Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

George Orwell

letteratura




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

George Orwell


George Orwell nacque a Motihari nel Bengala nel 1903 e morì a Londra nel 1950, egli fu un grande scrittore e giornalista britannico.

Nato in India, studiò a Eton poi prestò servizio nella polizia imperiale indiana dal 1922 al 1927, quando decise di ritornare in Europa.

Di salute fragil 323e49d e, animato dal desiderio di diventare scrittore, visse parecchi anni in povertà fra Parigi e Londra. Quest'esperienza gli dettò le pagine di Senza un soldo a Parigi e a Londra scritto nel 1933. Il primo romanzo fu Giorni in Birmania nel 1934, atto di accusa contro l'imperialismo, è in larga misura autobiografico. Nel 1936 si arruolò nelle file dell'esercito repubblicano durante la guerra civile spagnola dal 1936 al 1939 e nel 1938 scrisse Omaggio alla Catalogna, uno dei resoconti più commoventi di quel conflitto. Allo stesso periodo appartiene La strada per Wigan Pier, descrizione dolorosa delle condizione di vita dei minatori disoccupati nell'Inghilterra settentrionale.

Paladino della libertà individuale, Orwell si batté contro ogni forma di oppressione; la sua condanna del totalitarismo si espresse pienamente nell'allegoria La fattoria degli animali scritto nel 1945, che in toni arguti e amari trae spunto dalle vicende della rivoluzione russa e del tradimento degli ideali perpetrato da Stalin, e nel romanzo 1984, terrificante quadro di una società assolutista dominata dal "Grande Fratello", incarnazione di un potere che opprime e condiziona ogni individualità.




Fra gli altri scritti di Orwell, perlopiù autobiografici, si segnalano i saggi, le raccolte di lettere e articoli, e il romanzo Fiorirà l'aspidistra nel 1936.

Da 1984 furono tratti i film Nel duemila non sorge il sole nel 1956, e Orwell 1984 nel 1984 che ebbe come protagonista Richard Burton, mentre dalla Fattoria degli animali fu tratto nel 1955 un film d'animazione

Aldous Leonard Huxley


Aldous Leonard Huxley nacque a Godalming (Surrey) nel 1894 e morì a Hollywood nel 1963, egli fu romanziere, saggista, critico e poeta britannico. Ebbe in famiglia due illustri biologi, il nonno Thomas e il fratello Julian.

Dopo gli studi all'Eton College e all'università di Oxford collaborò a vari periodici e pubblicò quattro volumi di liriche prima di dare alle stampe il suo primo romanzo, Giallo cromo, nel 1921. Consolidò poi la sua fama con Passo di danza nel 1923, Punto contro punto nel 1928, nei quali si riflette lo spirito nichilistico degli anni Venti, e con Il mondo nuovo nel 1932, visione ironica di un'utopia proiettata nel futuro.

Durante gli anni Venti visse a lungo in Italia e in Francia e nel 1937 emigrò negli Stati Uniti.

La sua produzione, che conta quasi cinquanta opere, comprende i saggi Fini e mezzi nel 1937 e Filosofia perenne nel 1946, che rivelano il suo interesse per il misticismo, Il ritorno dal mondo nuovo nel 1958, Letteratura e scienza nel 1963.

Le porte della percezione nel 1954 e il suo seguito Paradiso e inferno nel 1956, oltre che il romanzo Isola nel 1954, sono una testimonianza delle sue esperienze con gli allucinogeni.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 1868
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2021