Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

RESPONSABILITÀ

giurisprudenza



RESPONSABILITÀ

Situazione nella quale viene a trovarsi un soggetto che, in conseguenza di un comportamento antigiuridico a lui imputabile, abbia cagionato un danno ingiusto a un'altra persona, abbia pregiudicato un altrui diritto

non adempiendo ad un'obbligazione,

violando una norma penale

violando un obbligo cui era tenuto verso la P.A. 

La responsabilità nasce da un comportamento antigiuridico che un soggetto abbia tenuto per dolo o colpa.

RESPONSABILITÀ può essere:

Extracontrattuale (o Aquiliana): sorge da fatto illecito; un danno recato ad altri sia volontariamente (con dolo) sia involontariamente (con colpa anche lieve); deriva da un illecito commesso in violazione di una delle norme fondamentali che regolano la civile convivenza, riconducibile al principio dell'alterum non laedere. Essa può gravare su un soggetto diverso dall'autore di un comportamento antigiuridico in numerosi altri casi (responsabilità indiretta).




Contrattuale: deriva invece dal non aver adempiuto agli obblighi specifici, gravanti su un soggetto in virtù di un rapporto giuridico, dal quale sia legato con un altro soggetto.


Oggettiva: prescinde dall'esistenza di una colpa, onde vi si incorre ope legis, per la sola circostanza che vi è un rapporto causale fra l'atto e il danno.


Penale: è caratterizzata dal fatto che, in nessun caso, può gravare su un soggetto diverso dall'autore dell'illecito penale; essa è sempre personale. Inoltre per il principio di legalità, il fatto delittuoso da cui origina, deve necessariamente essere previsto dalla legge come reato.


Amministrativa: può insorgere:

a carico dello Stato e degli enti pubblici: non può prescindere dalla presenza di un evento dannoso; se l'atto posto in essere è illegittimo, ma non ha prodotto alcun danno, non produce alcuna responsabilità, ma solo l'invalidità dell'atto; eventualmente solo il risarcimento del danno (no sanzione).

a carico dei privati cittadini: l'inosservanza di un qualsiasi obbligo cui i singoli siano tenuti verso la P.A., costituisce illecito amm.vo e produce responsabilità che può essere civile (risarcimento del danno), penale (per i reati contro la P.A.), amministrativa (sanzione amm.va), tali responsabilità possono gravare cumulativamente sullo stesso soggetto. La responsabilità dei privati può manifestarsi sia al di fuori di un rapporto precedente con la P.A. (inosservanza di un regolamento), sia nello svolgimento di un preciso rapporto (impiego, concessione ecc.).











Privacy




Articolo informazione


Hits: 1419
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024