Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Agatha Christie

letteratura



Agatha Christie


Agatha Mary Clarissa Miller, meglio conosciuta come Agatha Christie, è la più famosa autrice di romanzi gialli. Nacque il 15 Settembre del 1890 a Torquay. Suo padre, Fred Miller, era un agente di cambio americano e sua madre, Clara Boehmer, era una signora della buona società inglese. Avevano tre figli, Marjorie, Louis ed Agatha.

Nel 1901 morì il padre; dopo poco la sorella si sposò e si trasferì New York, mentre il fratello partì militare in India. Agatha e la madre rimasero dunque sole nella villa di Ashfield. Dell'educazione di Agatha si occuparono la madre e la nonna. A 16 anni le fu permesso di recarsi a Parigi, per perfezionare gli studi di musica e 616d31g canto, perché a quel tempo aspirava a diventare una cantante lirica. Dopo due anni tornò in Inghilterra e cominciò a dedicarsi all'altro suo hobby: la scrittura. In autunno, Agatha riuscì a veder pubblicate delle sue poesie su "The Poetry Review". I suoi racconti  e le sue biografie romanzate avevano invece meno successo: i manoscritti, firmati con lo pseudonimo Mary Westmacott, venivano puntualmente rifiutati.



Nel 1912, ad un ballo, conobbe Archibald Christie, giovane ufficiale d'artiglieria, con il quale due anni dopo si sposò. Nel 1914, durante la prima guerra mondiale, Agatha cominciò a prestare la sua opera di crocerossina all'ospedale di Torquay.

Nel 1916 Agatha scrisse "The Mysterious Affair at Styles" ("Poirot a Styles Court"), per una sorta di scommessa fatta con la sorella. Venne così creato l'eccentrico personaggio di Hercule Poirot, un investigatore belga, vanitoso e maniaco dell'ordine, che Agatha farà morire poco prima di lei, nel Natale del 1975 in "Sipario".

Nel 1919 nacque la figlia Rosalind. Nello stesso anno, Agatha scrisse "The Secret Adversary" ("Avversario Segreto") e nel 1923 "The Murder on the Links" ("Aiuto Poirot!"). La famiglia a questo punto lasciò Londra, per trasferirsi in una sontuosa casa a Sunningdale, nel Berkshire.

Nel 1925 Agatha scrisse "The Secret of Chimneys" ("Il segreto di Chimneys"); ma è solo con "The Murder of Roger Ackroyd" ("Dalle nove alle dieci"), pubblicato nel 1926, che per Agatha Christie cominciò il vero successo come scrittrice. Nella vita della scrittrice invece le cose non potevano andare peggio: morta la madre, Archibald confessò alla moglie di amare un'altra donna e le chiese il divorzio. La scrittrice conobbe un periodo di profonda depressione. Infatti, il 3 dicembre, la scrittrice, ormai famosissima, scomparve misteriosamente, perse la memoria e sparì per due mesi. Venne ritrovata a Harrogate, una stazione termale dell'Inghilterra settentrionale, in un albergo in cui si era registrata con il nome dell'amante del marito.

Nell'aprile del 1928, Agatha accettò il divorzio, ma chiese di poter mantenere il cognome del marito per non perdere la popolarità acquisita. Il successo però continuava a sorriderle: dopo un mese dalla separazione venne messa in scena "Alibi", una commedia tratta da "The Murder of Roger Ackroyd". Escono anche "The Seven Dials Mystery" ("I sette quadranti") e "Partners in Crime" ("Tommy e Tuppence: in due s'indaga meglio").

In autunno, la Christie decide di prendersi una vacanza da sola in Medio Oriente, nella quale conobbe Max Mallowan, un archeologo di 14 anni più giovane. Si sposarono a settembre dell'anno seguente, ad Edimburgo. Venne intanto pubblicato "The Murder at the Vicarage" ("La morte nel villaggio"), il primo romanzo con l'anziana Miss Jane Marple.

Nel 1933, su incarico del British Museum,  Max partì con Agatha per andare a scavare in Iraq. E' di questo periodo "Murder on the Orient Express" ("Assassinio sull'Orient-Express") dedicato al marito. La vita della famiglia si divideva sostanzialmente in due stagioni: quella invernale, trascorsa a fare scavi in Medio Oriente, e quella estiva, trascorsa a Torquay. Nel 1937 scrisse "Death on the Nile" ("Poirot sul Nilo"), nel 1938 "Appointment with Death" ("La domatrice") e nel 1939 "Ten Little Niggers" ("Dieci piccoli indiani").

Nel 1941 la figlia Rosalind sposa il maggiore dell'esercito Humbert Prichard. Nel 1942, in piena guerra, Agatha scrive ben 12 romanzi. Diventa intanto nonna di Mathew, un bambino che a soli tre anni rimarrà orfano del padre, disperso in guerra. Nel 1947 la regina Mary compie 80 anni e manifesta il desiderio di ascoltare, via radio, una commedia della Christie. La scrittrice per l'occasione scrisse "The Mousetrap" ("Trappola per topi"). Nel 1950 la Christie divenne membro della Royal Society of Literature. Nel 1951 cominciò il periodo d'oro del teatro della Christie in cui vennero messi in scena  "The Hollow" ("La tana"), "The Mousetrap" ("Trappola per topi") e "Witness for the Prosecution" ("Testimone d'accusa").

Nel 1954 Agatha ricevette il Grand-Master Award of the Mystery Writers of America. Nel 1955 la Christie venne presentata alla regina Elisabetta e vinse un importante premio americano per la migliore opera teatrale straniera rappresentata a New York nella stagione '54-'55. Nel 1961 arrivò anche la laurea, Honoris Causa, in Lettere, dall'Università di Exeter, Devon. Nel frattempo la Christie scriveva  un'autobiografia che la impegnò circa 15 anni e che terminò poco prima del suo 75° compleanno.

Nel 1971 la Christie diventò Lady Agata. A 83 anni la prolifica autrice di gialli scrisse il suo ultimo romanzo, "Postern of Fate" ("Le porte di Damasco") e l'anno successivo venne realizzato un altro film tratto da un suo successo letterario: "Assassinio sull'Orient Express".

Nel 1976, il 12 gennaio la scrittrice morì nella sua casa di campagna. In ottobre venne pubblicato "Sleeping Murder" ("Addio, Miss Marple"), nel quale però Miss Marple non moriva, contrariamente al suo collega Poirot.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 1890
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024