Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

YLANG-YLANG - PROPRIETA' TERAPEUTICHE, ANTICA MEDICINA

medicina



YLANG-YLANG


Nome botanico  Cananga odorata,Unona odoratissima

Famiglia Annonaceae

OrigineFilippine,Asia tropicale

Essenza  Estratta dai fiori gialli freschi

ProcessoDistillazione

Colore Giallo chiaro

Antica medicina Lavaggi,linimenti,unzioni,infusi,cataplasma,

unguento

Aromaterapia Uso esterno

ApplicazioneFrizione,bagno,massaggio,compressa,inalazione,



vaporizzazione

Proprietà terapeutiche  Antisettico,afrodisiaco,antistress,antidepressivo,

ipotensivo,sedativo,febbrifugo

Principali indicazioni  Depressione,frigidità,impotenza,insonnia,tensione

nervosa,ipertensione,palpitazioni,tachicardia,rivi-

talizzante delle unghie e dei capelli,cura della pelle



ANTICA MEDICINA


Gli indigeni lo usavano per la cura dei capelli, della pelle, per tutte le malattie della cute e le dermatiti, le eruzioni e le morsicature degli insetti. Ne traevano beneficio anche nel trattamento delle febbri di varia natura, malariche o tifoidee.



PROPRIETA' TERAPEUTICHE


Come abbiamo visto, sia l'olio essenziale di ylang-ylang che quello di cananga si ottengono per distillazione a vapore dei fiori freschi della varietà gialla dell'Ylang-ylang. L'essenza più raffinata è di color giallo chiaro e, sebbene quella dell'Ylang sia molto più profumata di quella di cananga, i principi attivi in esse contenuti sono i medesimi: geraniolo, safrolo, linaolo, eugenolo, ylangolo, terpeni e benzoati. Il profumo è esotico e soave: ricorda un pò il narciso, un pò il gelsomino e un pò le mandorle amare.

In aromaterapia si usa principalmente per l'effetto rilassante. Come tute le essenze più pregiate dall'intenso bouquet fiorito, emana attraverso il profumo una piacevole e benefica azione distensiva. La forza inebriante dell'aroma ha un potente effetto liberatorio: sblocca, libera, placa, scioglie ansie e tensioni, calma e distende, rilassa. E' perciò uno degli oli più indicati per un massaggio distensivo, contro lo stress ed il ritmo frenetico della vita moderna, meglio se miscelato o alternato ad altri oli che hanno le medesime proprietà, quali la rosa, il gelsomino, il basilico, il neroli o la maggiorana, tutte essenze con le quali si amalgama molto bene. Per questi stessi requisiti è indicato per sciogliere e alleviare i fastidi causati dalla tensione premestruale ed è consigliato come essenza afrodisiaca, sia nei casi di impotenza che in quelli di frigidità.

Esercita un'azione regolatrice sul cuore: calma la tachicardia e le palpitazioni, fa scendere la pressione troppo elevata, placa l'affanno e il respiro troppo rapido.

Riprendendo gli antichi costumi in vigore tra gli indigeni, lo si consiglia come rivitalizzante dei capelli e delle unghie. Ecco il trattamento suggerito per la cura del cuoio capelluto, per arrestare la caduta dei capelli, nutrire, eliminare le doppie punte e i capelli elettrici: inumidire i polpastrelli con qualche goccia di olio, porre la testa all'ingiù e massaggiare il cuoio capelluto facendo attenzione a smuovere tutto lo scalpo per meglio attivare la circolazione sanguigna. E' consigliabile diluire l'ylang in olio di cocco o di germe di grano, eventualmente miscelando con altre essenze attive sul cuoio capelluto, come il cedro, l'alloro, la salvia e il rosmarino, poichè questa particolare fragranza dolce e pesante potrebbe essere mal tollerata e causare mal di testa o nausee, anche se è un'essenza priva di effetti tossici.


L'o.e. di ylang-ylang si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore dei fiori di albero il cui profumo ricorda quelli del gelsomino e delle mandorle.


Indicazioni generali

L'olio di ylang-ylang è un calmante del sistema nervoso ed è particolarmente indicato in caso di collera, frustrazione, ira, ansia e tensione. Essendo ipotensivo giova nei casi di ipertensione arteriosa.

Viene inoltre utilizzato per calmare la respirazione affannosa e per frenare la tachicardia. Ha un leggero potere antisettico generale e più specificatamente nelle infezioni intestinali.

Nella cosmesi esercita un'azione lenitiva e contribuisce a migliorare lo stato generale della pelle grassa.


Trattamenti

Bagni, pediluvi e maniluvi, fornello per aromoterapia, massaggi, impacchi e compresse.


Benefici particolari e trattamenti relativi

Per l'apparato digerente: combatte le infiammazioni gastro-intestinali.

Impacchi e massaggi locali; assunzione di 2 gocce con miele 3 volte al dì.

Per l'apparato cardiocircolatorio: regola le contrazioni del cuore e contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna, stimola la produzione di adrenalina.

Bagni, pediluvi e maniluvi, massaggio spinale, inalazioni, fornello per aromoterapia.

Per il sistema nervoso: ha effetto normalizzante negli stati di ansia, insonnia, collera, tensione e isteria; svolge blanda azione afrodisiaca.

Bagni, pediluvi e maniluvi, massaggio spinale, inalazioni, fornello per aromaterapia, 1 goccia sul guanciale la sera prima di coricarsi.

Per la pelle: svolge un'azione lenitiva e sgrassante.

Bagni, lavaggi locali, impacchi e compresse anche in abbinamento con altre essenze.





Privacy




Articolo informazione


Hits: 487
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024