|
|
Le attività svolte dalle agenzie di viaggio possono essere analizzate secondo tre criteri.
IN BASE ALLA LEGGE:
Considerando l'articolo 9 della legge 217 del 17 maggio 1983, "Legge quadro per il turismo e interventi per il potenziame 818h77i nto e la qualificazione dell'offerta turistica",
«sono agenzie di viaggio e turismo le imprese che esercitano attività di produzione, organizzazione di viaggi e soggiorni, intermediazione nei predetti servizi o anche entrambe le attività, ivi compresi i compiti di assistenza e di accoglienza ai turisti»
Occorre ricordare che la suddetta legge è stata sostituita dalla legge 135 del 29 marzo 2001, "Riforma della legislazione nazionale del turismo", ma alcune regioni hanno deciso di mantenerne in vigore alcuni articoli. Nonostante ciò, l'articolo 7 della nuova legge quadro, ribadisce che:
«sono imprese turistiche quelle che esercitano attività economiche, organizzate per la produzione, la commercializzazione, l'intermediazione e la gestione di prodotti, di servizi, (.) concorrenti alla formazione dell'offerta turistica»
La legge 135 è stata attuata dall'emanazione del decreto del presidente del consiglio del 13 settembre 2002, il quale precisa che sono agenzie di viaggio quelle imprese che:
«esercitano congiuntamente o disgiuntamente attività di produzione, organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni e ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti, siano esse di incoming che di outgoing»
IN BASE ALL'IMPORTANZA:
Secondo un criterio di importanza, si distinguono attività principali e attività accessorie. Le prime sono quelle che riguardano strettamente le attività svolte dall'agenzia, quali ad esempio la prestazione dei servizi caratteristici (servizi d'accesso e di accoglienza). Le attività accessorie, invece, sono definibili "complementari", in quanto completano l'agenzia, e fra queste rientrano il cambio di valuta e la vendita delle guide turistiche. Per poter effettuare i cambi monetari, l'agenzia deve però rispettare due condizioni: deve possedere, cioè, l'autorizzazione dell'Ufficio di cambio, e l'attività deve essere relativa a operazioni turistiche. L'attività di biglietteria è considerata principale se riguarda la vendita di biglietti per il trasporto, mentre è accessoria se riguarda biglietti per manifestazioni. Per poter vendere contratti di trasporto, l'agenzia necessita, però, dell'abilitazione, concessa dai vettori interessati.
IN BASE ALLA PROVENIENZA DELLA CLIENTELA:
Infine un terzo criterio è basato sull'analisi della provenienza della clientela: si parla quindi di attività incoming e attività outgoing: le prime riguardano i servizi offerti sul territorio in cui essa è ubicata, le seconde riguardano i servizi offerti a destinazione.
Sharyn Ughi
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024