Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

PASCAL - PORT ROYAL E GIANSENISMO

filosofia



PASCAL

PORT ROYAL E GIANSENISMO

Pascal nacque nel 1623 e i suoi primi interessi furono per la matematica e la fisica, inventò una macchina calcolatrice e fece esperienze sul vuoto. Nel 1654 ebbe la vocazione religiosa ed entrò a far parte insieme alla sorella Jacqueline dei religiosi di Port Royal. Questa era una comunità religiosa dedita alla meditazione, allo studio e all'insegnamento. Tra loro si affermarono le idee del Giansenismo, che riprende la dottrina di Agostino, per cui il peccato originale ha tolto all'uomo la libertà rendendolo incapace del bene e incline al male, Dio concede la salvezza solo a pochi eletti. Questa tesi era contrapposta a quella gesuita, secondo cui la salvezza è alla portata dell'uomo che può ottenerla secondo le leggi della Chiesa. Morì nel 1662.

IL PROBLEMA DEL SENSO DELLA VITA E IL FILOSOFARE PASCALIANO

Secondo Pascal l'interrogativo più importante dell'uomo è la questione sul senso della vita, afferma che "non sappiamo chi ci abbia dato la vita, cosa sia il mondo e cosa siamo noi stessi, perciò siamo in un'ignoranza spaventosa di tutto". Si tormenta quindi del mistero del nostro essere al mondo, ritenendo che questo sia il problema più importante dell'uomo, crede che sia mostruoso che gli individui occupati con le faccende quotidiane siano indifferenti a ciò e li considera dei ciechi, come i filosofi che non pongono questa domanda al centro del loro filosofare. Lo studio dell'uomo, di Dio e dell'anima è l'unico a noi appropriato, il resto è inutile svago. Nello stesso tempo sa che ciò non ha alcuna soluzione al di fuori della fede, così afferma che solo il cristianesimo può dare risposte.



IL DIVERTISSEMENT O LO STORIDMENTO DI SE

Pascal ritiene che l'atteggiamento della mentalità comune di fronte ai problemi esistenziale si quello del "divertissement", cioè stordimento di sé nelle occupazioni quotidiane e negli intrattenimenti sociali. E' quindi una fuga da sé, dalla propria infelicità e dagli interrogativi sulla vita e la morte. Niente è più insopportabile all'uomo che stare senza niente da fare, poiché diverrebbe subito triste. Da qui deriva la ricerca del gioco, della guerra, delle cariche importanti, non cercate in vista della felicità, in cerca di una distrazione per non pensare alla nostra condizione. Quindi il divertimento non dà la felicità, ci fa smarrire e ci porta alla morte: l'uomo deve sapere accettare la sua condizione.

I LIMITI DELLA SCIENZA: SPIRITO DI GEOMETRIA E SPIRITO DI FINEZZA

Pascal è convito che la scienza presenti alcuni limiti: limite dell'esperienza, che frena e circoscrive i poteri della ragione; limite dell'indimostrabilità dei principi primi, poiché no risulta possibile una regressione all'infinito dei concetti per cui si deve arrestare a termini primi, oltre questi non si può procedere, ma da questi parte la catena deduttiva dei ragionamenti; l'impotenza di fronte ai problemi esistenziali, ai quali si può dare una risposta. Alla ragione oppone la comprensione istintiva o cuore dell'esistere. Questa opposizione tra cuore e ragione viene espresso anche dai principi di esprit geometrie, che è la ragione scientifica e ha per oggetto verità fisiche e matematiche e procede dimostrativo, e l'esprit de finesse, che ha per oggetto l'uomo e si fonda sul cuore, sul sentimento intimo.

I LIMITI DELLA FILOSOFIA

I FILOSOFI E IL PROBLEMA DI DIO

A differenza della mentalità comune e della scienza, la filosofia si pone come i massimi problemi esistenziali però non li risolve. Per esempio non hanno ancora dimostrato l'esistenza di Dio. I metafisici dimostrano la sua esistenza a partire dalla natura, ciò è sbagliato perché le meraviglie dl creato solo agli occhi di chi già crede appaiono come opera divin, mentre per i non credenti la natura è interpretata senza Dio. Inoltre queste dimostrazioni sono inutili ed astratte, perché parlano di un Dio che è puro ente di ragione, lontano dall'uomo.

I FILOSOFI E LA CONDIZIONE UMANA

Per quanto riguarda la condizione umana, Pascal ritiene che l'uomo occupi una posizione mediana tra infinitamente grande e infinitamente piccolo. Questa medietà si riscontra anche nella conoscenza, un uomo non si trova né nella completa ignoranza né nella sapienza. Pur avendo un desiderio illimitato di conoscere, l'uomo non può cogliere il principio e la fine delle cose, e deve accontentarsi delle cose nella zona mediana dell'universo. Ciò che si trova all'estremo dell'universo o troppo superiore o troppo inferiore a noi. Questa duplicità caratterizza l'uomo anche in relazione al bene e alla felicità, cioè vorrebbe raggiungerli ma è incapace di farlo, così preso dal volere e non potere nasce il desiderio frustante che è la sua miseria. Però visto che l'uomo desidera la felicità vuol dire che in lui c'è una grandezza; questo misto di miseria e grandezza lo rendo unico. Si giunge alla conclusione che ogni tentativo verso un estremo a scapito dell'altro è destinato a fallire; lo sbaglio dei filosofi è stato l'oscillare tra la grandezza dell'uomo, dogmatici, e la sua miseria, scettici.

I FILOSOFI E I PRINCIPI PRATICI

Un altro errore della filosofia è il credere che con la ragione si possano stabilire regole del vivere e del comportamento. Infatti i principi etici e razionali dipendono dalla convenzione, quindi la ragione non ha solide norme comportamentali ma c'è bisogno della fede.

LA SCOMMESSA SU DIO

In favore della fede, Pascal elabora l'argomento della scommessa, il quale afferma che l'uomo deve scegliere tra il vivere come se ci fosse Dio oppure no. Se la ragione non può aiutarlo bisognerebbe fare la scelta più conveniente, cioè una scommessa. Chi scommette sull'esistenza di Dio se guadagna, ottiene il bene inibito che è Di, se perde, lascerà solo beni finiti(es. piaceri mondani)




Privacy




Articolo informazione


Hits: 5596
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024