Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

IL NATURALISMO FRANCESE

letteratura



IL NATURALISMO FRANCESE


Il naturalismo si afferma in Francia negli anni '70 e si ispira alle idee del Positivismo. Il Positivismo è caratterizzato dalla fiducia nel progresso e crede solo in ciò che è dimostrabile sperimentalmente, quindi vede nella scienza l'unico strumento per spiegare oggettivament 919c24j e la realtà e dominarla.

Il pensatore dal quale il Naturalismo trasse le basi teoriche fu Hippolyte Taine, il quale affermava il determinismo materialistico, cioè il fatto che la fisionomia umana fosse influenzata dalla razza, dall'ambiente e dal momento storico. Egli aveva indicato come modello di "scrittore scienziato" Balzac per la sua precisione nell'analisi della società e della natura umana, e Flaubert per la sua teoria dell'impersonalità, cioè perché sosteneva che l'artista deve essere onnipresente ma non si deve mai vedere; ed infine i due fratelli Goncourt per la descrizione minuziosa degli ambienti sociali e per l'attenzione dimostrata ai ceti minori, specialmente nel romanzo Germinie Lacerteux che analizza la storia di una serva isterica.



Il vero caposcuola del Naturalismo è però Zola che vedeva il romanzo uno strumento scientifico utile per rappresentare la realtà in tutte le sue forme, anche quelle più crude, di solito trascurate dal letterato. Egli vuole adottare il metodo sperimentale per applicarlo anche al pensiero e ai sentimenti dell'uomo, proprio attraverso il romanzo. Egli crede che i due sentimenti che regolano il pensiero e i sentimenti dell'uomo sono l'ereditarietà e l'influenza dell'ambiente sociale, però ve ne sono molti altri che la scienza sperimentale deve scoprire e se ne deve impadronire per migliorare le condizioni della società. Lo scrittore stesso, quindi, ha un preciso impegno sociale e politico. Queste condizioni sono alla base dell'opera fondamentale di Zola, il ciclo dei Rougon-Macquart (ciclo di 20 romanzi), in cui traccia un quadro completo della società francese su tutti gli ambienti: mondani, aristocratici, politici, artistici, letterari, del teatro, del giornalismo, i sobborghi, i mercati generali, la Borsa, le campagne e le miniere. Egli si documenta con estremo scrupolo ed ha un atteggiamento polemico verso i ceti dirigenti e la piccola borghesia, mentre s'interessa dei ceti subalterni, ma sempre con lo scrupolo di uno scienziato: egli non idealizza gli ambienti popolari, anzi ne riproduce anche gli aspetti più ripugnanti e fu questo che gli assicurò fama e ricchezza anche se attraverso lo scandalo.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 2288
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024