Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Domande mercato del lavoro capitolo 5 primo libro

economia aziendale



Domande mercato del lavoro capitolo 5 primo libro


1)   &nbs 717j98h p;  quali sono le dimensioni della ricerca di lavoro e quali fattori li determinano?

Le dimensione della ricerca del lavoro sono 5 :

-   &nbs 717j98h p;   &nbs 717j98h p; intensità, cioè la frequenza con cui si compiono le diverse azioni di ricerca;

-   &nbs 717j98h p;   &nbs 717j98h p; estensione, quanti tipi di azione e in quanti modi diversi si cerca lavoro;

-   &nbs 717j98h p;   &nbs 717j98h p; natura dei metodi; possono essere formali, tradizionali, moderni ecc;



-   &nbs 717j98h p;   &nbs 717j98h p; durata, per quanto tempo si cerca attivamente lavoro prima di arrendersi, scoraggiarsi o trovarlo;

-   &nbs 717j98h p;   &nbs 717j98h p; flessibilità accontentarsi di iniziare con un lavoro che può non essere quello per tutta la nostra vita o attendere offerte più gratificanti;


2)   &nbs 717j98h p;  che cosa giustifica la prevalenza delle relazioni personali come modalità di ricerca del lavoro?

Le segnalazioni a datori di lavoro tramite relazioni personali sono usate con la stessa frequenza più o meno ovunque. Questo metodo è usato soprattutto da chi ha avuto l'occasione di sviluppare una rete di nel mondo del lavoro, sulla quale fa poi affidamento per trovare una nuova occupazione. Chi non ha mai lavorato non ha proprie reti e non può far altro che ricorrere ai canali aperti a tutti. La prevalenza di questo modo di ricerca c'è poiché coloro che offrono lavoro sono piccole imprese nelle quali sono facilitate le relazioni interpersonali, inoltre offre molte più informazioni del possibile nuovo lavoratore un dialogo faccia a faccia sia per l'azienda che per il lavoratore.


3)   &nbs 717j98h p;  In che senso i "legami deboli" sono i più "forti"? lo sono veramente?

I legami deboli non investono alcuna relazione fiduciaria a costituiscono semplici canali attraverso i quali circolano più diffusamente e rapidamente informazioni sui posti disponibili e sulle persone in cerca di lavoro, la forza dei legami deboli si fonda su 2 presupposti:

- lo status delle persone coinvolte nelle relazioni devono essere diversi consentendo di accedere ad impieghi migliori;

- devono essere sufficienti generiche informazioni perché domanda e offerta di lavoro s'incontrino;

in conclusione escludono che tra persone di status diverso si sviluppino rapporti di obbligazione reciproca, sono efficaci per trovare lavoro poiché non investono alcuna relazione fiduciaria ma costituiscono semplici canali attraverso i quali circolano più diffusamente e rapidamente le informazioni.

Secondo alcune ricerche effettuate nei paesi occidentali sono i legami deboli ad assicurare un buon esito all'accesso del lavoro , secondo altri sono quelli forti.


4)   &nbs 717j98h p;  qual è il ruolo dei servizi di collocamento pubblici sul mercato del lavoro?

Ai servizi pubblici per l'impiego spettano tre ruoli, che non possono essere affidati a strutture private e che sarebbero svolti anche nel caso in cui tali servizi fossero l'ultima spiaggia cui lavoratori e imprese si rivolgessero dopo aver fatto ricorso senza successo a tutti gli altri canali, formali ed informali:

-   &nbs 717j98h p;   &nbs 717j98h p; rendere trasparente il mercato del lavoro

-   &nbs 717j98h p;   &nbs 717j98h p; porre particolare attenzione ai soggetti meno occupabili

-   &nbs 717j98h p;   &nbs 717j98h p; sono essenziali per le politiche attive del lavoro a livello locale.


5)   &nbs 717j98h p;  quali potrebbero essere gli effetti del reclutamento on-line sul mercato del lavoro?

Cercare lavoro via internet è a costo zero per il lavoratori e per le imprese molto meno costoso del ricorso ai metodi tradizionali di reclutamento, inoltre vi è la possibilità di prendere contatto immediatamente con i soggetti interessati e di raggiungerli in qualunque parte del mondo e il candidato prescelto può essere avvisato in pochi minuti, un primo effetto potrebbe essere una riduzione della disoccupazione, tranne per modifiche dei comportamenti delle industrie e di chi ha già un lavoro, secondo effetto dovrebbe essere il miglioramento della qualità dell'incontro tra domanda e offerta.


6)come influisce il ricorso ad internet sulla durata della ricerca di lavoro? Gli studi compiuti in materia danno risultatati univoci?

L'uso di internet o meno non è positivo rispetto alla durata di ricerca perché s usa quel metodo piuttosto che un altro ma perché le persone che cercano lavoro via internet fanno parte di quelle più facilmente occupabili per le loro caratteristiche: personali (età, genere, gruppo etnico), educative e professionali.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 1645
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024