Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

"IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO" - Italo Calvino

letteratura




"IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO


Italo Calvino


  • CONTESTO : Il romanzo è ambientato negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, quando i partigiani filo-comunisti combattevano i Tedeschi nel tentativo di liberare il territorio italiano e creare uno stato unitario
  • PERSONAGGI: Il protagonista è Pin, un ragazzo senza amici della sua stessa età, che si trova bene solamente con gli adulti con cui scherza e ride. Gli altri perso 444f53e naggi sono: sua sorella, la Nera di Carruggio Lungo, Lupo Rosso, che lo aiuta ad evadere di prigione, il Francese, uno degli uomini dell'osteria, Pietromagro, il suo padrone ciabattino, il Mancino, il Dritto, il Cugino, tre uomini del campo partigiano (cap. VI), Kim e Ferriera, due capi partigiani.


  • LUOGHI: Carruggio Lungo, le campagne, le montagne e la pianura antistante al mare.  
  • VICENDA: Pin frequenta l'osteria degli uomini e pur di farsi accettare a tutti gli effetti da loro decide di accontentare una loro richiesta: rubare la pistola, una P 38, ad un tedesco che si trovava a letto con sua sorella. Dopo averla rubata però Pin si accorge che gli uomini continuano a non prenderlo sul serio e così decide di nascondere la pistola in un posto che solo lui conosce: un sentiero in cui i ragni fanno il nido. Tuttavia viene trovato dalle Brigate Nere e portato in prigione; lì conosce un rivoluzionario, Lupo Rosso, che lo aiuta ad evadere. I due si perdono di vista per qualche ora e Pin riesce a farsi amico un altro partigiano, Cugino, che lo accompagna al proprio campo. Qui Pin fa una vita da partigiano e si diverte a prendere in giro gli uomini; durante la sua permanenza nel campo succedono molti avvenimenti, come lo scoppio un incendio e l'infuriare di una battaglia. Purtroppo un giorno Pin, nel canzonare i suoi compagni, calca un po' troppo la mano e viene cacciato dal gruppo.  Ora si ritrova solo e senza nemmeno un amico a vagare nei boschi. Torna al nascondiglio della sua P 38, ma non trova nulla; quindi decide di andare alla sua vecchia casa e incontra sua sorella, la quale nel frattempo, per avere fatto entrare nelle sue grazie numerosi ufficiali SS, è passata dalla parte dei tedeschi. È qui che Pin ritrova la sua amata pistola, se ne impossessa e si allontana di corsa. Vagando solo e disperato per le campagne, nuovamente si imbatte nel suo vecchio amico partigiano Cugino, che già una volta lo aveva aiutato . E dopo qualche parola Pin si accorge che Cugino è l'unico ad essere veramente interessato ai suoi "nidi di ragno": Pin ha finalmente trovato il grande amico tanto cercato, è felice e si allontana con lui nel buio della notte, convinto di essere al sicuro.
  • COMMENTO: Secondo me questo romanzo di Calvino è molto interessante soprattutto per un motivo: riesce ha raccontare le condizioni e la vita delle persone durante lo svolgimento della 2° Guerra Mondiale senza annoiare il lettore con le solite noiose, e spesso dettagliate, descrizioni di ogni singola battaglia.  



Privacy




Articolo informazione


Hits: 1799
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024