Caricare documenti e articoli online 
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Quali sono le affinità e le differenze tra il Positivismo e l'Illuminismo?

filosofia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

Quali sono le affinità e le differenze tra il Positivismo e l'Illuminismo?


Positivismo ed Illuminismo, presentando affinità e diversità nel loro modo di porsi nei confronti della realtà e della filosofia, possono considerarsi l'uno l 414g65e a ripresa dell'altro. Le caratteristiche che più accomunano le suddette correnti filosofiche risultano sostanzialmente essere:

- la fiducia nella ragione e nel sapere, intesi come strumenti di progresso;

- l'esaltazione della scienza a discapito della metafisica;

- la visione laica ed immanente della vita.

Accanto a ciò, si pongono però sostanziali differenze storiche e teoriche, rintracciabili in:

- una minor carica polemica da parte del Positivismo, che porta ad attuare un riformismo anti - rivoluzionario; il Positivismo si discosta così notevolmente dalla corrente illuministica, fautrice degli ideali tradotti in atto nella Rivoluzione Francese. Tale divergenza affonda le sue radici nel differente momento storico in cui si sviluppano le due correnti filosofiche. Infatti mentre gli illuministi si pongono come i promotori dell'ascesa economica e politica della borghesia, volti alla realizzazione di un progresso ancora da costruire, i positivisti agiscono in una situazione intellettuale e sociale in cui dominano già una visione laica e borghese della vita;

- un diverso approccio nei confronti della scienza. Infatti mentre gli illuministi sono spinti ad una fondazione critica e gnoseologica della scienza, i positivisti, fiduciosi, anche in maniera acritica, nella validità del pensiero scientifico e delle sue applicazioni tecnologiche, si prefiggono piuttosto il compito filosofico di ordinare il quadro complessivo del sapere.
Inoltre, mentre gli illuministi si affidano al sapere scientifico per dissolvere le credenze metafisiche e religiose, i positivisti tendono ad un'assolutizzazione della scienza, così come i romantici ricorrono all'assolutizzazione dell'arte e del sentimento.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 5375
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020