Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Deduzione trascendentale

filosofia




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

Deduzione trascendentale



Termine Viene tratto dal linguaggio giuridico e allude alla dimostrazione della legittimità di diritto di una pretesa di fatto.




Il problema - Le categorie pur essendo forme soggettive della mente, pretendono di valere per gli oggetti? E' legittima tale pretesa?


Soluzione del problema - Poiché gli oggetti dell'esperienza devono sottostare all'"Io Penso", essi devono anche sottostare alle categorie attraverso cui l'Io Penso opera nella sua attività di sintesi


Io Penso, o anche Appercezione Trascendentale, è legislatore della natura: impone le proprie regole; noi imponiamo le nostre leggi alla natura, grazie alle catogorie possiamo conoscere però solamente le cose come appaiono (conoscenza fenomenica). 

Non possiamo conoscere le cose come sono realmente (conoscenza noumenica) il noumeno è infatti il limite della conoscenza, e possiamo ammettere la sua esistenza perché altrimenti non parleremo di "come le cose appaiono".








Privacy

Articolo informazione


Hits: 2660
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020