Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

AMBITO DI VALIDITÀ SPAZIALE DELLA LEGGE PENALE

giurisprudenza



AMBITO DI VALIDITÀ SPAZIALE DELLA LEGGE PENALE.

Princìpi dell'applicazione della legge nello spazio: territorialità (la legge nazionale si applica a chiunque delinque nel territorio dello Stato); tutela (rende applicabile la legge dello Stato cui i beni offesi appartengon 232i88c o); universalità (legge applicabile a tutti i delitti ovunque commessi); personalità ( si applica la legge dello Stato di appartenenza del reo).


REATI COMMESSI NEL TERRITORIO DELLO STATO.

ART.6: è punito chi commette un delitto nel territorio dello Stato.

È territorio dello Stato ogni luogo soggetto alla sovranità statale: compresi il mare della costa, lo spazio aereo e il sottosuolo.


LOCUS COMMISSI DELICTI.

Quando un reato è considerato commesso nel territorio dello Stato?



Risponde il principio di ubiquità secondo cui un reato è commesso nel territorio quando l'azione o omissione è ivi avvenuta oppure si è ivi verificato l'evento conseguenza di tale azione.


REATI COMUNI COMMESSI ALL'ESTERO.

Ci sono dei reati che pur se commessi all'estero vengono puniti dalla legge italiana incondizionatamente. Si tratta dei delitti contro la personalità dello Stato, contraffazione del sigillo dello Stato, falsità in monete, abuso di potere dei pubblici ufficiali a servizio dello Stato.

Vi sono altri reati che invece anche se commessi all'estero, sono sì puniti dalla legge italiana, ma solo se ci sono certe condizioni, quindi condizionatamente: quando si tratta di un reato per il quale la legge ital. prevede l'ergastolo, o una pena non inferiore nella reclusione di tre anni, quando il cittadino si trova nel territorio dello Stato.

C'è infine l'ipotesi di stranieri che commettono reati a danno dello Stato italiano o dei suoi cittadini: in tal caso occorre che si tratti di delitto punito con la reclusione non inferiore a un anno e che il reo si trovi nello Stato italiano e che vi sia richiesta del Ministro di Grazia e Giustizia.


DELITTO POLITICO COMMESSO ALL'ESTERO.

ART.8: è delitto politico ogni delitto, che offende un interesse politico dello Stato, o un diritto politico del cittadino, o un delitto determinato da motivi politici.

La disposizione della legge circa l'interesse politico dello Stato e il  diritto politico del cittadino, si riferisce essenzialmente al delitto politico in senso oggettivo, mentre dubbi sorgono circa i motivi politici. Infatti bisogna tenere separati i concetti di motivi politici e quelli sociali: il primo riguarda i reati determinati da una concezione ideologica relativa alla struttura dei poteri dello Stato, il secondo è determinato da una concezione della società che non abbraccia necessariamente la concezione politica.







AMBITO DI VALIDITÀ PERSONALE DELLA LEGGE PENALE.

La legge penale italiana obbliga tutti coloro che si trovano sul territorio dello Stato e coloro che si trovano all'estero nei casi stabiliti dalla legge medesima.

Si parla cioè di principio di obbligatorietà della legge penale.

Il codice fa comunque riferimento anche a casi di eccezione di tale principio

per cui si parla di immunità assolute (perché si estendono a tutti i reati) e relative (perché riconosciute solo nell'ambito di validità di carica). Abbiamo inoltre immunità sostanziali (riferite agli atti compiuti , opinioni espresse e voti dati nell'esercizio di funzioni), e immunità processuali (riferite agli atti compiuti fuori dell'esercizio delle funzioni e perseguibili al momento della cessazione della carica).

Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni tranne che per alto tradimento o attentato alla Costituzione (responsabilità penale piena). Per gli atti compiuti al di fuori delle sue funzioni egli è equiparato ad un normale cittadino.

Il Presidente del Senato che esercita le funzioni di Presidente della Repubblica gode delle stesse immunità per il periodo di supplenza.

I Parlamentari godono di immunità assoluta e non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni. Inoltre nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione né può essere arrestato.salvo che sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio.

I Giudici della Corte Costituzionale godono delle stesse garanzie dei Parlamentari.








Privacy




});

Articolo informazione


Hits: 5009
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024