abitata da fantasmi


Troviamo la combinazione tra PRIMITIVISMO e MODERNITA'. È un racconto spartiacque perché incarna una svolta nella storia di fantasmi.

Il racconti di fantasmi trae origine grazie a WALTER SCOTT.

La trama è incentrata sulla presenza dei fantasmi, proliferazioni di altre forme dal racconto gotico.


Il racconto prevede il TRADIZIONALE racconto di fantasmi, solitamente abbiamo il morto che ritorna sottoforma di spettro, ritorna per RECLAMARE GIUSTIZIA, PER RADDRIZZARE UN TORTO SUBITO.

Nel racconto tradizionale il prototipo è il FANTASMA del padre di Amleto, che si presenta al figlio reclamando giustizia.

Il fantasma, quindi, ha una funzione dal punto di vista sociale, ha l'effetto di garantire l'idea che esista una giustizia retributiva, ha un enorme potere psicologico sulle comunità.


FANTASMA: colpa che tornerà a chieder giustizia e vendetta

Ha la valenza di un forte deterrente sociale sanziona le norme sociali.



Nel racconto emergono due gruppi di figure:

una donna e un uomo con abiti del secolo precedente, entrambi macchiati di sangue

un morto annegato e un bimbo morto

VISUALIZZANO LE COLPE


In questo racconto per la prima volta si attribuiscono i fantasmi a un operatore mesmerico a un essere vivente.

IL PRODUTTORE DI FANTASMI E' IL CERVELLO DELL'IPNOTIZZATORE.

I FANTASMI NON HANNO NIENTE A CHE FARE CON I FANTASMI CHE TORNANO PER RISOLVERE UN INGIUSTIZIA.


COME GIOCA IL PASSAGGIO DA UNA TRADIZIONE ALL'ALTRA?

Avviene attraverso l'ottica di un narratore anonimo, empirista, scettico e dichiara di analizzare le esperienze di fantasmi come esperimenti scientifici.

Contesto moderno la casa è posta nel cuore di Londra, luogo di civiltà, è una casa che riporta a un contesto famigliare conosciuto e NON A UN LUOGO DESOLATO


Il narratore insite su un testo che legge come antidoto alla suggestione, è un ancora di razionalismo, si tratta dei saggi di MACAULAY, un famosissimo storico.

La storia prima dell'800 era considerata una disciplina di analisi scientifiche, posta solo su basi scientifiche.

Lo storico come lo scienziato analizza i documenti, pone delle basi di osservazione, di verifica.

Lo sguardo sul passato è un metodo che viene utilizzato dal poliziotto, per la ricostruzione degli antefatti.


Perché è significativo il testo di Macauly a perché è significante il fatto che il narratore lo porti con se?

Nell'esperienza del crimine con il si dovrà confrontare il testo gli fornirà una soluzione di tipo razionale.


Il crimine Lettere 1° segno di riferimento a un possibile crimine

Topos classico


Osserva la calligrafia, che deduce diversi elementi. Osserva le lettere come indizi che possano aiutarlo a risalire al crimine e altre persone che hanno compiuto.

In questo racconto i fantasmi non risolvono nulla, ma è il narratore che adotta nei confronti delle lettere una carattere indagatore.

Non c'è retribuzione sovrannaturale, ma il narratore sarà colui che adotterà le mobilità procedurali del detective.


FISIOGNOMICA delle lettere RICOSTRUZIONE della storia


Il pacchetto di significati attribuiti al fantasma sono liquidati.

Esistono altre forme di distribuzione della giustizia - facoltà storica-scientifica


I due fantasmi non hanno nessun messaggio anomalia in quella che era la tradizione

I fantasmi che appaiono sono spaventosi ma LA FONTE DELLA PAURA è NELL'ESSERE VIVENTE




















Ricapitolando.


KARL MARX "Le rivoluzioni del 1848"


"La moderna società borghese [.] che ha inventato giganteschi mezzi di produzione e di scambio, è come il mago che no né più in grado di controllare i poteri del mondo degli inferi che egli stesso ha evocato con le sue formule"


-tornano nel linguaggio dell'epoca i termini che fanno riferimento al meraviglioso, al magico (dunque arcaico, primitivo)


-feticismo: forma di religione primitiva

-merci: sorta di fantasmi


2 modelli di fantasmi

-Amleto: manifestazione visiva di una colpa che chiede la sua retribuzione


Il racconto tradizionale presenta i fantasmi come un'ASSICURAZIONE DELLA GIUSTIZIA, DELL'ORDINE.

La presenza del fantasma ha un ruolo di tipo sociale, credere nel ritorno dei morti assicura l'idea che i crimini commessi saranno sempre sanzionati.


MENTRE


Nella "casa e il cervello" il detective narratore è colui che si incarica di capire gli indizi e scopre attraverso l'indagare il crimine del passato.


Nel racconto la donna dopo la scomparsa del marito, incorre in un tracollo finanziario ritorno di una colpa, non del fantasma che porta giustizia


LA TRADIZIONE VIENE SOPPIANTA DALL'AVVENTO DEL DETECTIVE.


Un altro aspetto importante è che i fantasmi sono prodotti da un altro soggetto umano, in grado di trasmettere immagini, suoni.


Qualcos'altro di più terrificante dei fantasmi, terrificante perché non ha corpo, non ha forma ed è chiamata "la cosa". Ha la caratteristica di apparire come uno sguardo, 2 occhi, è un essere che guarda.

QUESTO ESSERE INDEFINITO TUTTO OCCHI è LEGATO AL POTERE DEL MESMERISMO. Questa rappresentazione della cosa ha un impatto importante sull'immaginario dell'800 e lo testimonia la rappresentazione pittorica di ODI LON REDON 1896, che illustra l'edizione francese del racconto.

In pittura diventa un'icona del fantasma.


Questa "cosa" è il mesmerismo visto dalla parte del mesmerizzatore, il potere di suggestione del mesmerizzatore, questo potere è associato allo SGUARDO DEL POTERE. "Vedere è potere"


Importante caratteristica è che da questa ombra scaturiscano forme visibili, bolle che producono delle entità larvali, energia creatrice della materia stessa. In questo ribollire della materia noi abbiamo la manifestazione dell'energia che permette alla materia di crearsi, di disfarsi continuamente.


In questa casa non si producono mai le stesse visioni, ognuno dava versioni diverse.

Chi entra è costretto a confrontarsi con le proprie paure.


Sorta di realismo (abiti) forma che si adeguava al visitatore


Il potere della casa è riconducibile a un operatore umano, un MEDIUM (corpo materiale che faccia da mediatore)

In riferimento alla sedute spiritiche in America

Trasmissione di suoni, forme, scritture, il medium è il conduttore di energia

Flussi di energia tra corpo e corpo ELETTROBIOLOGIA


È singolare che proprio all'epoca della massima esplosione delle tecnologie nascono le sedute spiritiche.




Perché non c'è una produzione tecnologica di questi fenomeni?

L'immaginario scientifico della seduta da l'idea di un elettricità che può trasmettersi da cervello a cervello. Onde che potevano trasmettersi da corpo in corpo.


Le tecnologie possono giustificare il ritorno dei fantasmi.

La spiegazione della TELETRASMISSIONE è data dal dialogo tra mesmerizzatore e il narratore.

Il racconto cita il TELEGRAFO, strumento che permette alle onde di trasmettersi.

"Poiché il pensiero è immortale.."


Grazie alle onde è possibile ripresentare, ciò che è avvenuto nel mondo, il passato può manifestarsi. ripetizione


Il principio della ripetizione è il modello attraverso il quale la società borghese sogna di possedere il passato o l'altrove geografico e temporale.


SOGNO TECNOLOGICO: mezzo che abolisce ogni distanza. Scioglimento del famigliare in una forma di defamigliarizzazione.


L'intera cultura moderna si ammala di SONNAMBULISMO, non riesce a tracciare confini netti tra presente e passato.


Le tecnologie sposano il possibile modello di ripetizione.

Es. fotografia: poter sfogliare il corpo.


Per tutto l'800 si diffonde la fotografia, specialmente l'idea di poter fotografare i fantasmi. Il periodo in cui Lytton scrive è importante per quanto riguarda il legame tra foto e fantasmi.

Nel 1860 WILLIAM MUMLER apre uno studio per le foto spiritiche, nasce così l'industria della fotografia spiritica (aiutato dalla moglie, una medium)

Milioni di persone finiscono per credere che le tecnologie possano realmente avere queste capacità.


Amplificazione della logica del ritratto fotografico, che riesce a rendere possibile l'autocelebrazione del sé, della propria famiglia e dei proprio ricordi rinsalda i propri legami famigliari


Nel ritratto il fantasma compare in una logica di affettività

FIGURA FOTOGRAFICA: riproduzione di un passato più esteso risponde al sogno di un possesso totale del tempo, il passato e il presente convivono, e rende però il presente carico di dubbi.


"Dalle ceneri di un fiore si può ricostruire lo spettro di un fiore."

Esperimento proposto dalla fotografia

Ritratto post-morte: le possibilità che le foto sembrano offrire sono quelle di RICOMPORRE IL CORPO UMANO A PARTIRE DALLE CENERI


Diversi media: - visivi

- sonori (telefono)


Telefono: percezione della comunicazione a distanza di un voce che sembra parlare all'interno della testa.

Ha un filo, un trasmettitore collegato ad uno strumento che ricorda l'orecchio che riproduce a una voce che anche se lontana sembra apparire interna alla mia testa, un a altro che si installa in me e parla.

SINDROME TELEFONICA SCHIZZOFRENIA SENTIRE LE VOCI


Negli anni '70 BELL inizia gli esperimenti telefonici con THOMAS a un suo importante collaboratore.

Altro nome importante quello di WATSON, un credente dello spiritismo

Macchina telefonica: trasmissione di una comunicazione spiritica


CITAZIONI DI THOMAS WATSON "Autobiografia"


"Iniziai a lavorare."

Presuppone un legame tra gli spiriti e l'elettricità




Altra citazione: " Preso dalla disperazione."

Comunicazione come prolungamento dell'altro MEDIUM TELEFONO

Trasmissione vocale come forma esoterica, ha un potere anche come forma di controllo

Un esempio filmico: "in linea con l'assassino" o "The ring"


La dimensione tecnologica è legata a quella del mesmerismo in cui entra in gioco il TEMA DELLA MANIPOLAZIONE attraverso un controllo totale della vittima del mesmerizzatore.

"Il pensiero è potere" potere di persuasione, tot controllo delle menti


alla fine del racconto il mesmerizzatore suggestiona a distanza il narratore il quale non parlerà dell'avvenimento per 3 mesi. Questo potere di manipolazione può agire sul soggetto in modo soggettivo in modo che colpisce i punti deboli di ogni soggetto, questo potere ha una capacità di adeguamento che gli da un potere immenso.


Il narratore costruisce intorno al mesmerizzatore un'aura magica, molteplici identità che sembra assumere caratteristiche sovrannaturali.


-colonizzatore/colonizzato

viene ribadita l'appartenenza a un luogo altro rispetto all'occidente spostamento ESOTICO fuori dalla civiltà. Dimensione magica che riporta all'arcaico, all'oriente come antiteco della CIVILTA'


simbolicamente il vampiro appartiene all'oriente, al mondo incivilizzato.



Ricapitolando.


-Mesmerismo elettrobiologia

-Trasmissioni a distanza attraverso un medium (tecnologie oppure nel termine di essere umano)

-Trasmissione del potere - resuscitare il passato come fosse presente

-La casa luogo dove ognuno sperimenta cose diverse

-Paradigma PASSATO/PRESENTE soggetto sonnambulo società che vive in un potenziale sonnambulismo

-Alla fine del racconto magia, connotazioni superstizione. Il mesmerizzatore è extraeuropeo (oriente)


Contesto MERAVIGLIOSO


Il narratore cade in uno stato di trans anche se era l'emblema del razionalismo, empirismo. Anche il mesmerizzatore ha bisogno di un medium

La suggestione appare quindi un elemento pervasivo. Nel finale si riconosce parte di alcuni testi fondamentali della tradizione romantica.

Autore COLERIDGE "La ballata del vecchio marinaio". Creatura che il marinaio incontra, figura spettrale che combina gli attributi di vita e di morte che viene definita "LIFE IN DEATH" vita in morte. Figura del vampiro ----- il termine VAMP deriva da VAMPIRO


Il futuro di morte del mesmerizzatore. Si dice che i poteri che lui possiede un giorno decreteranno il suo potere totale. La sua morte avverrà su una nave bloccato dai ghiacci, dove gli orsi lo uccideranno.

Microcosmo della nave (es, Dracula)


GHIACCIO LEGATO AL MOSTRUOSO:

immaginario del vampiro, morte nei ghiacci

immaginario dei ghiacci in Frankestein

Associazione del mondo del ghiaccio e il mostruoso


Idea della nave bloccata nei ghiacci pervasiva nell'800 - racconto di cerniera


Cosa accade nella 2° metà dell'800?


Una delle ragioni per cui i fenomeni sono continuati lontani da noi è dovuta alle influenze del testo di DARWIN "L'origine della specie"

Perché è importante:

certifica la presenza di un DATO DI ISTINTO, ANIMALITA' di primitivismo nell'origine ancestrale della specie superato dallo sviluppo e dall'adattamento della specie testimoniato dal presente.

GRANDE NOVITA' DAL PUNTO DI VISTA CULTURALE?

L'idea di una storia/progresso umano, rettilineo e continuo che supera le fasi precedenti

Diverso dall'idea biblica che presuppone che fin dall'origine c'è la perdita della sicurezza.

Quella evoluzionistica vede un miglioramento rettilineo.


Si ribalta la prospettiva, ponendo il futuro come un possibile continuo miglioramento.

Teoria che celebra il presente che vede il passato come qualcosa di PASSATO


Il modello di Darwin è riflesso nell'evoluzione dell'individuo, L' ONTOGENESI (sviluppo del singolo individuo) ricapitola la FILOGENESI (sviluppo dell'intera specie)


Ogni individuo ricapitola al suo interno l'intera specie.


L'embrione nel suo sviluppo graduale non fa altro che ripercorrere tutti gli stadi evolutivi della specie.


INDIVIDUO: MICROSTORIA della vita umana


Questa teoria inizialmente avvalora lo sviluppo della specie


Già negli anni 50/60 inizia a profilarsi una diversa idea cioè anziché avere uno sviluppo progressivo vi possa essere un ARRESTO o un REGRESSO. La specie può degenerare, generare la propria regressione

Questo termine è importante e lo troviamo in un scritto del 1857 di AUGUSTIN MOREL "Sulla degenerazione della specie umana" teoria importante che segna la 2° metà dell'800


Fine 800 - MATX MORDAU "Degenerazione" 1892

Rappresenta la punta più alta della rilettura della teoria darwiniana

Citato anche in Dracula

Teoria di degenerazione = arresto


Qual è l'idea di fondo?

Anziché avere un modello di storia rettilineo, abbiamo la STRUTTURA A PALINSESTO.




Pergamena che permette di scrivere continuamente senza che le scritte vengano cancellate

Compresenza continua

Tra le fasi del passato e quelle del presente civilizzato.


Simultaneità di tempi PRESENTE e PASSATO che convivono





Presente con tratti presenti e passati



Contiene i germi di una potenziale sovversione del paradigma darwiniano.


1870 Darwin pubblica " THE DESCENT OF MAN" La decadenza dell'uomo


Si diffonde crea un'ossessione nei confronti di quelli che potrebbero essere gli elementi portatori di questa nozione di primitività.


QUALE SONO GLI ELEMENTI DI PRIMITIVISMO?


Nel soggetto umano l'elemento che rimane primitivo è il CORPO e la MACCHINA NERVOSA. I nervi rispondono dall'esterno



La casa e il cervello narratore diviso da una risposta dei nervi e la volontà combatte la cosa domindando il suo corpo imponendo la sua volontà sul corpo.


La divisione MENTE CORPOREITA'

MACCHINA NERVOSA


Questo dato di primitivismo esiste in ogni soggetto umano. Nel corpo sociale è associata ai ceti bassi, alle masse, al popolo.

Associato anche agli individui NON CONFORMI

Es. il criminale

Il folle

L'anarchico non riconoscimento di qualsiasi legge, malato di primitivismo che agisce in base all'istinto

All'epoca si pensava che nel corpo di queste categorie ci sia un germe di primitività; intento di rieducarli.


L'uomo di genio: - l'artista

- il creatore


Ha la caratteristica di distinguersi, è portatore di una patologia. GENIALITA' = MODELLO DI PAZZIA L'essere eccezionale = colui che non è conforme


Qual è la norma?

Una volta che il processo di standardizzazione è avviato posso delineare le categorie di primitivismo.


Questi tratti no fanno altro che portare dentro la civiltà le caratteristiche di arretratezza che caratterizzavano le colonie.


PRIMITIVO dentro il corpo sociale

dentro l'individuo


PRIMTIVISMO e CIVILTA' CONVIVONO, e il primitivismo viene attribuito ad alcune categorie, es. donne in virtù della sua fragilità è l'essere più vicino agli standard primitivi


HERBERT SPENCER pubblica "Principi di sociologia" dove si parla di sociologia darwiniana. In questo clima nasce, si intensifica il BISOGNO DI CONTROLLO


Come si possono controllare i portatori di regresso?


A partire dagli anni '70 si sviluppoa in Inghilterra i primi studi di ENGENETICA.

FRANCIS GALTON, cugino di Darwin colui che teorizza l'idea di poter ideare una specie perfetta attraverso degli accoppiamenti perfetti. Idea che occorra eliminare i portatori eliminandoli, producendo una razza perfetta.


È noto anche perché è l'inventore delle IMPRONTE DIGITALI, questo studio è una forma di CONTROLLO DEI CORPI (pervasivo), un'identità sempre sotto controllo.


Sia GALTONO che CESARE LOMBROSO fanno uso della fotografia, decifrazione dei corpi a partire dalle loro superfici. Si moltiplicano le strategia di controllo, di sorveglianza.


1870 Cesare fondatore dell'ANTROPOLOGIA CRIMINALE.

"L'uomo bianco e l'uomo di colore" 1871

"L'uomo delinquente" 1876

"L'uomo di genio! 1888

"La prostituta e la donna normale"

Il criterio di normalità e di discriminazione è un problema sentito proprio in quegli anni in Italia.


SCHEDARI - volto come specchio del carattere

Ricerca sui volti, tratti della primitività


BERTILLON è noto come funzionario della polizia per essere il fondatore dell'ANTROPOMETRIA (misurazione dell'umano)


"RITRATTO PARLATO" cioè scompongono un sezioni infinitesimali il volto e attribuiscono ad ogni tratto un carattere. Alla fine darà un messaggio sulle sue inclinazione anomale. + SMINUZZO + CONTROLLO


Esempio più eclatante di antropometria è la fotografia della procedura di BERTILLON. Misurazione di ogni singola parte del corpo che verranno poi valutate in base alla norma (uomo medio) che permettono di IDENTIFICARE IL POTENZIALE DEVIATO.


Van Helsing identifica Dracula come un criminale nato.


Tutte queste categorie interessano perché hanno come tratto comune la disponibilità a farsi suggestionare.

Inclini alla suggestionabilità


Nel caso dei criminali si parla di CONTAGIO CRIMINALE. indotto a compiere dei crimini da una mente più forte di lui.


Questa misurazione del corpo anche per i primi studi compiuti nel tentativo di misurare l'energia e le pulsazioni interne al corpo.

1e macchine per la misurazione dell'energia.


JULES ETIENNE MAREY: Inventore del MIOGRAFO, CARDIOGRAFO



È anche il primo che produce le prime FOTOGRAFIE DEL CORPO IN MOVIMENTO

INVENTORE DEL CINEMA

CRONOGRAFIA del salto di un ostacolo



In questo tentativo di rappresentare il corpo nasce il desiderio di rappresentarne la grafia, il movimento.


Interessa perché MAREY è un fisiologo e tenta di riprodurre il movimento nella fotografia, cattura il movimento del corpo nello spazio e nel tempo e lo fissa nella fotografia ->> da origine al DOPPIO DELLA REALTA'




Privacy




Articolo informazione


Hits: 2698
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024