Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

LA CONCEZIONE ROMANA DEL IUS PRIVATUM

giurisprudenza




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

Test

U.d.

Titolo




2

LA CONCEZIONE ROMANA DEL IUS                        PRIVATUM





Si giunse a differenziare le due branche del diritto solo verso la fine dell'epoca classica.Più precisamente fu Ulpiano a proporre per primo la ripartizione ius publicum - ius privatum.


IUS PRIVATUM è il complesso delle istituzioni giuridiche formatesi intorno al nucleo del ius Quiritium. Esso riassume quindi le nozioni di ius civile, ius legitimum novum, ius honorarium e ius novum imperiale. Protagonista, perciò, del ius privatum è il pater familias con la sua sfera di interessi personali ed economici.

Fonti del ius privatum erano le seguenti:  mores maiorum del ius Quiritium, leges del ius legitimum vetus, interpretatio prudentium, ius civile vetus, edita dei magistrati giusdicenti, senatusconsulta normativi, constitutiones principum del cd. ius novum.


Il IUS PUBLICUM si differenzia dal ius privatum perché ha ad oggetto il populus Romanus Quiritium nelle assemblee, nelle magistrature, nei sacerdozi, nella struttura costituzionale ed amministrativa.


I rapporti tra ius privatum e ius publicum furono caratterizzati dalla prevalenza del secondo sul primo. Non era quindi pensabile che la volontà dei privati potesse interferire nei regolamenti pubblicistici, per modificarli o abrogarli: in questo senso si disse che ius publicum privatorum pactis mutari non potest.












Privacy

Articolo informazione


Hits: 3340
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020