Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

REGNO UNITO - IL PROCESSO DI SVILUPPO DEL REGNO UNITO NEL PERIODO POST-GUERRA PUO' ESSERE DISTINTO IN TRE FASI

economia politica





REGNO UNITO


IL PROCESSO DI SVILUPPO DEL REGNO UNITO NEL PERIODO POST-GUERRA PUO' ESSERE DISTINTO IN TRE FASI:

RICOSTRUZIONE 1945-50: grazie al piano marshall si è avuto un recupero dei livelli produttivi simile ai livelli massimi precedenti la guerra; costruzione del welfar state, legge sulle assicurazioni sociali; servizio sanitario. Il regno unito era uscito dalla guerra vincente dal punto di vista militare e politico ma molto indebolito 626d38g dal punto di vista economico e con sulla testa un pesante debito nei confronti degli usa. L'impero coloniale inglese andava pian piano dissolvendosi dal momento che molti paesi che prima dipendevano dal regno unito adesso cominciano a passare sotto la sfera d'influenza americana o sovietica. Ben presto il regno unito abbandono il campo dell agricoltura diventando in poco tempo un importatore netto di beni agricoli. Si ebbe invece un particolare impegno nel settore manifatturiero il cui surplus era appunto dalle tradizionali capacita in questo settore. Negli anni 50 e 60 andarono sempre piu diminuendo le esportazioni nette nel settore energetico perché l'uso del carbone diventava sempre più costoso rispetto al petrolio e al metano per i quali il regno unito era deficitario.




LENTO E DIFFICILE PERIODO DI SVILUPPO 1950-79:  questa fase fu caratterizzata da uno sviluppo economico lento e difficile sotto il vincolo della bilancia dei pagamenti. Dal 1950 la politica economica del regno unito divenne una politica di stop and go a periodi di recessione si alternavano periodi di espansione che provocarono aumenti delle importazioni e un deterioramento della bilancia dei pagamenti tali da costringere a politiche deflative che a loro volta portavano ad un calo degli investimenti e a una nuova recessione. Il trend di crescità si deteriorò nuovamente a causa delle crisi energetiche del 1973. la politica di stop and go contributi a determinare un basso tasso di crescita degli investimenti estensivi, del pil, del pil pro capite, della produttività per cui il regno unito fu dal 1950 al 1979 il paese europeo con la crescita piu lenta. Si era inoltre rilevata in questo periodo l'incapacità del regno unito ad innescare uno sviluppo di tipo export led cioè guidato dalle esportazioni. Tra il 1953 e il 1979 vi è stato un basso tasso di crescita delle esportazioni e questo ha portato un basso tasso di crescita del prodotto che ha portato a sua volta un basso tasso di crescita della produttività.


IL PERIODO DEL PETROLIO 1979-2000:   in questo periodo una graduale messa in produzione dei grandi giacimenti petroliferi del mare del nord permise al regno unito prima di riacquistare l'autosufficienza e poi di ridiventarne un importante esportatore netto d'energia. La forza della sterlina penalizzo grandemente l'industria del paese mentre nel complesso favoriva lo sviluppo della finanza della city londinese. In questa fase fu molto importante il ruolo svolto dalla Thatcher che diede un impronta monetarista e fortemente liberista alla politica economica del regno unito mentre avviava estese privatizzazioni delle imprese pubbliche. La thatcher riusci a ridurre l'inflazione, il deficit pubblico, il debito pubblico e la pressione fiscale sui cittadini ma contributi al raddoppiamento del tasso di disoccupazione. Lo sfruttamento dei proventi petroliferi avrebbe evitato una recessione la stagnazione degli investimenti e l'aumento dela disoccupazione e delle disuguaglianze economiche e sociali. La politica svolta dalla thatcher negli anni 80 e da Major negli anni 90 ha contribuito a peggiorare le disuguaglianze nella formazione ad ampliare i differenziali salariali e a ridurre la copertura dello stato sociale. Il regno unito paradossalmente era il paese al secondo posto mondiale per ricerca e sviluppo e tecnologie ma in realtà si era rivelato incapace di introdurre queste innovazioni nel proprio sistema produttivo. Quasi tutta l'industria automobilistica inglese è ora sottoposta al capitale estero come d'altronde parte dell'industria chimica e petrolifera. Dopo l'ingresso nella cee nel 1973 il regno unito ha avuto un rapporto alternante con le comunita europea:

o   Decide di non far parte del euro

o   partecipa alla formazione di un esercito multinazionale





Privacy




Articolo informazione


Hits: 1916
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024