Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

DUBLINERS

letteratura inglese



DUBLINERS


Capitolo della storia morale dell'Irlanda. La storia biografica di Joyce, ricca di traumi infantili, è un simbolo dell'artista irlandese, in una condizione di isolamento e rivolta. Si ribella sia all'Inghilterra che all'Irlanda: ribelle nei confronti della politica oppressiva inglese ma soprattutto verso la condizione stagnante dell'Irlanda.

Sente di appartenere all'Inghilterra ma non riesce a farsi amare dagli inglesi, i quali rifiutano di pubblicare i Dubliners. Fu cens 535g67f urato con l'accusa di promiscuità; gli fu intimato di cambiare i nomi topografici e quindi la mappatura dublinese. Così Joyce si rifugia nell'esilio per affermare la proprio personalità ed per emanciparsi a livello culturale e sociale.

Religione: fondamentale per la sua crescita (in Irlanda c'era il 75 % di cattolici-gesuiti)

"L'umanità senza religione è come un allevamento di animali suicidi" ("The portrait of the artist as a joung man").

Per ribellarsi a questa decadenza Joyce usa l'EPIFANIA  e il METODO MITICO.


EPIFANIA: contrasta l'ondata del naturalismo. Concezione originale che Hemingway e Dylan Thomas lo prenderanno come termine di paragone. Radice cattolica: i Re Magi che celebrano la venuta di Cristo. Per Joyce è la trasformazione di una realtà spirituale in forma artistica (quasi un processo eucaristico). "A sudden spiritual revelation". Presa di coscienza sul reale.




SETTING

Dublino. All'epoca era considerata la seconda capitale del mondo britannico, ed era simbolo di stagnazione, putrefazione e corruzione dello spirito. Dublino stessa è il centro della paralisi.

Figure antieroiche: Bloom e Stephen Dedalus (persone normali alle prese con problemi coniugali che ritraggono la storia come un incubo e non come punto di riferimento).


Joyce sceglie il RACCONTO per la velocità con cui la storia raggiunge il suo climax narrativo, a cui corrisponde l'epifania. Il  racconto è descritto in pensieri impressionistici (ritmo, cromatismo, allitterazioni); ritmo incalzante : arte vera.

Per Joyce l'arte vera produceva un'emozione statica in cui la bellezza si colloca al di sopra delle passioni. VERITA' - ARTE - BELLEZZA. Contro un'arte falsa (didascalica, pornografica) che produce emozioni dinamiche, Joyce esalta la staticità (l'estetica si trova nell'emozione statica).


BELLEZZA

Si suddivide in INTEGRITA', ARMONIA, RADIOSITA'.

Joyce si stacca dalla matrice religiosa per ritrarre la vera condizione dell'Irlanda. Non simbolismo, ma potere manifestante delle cose (dietro eventi banali, insignificanti, si cela un significato profondo).


Dubliners va interpretato come un'opera iniziatica, poiché rappresenta un vero e proprio itinerario dell'anima che giunge fino al mondo dei morti ("The Dead"). La mappatura conduce sempre più verso l'esotico (Far West "An encounter", Arabia "Araby", Buenos Aires "Eveline"). Movimento verso l'oriente come movimento verso la parte più arcaica dell'Irlanda, verso zone intrise di immaginario. L'unico modo per venire a patti con la meschinità e la vacuità del mondo.


STORIA IRLANDESE AL TEMPO DI JOYCE

1880 - 1890 Figura dominante: Charles Parnell, leader del partito autonomista (Irish National Leag) che rivendica l'autonomia dall'Inghilterra attraverso una lotta a livello parlamentare (inserimento di deputati nazionalisti irlandesi nel parlamento britannico). Parnell era appoggiato da Gladstone, il primo ministro inglese liberale. Ma Parnell fu coinvolto in uno scandalo privato che suscitò la rabbia dei cattolici irlandesi che determinò la disgregazione del partito autonomista. Si affermano altri movimenti che declamano l'indipendenza dell'Irlanda del Sud: Movimento laburista (proletariato urbano); associazione segreta insurrezionale (Irish Republican Brotherhood); ma prevale il gruppo Sinn Fein (in gaelico vuol dire we ourselves) che proponeva l'astensione parlamentare e proclamò un regime repubblicano che durerà fino al 1922.

Quindi l'Irlanda del Sud è nella condizione di dominion rispetto all'Inghilterra; solo nel 1937 diventa repubblica parlamentare e diventa indipendente nel 1949. L'Ulster era sempre sotto il controllo diretto dell'Inghilterra.

Per Joyce la situazione politica è in paralisi: impedimento dello sviluppo del paese, anche della condizione religiosa. Per Joyce la Chiesa è una istituzione arretrata. In The Sisters viene criticata la Chiesa Cattolica.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 3998
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024