Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

CARATTERE RECETTIZIO DEGLI ATTI

giurisprudenza



CARATTERE RECETTIZIO DEGLI ATTI




UN ATTO SI DICE "RECETTIZIO" QUANDO PER LA SUA EFFICACIA E' NECESSARIO CHE ESSO SIA PORTATO A CONOSCENZE DEL DESTINATARIO .



LA RICETTIZIETA' E' SANCITA PER GLI ATTI UNILATERALI AVENTI UN DESTINATARIO (1334) ED E' SPECIFICATAMENTE RIBADITA PER LA PROPOSTA E L'ACCETTAZIONE (1335) .

SI EVIDENZIA ,PERTANTO , CHE IL CARATTERE RECETTIZIO PUÒ' DIPENDERE DALLA FUNZIONE PARTECIPATIVA DELL'ATTO OPPURE PUÒ' RISPONDERE AD UN'ESIGENZA DI TUTELA DEL DESTINATARIO .


L'EFFICACIA DELL'ATTO NON E' SUBORDINATA ALL'EVENTO PSICHICO DELLA CONOSCENZA : SECONDO LA FORMULA LEGISLATIVA LA PROPOSTA , L'ACCETTAZIONE E OGNI ALTRA DICHIARAZIONE DIRETTA AD UNA DETERMINATA PERSONA ; SI REPUTANO CONOSCIUTE NEL MOMENTO IN CUI PERVENGONO ALL'INDIRIZZO DEL DESTINATARIO (1335) , CIOÈ' NEL MOMENTO IN CUI LA DICHIARAZIONE E' CONSEGNATA NELLA RESIDENZA , DOMICILIO O LUOGO DI LAVORO DEL DESTINATARIO OVVERO NELLA SEDE LEGALE ,SE SI TRATTA DI RNTE GIURIDICO O D'IMPRESA , A MANI DI CHI VI DIMORA O DI CHI FA PARTE DELLA SUA ORGANIZZAZIONE .




Privacy




Articolo informazione


Hits: 5155
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024