Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

L'IMPRESA COME SISTEMA ECONOMICO

economia aziendale



L'impresa come sistema economico.

Alcuni vedono l'organizzazione dell'impresa come un ingranaggio in cui ognuno ha il suo ruolo preciso.

E' bene fare una distinzione tra l'impresa e l'azienda: la prima è l'attività dell'imprenditore per la produzione di beni o servizi destinati al mercato, fatta con professionalità; la seconda è l'insieme dei beni utilizzati dall'impresa per esercitare la sua attività.

L'approccio sistemico.

Prima di analizzare il funzionamento del sistema impresa, è bene introdurre alcune nozioni generali di teoria di controllo.

Consideriamo un sistema in cui a fronte di certe entrate (I, input) si hanno delle uscite (O, output) legate ad I attraverso una relazione funzionale, detta funzione di trasferimento F:

O=F(I).


Schematicamente possiamo immaginare tale processo come segue:



Questo sistema è detto "ad anello aperto", la "scatola" F è detta black box.

In un sistema del genere, quello che ci interessa è unicamente la corrispondenza tra le entrate I e le uscite O che ci aspettiamo: non ci interessa cosa avviene all'interno della black box.

Un esempio di quanto è stato appena detto si ha analizzando i funzionamento dell'automobile:

Abbiamo schematizzato l'automobile come un sistema in cui l'ingresso di energia chimica sotto forma di carburante, si trasforma energia meccanica attraverso il sistema motore, per poi divenire moto attraverso il sistema di trasmissione.

Il sistema è stato fin qui considerato "isolato" cioè esente da azioni di disturbo provenienti dall'esterno.

A causa di queste azioni di disturbo (che sono molto spesso presenti), si rende necessario un meccanismo di controllo, il quale è legato ai seguenti aspetti:

definire i valori desiderati di output;

misurare gli ingressi input e i reali output del sistema per confrontarli con gli obiettivi;

modificare gli ingressi input per fare tendere le uscite reali ai propri obiettivi.

Quest'ultimo aspetto viene detto processo di regolazione.

Per visualizzare le modalità con cui opera un processo di regolazione, possiamo prendere ad esempio il funzionamento di un frigorifero.

Più precisamente ci poniamo il problema di raffreddare dell'acqua; le procedure seguite dal frigorifero si possono schematizzare come seguono:


feedback

 
Come si vede ora il sistema è "ad anello chiuso".

Il sensore M (in questo caso un termostato) misura l'uscita (temperatura attuale dell'acqua), controllando la corrispondenza con il nostro obiettivo B (Budget): temperatura desiderata. Nel momento in cui non ci dovesse essere corrispondenza tra l'uscita ed il budget, il sensore M è in grado di intervenire sul sistema attraverso un circuito di retroazione (feedback): il compressore viene rimesso in funzione, e le temperatura dell'acqua si abbassa.

In un sistema di questo genere, acquistano grande importanza i criteri con cui si effettuano le misure degli ingressi e delle uscite.

In altri termini è necessario conoscere le caratteristiche di funzionamento dei sensori:

la misura viene eseguita senza ritardo?

La misura è precisa?

Il sistema reagisce adeguatamente al feedback?

La misura deve essere continua o può essere effettuata ad intervalli regolari?

In relazione a quest'ultimo aspetto, nei sistemi aziendali è di norma conveniente adottare dei criteri di misurazione non continua.


Il sistema impresa.

Possiamo applicare i concetti di teoria dei sistemi accennati, per fornire una visione d'insieme del sistema impresa, inteso soprattutto come organizzazione di vari tipi di risorse:

Gli imput I (ad esempio i fattori produttivi come il capitale, il lavoro, le materie prime ecc.), attraverso l'organizzazione, vengono trasformati negli output O che possono essere il profitto, la stabilità, le quote di mercato, la soddisfazione degli stak-holders (dipendenti, fornitori, società civile).

L'organizzazione descrive i processi per trasformare gli input in output: è la "ricetta" che permette, avendo tutti gli "ingredienti" (input) di preparare il "piatto" (output).

Il sistema appena visto ci fornisce solo una visione ideale del funzionamento dell'impresa.

Il sistema impresa deve necessariamente essere pensato ad anello chiuso: infatti, per un'impresa che opera all'interno di una economia di mercato (ed è pertanto soggetta ad "azioni di disturbo"), è necessario prevedere sistemi di retroazione.

Nei sistemi ad economia pianificata, come quello della vecchia Unione Sovietica, le imprese erano tendenzialmente organizzate secondo sistemi ad anello aperto.

Abbiamo visto che nella trasformazione degli input in output, in un sistema ad anello chiuso, sono necessariamente presenti dei sensori atti a controllare la corrispondenza degli output con gli obiettivi che si è prefissati.

Nel sistema impresa, lo strumento utilizzato per questo è la contabilità.

La contabilità generale ha come obiettivo finale la redazione del bilancio, normalmente redatto una volta l'anno.

In realtà spesso è necessario ricorrere a un controllo continuo, che la stesura di un bilancio annuale non può garantire, e con un livello di disaggregazione dei dati omogeneo all'organizzazione e finalizzato alla misura delle singole prestazioni. Per questo si ricorre allo strumento della contabilità industriale.

Una classificazione importante delle imprese si attua secondo i criteri attraverso i quali esse si pongono i propri obiettivi.

In particolare un'impresa può essere product oriented o market oriented.

Nell'impresa product oriented è la produzione che fissa gli obiettivi: l'impresa decide ciò che deve produrre.

Nella market oriented, si parte dalla domanda (demand pull) ed in base a ciò che il cliente chiede l'impresa orienta la sua produzione.





Privacy




Articolo informazione


Hits: 4531
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024