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LA GINESTRA

letteratura



LA GINESTRA


Fiore del centro-sud. Nasce a cespugli nelle aree deserte (Vesuvio). Distrutta da ogni colata lavica, ricresce.

Poemetto di 317 versi, orchestrazione sinfonica.


Intro: come il Vangelo: diffondersi della luce (ragione, consapovolezza della condizione umana) Vs le tenebre.

1° strofa: deserto Vs ginestra, aridità Vs profumo

paesaggio: antiidilliaco (novità), solo x contrasto usa quello idilliaco.

-"formidabil monte" : potenza distruttiva della natura

-"erme contrade": desolazioe, passare del tempo, perire

-"ceneri infeconde" e "impietrata lava": morte, destino delle creature

-ginestra: abbellisce i deserti, compagna di sventure, gentile, commiserativa



-valore simbolico: Pietà x la sofferenza degli esseri (perseguitati dalla natura)

Pietà attraverso la Poesia (unico conforto dell'infelicità x Leopardi)

-identificazione segreta Leopardi-ginestra: vita che resiste alla forza della Natura.

-opposizione stilistica: sublimità grandiosa e orrida (vulcano) Vs delicatezza e musicalità (ginestra)

-ultima parte: motivo polemico, sarcastico: a smentire l'ottimismo di chi esalta la potenza dell'uomo

-fine: contrasto verità (nullità dell'uomo) Vs mito ingannevole di un progresso splendido


2° strofa: -polemica antireligiosa: Leop materialista denuncia: -chi esalta il progresso e torna alle barbarie

-chi vuole libertà e vuole il pensiero schiavo del dogma

-solo il pensiero libero può guidare al meglio il destino degli uomini

-trionfo della religione dovuto a vigliaccheria, egli contrappone il suo Io eroico-combattivo


3° strofa: -nobiltà spirituale: nel guardare con coraggio il destino comune, dire il vero sulla condizione umana

tragica, mostrandosi forti, fraterni e solidali (svolta di Leop).

-Prima distruggeva solo i miti ingannevoli, ora è anche combattivo: pessimismo eroico-combattivo

-continua a escludere la felicità, ma afferma la possibilità di un progresso, di una società + giusta (rapporti

umani solidali), progresso vero: civile e morale, basato sulla consapevolezza della condizione umana.

-Società coalizzataVs la natura nemica. X la sopravvivenza.

-Compito dell'intellettuale: diffondere la consapevolezza del vero, spingendo alla fraternità .




4° strofa: -si apre con uno scorcio paesistico (immagini luttuose + il poeta immerso nella natura (novità) )

prima (idilli) c'era un filtro tra realtà e poeta: x permettere l'immaginazione.

-Realtà orrida, non + trasfigurata da illusioni, è il Vero.

-Poi osserva il cielo: non + di immaginazione, ma x far riflettere sulla nullità della Terra

-Poi Vs le posizioni religiose (tra il riso e la pietà)


5° strofa: tema: potenza distruttrice della natura: descrive il cataclisma (eruzione)

scena dinamica, rapidità delle fasi distruttive, metafora: "utero tonante"


6° strofa: tema: tempo: variabilità tempo umano Vs immobilità tempo natura

-1° parte: contrasto: quadro potenzialmente idilliaco Vs grandiosa natura distruttrice

-2° parte: rovine di antiche città (gusto romantico)

presenza costante del vulcano in lontananza


7° strofa: ritorna la ginestra (significato simbolico)

Modello di comportamento eroico: dovrà piegare il capo alla natura, ma la sconfitta non ne cancella la dignità

(non ha mai piegato codardamente la testa, nè mai ha voluto imporre il suo dominio)







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