Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Le opere Filosofiche - L' 'Africa', Le opere Storiche

letteratura


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

Dan Brown - IL SIMBOLO PERDUTO 2
Il testo descrittivo
Edipo è il mitico eroe greco del ciclo tebano
put_your_title_here
Boll900 - Giorgio Luti
Canto X, INFERNO - RIASSUNTO, PROSA
"GIACOMO LEOPARDI (1798-1837)"
Pinocchio film
ESPERIENZA TEATRALE NEL CINQUECENTO
Letteratura

Le opere Filosofiche

Dopo che suo fratello diventò Certosino fu ispirato a riflettere sui valori spirituali e terreni. Egli pensò che la vita fatta di preghiere era migliore perché purificava lo spirito elevandosi a Dio.

Egli scrisse:

·       "De vita Solitar 414c27e ia" (2 libri) in cui esaltò la vita solitaria nella pace eterna;

·       "De Otio religione" (2 libri) ispirato al "De vera religione" di Sant'Agostino in cui descrisse l'ideale tranquillità di chi si rifugia nei conventi;

·       "De rimediis utriusque fortunae" in cui ci spiegava come l'uomo si doveva comportare nella buona e cattiva sorte: non doveva né abbattersi troppo, né diventare troppo esuberante.

L' "Africa"

Petrarca pensava di ottenere il maggiore successo da questa opera, scritta in esametri ma rimasta incompiuta (9° Libro). Poiché ha questa struttura può essere considerata più come opera poetica che come opera sstorica per i suoi contenuti.

E' un poema epico che tratta la Seconda Guerra Punica, esaltando la grandezza di Roma e Scipione l'Africano.

Si rifece a Cicerone con il Somnium Scipionis, a Livio per le imprese belliche e a Virgilio per raccontare l'Amore di Massinissa e Sofonisba, che si può facilmente paragonare a Enea e Didone dell'Eneide.

Le parti più belle sono: l'amore dei due innamorati che ci rivela la piccolezza dei sentimenti terreni, e il lamento di Magone, un soldato in punto di morte che ci fa capire che la gloria romana è cosa poca di fronte al pensiero della morte.

Le opere Storiche

In quanto amante delle opere storiche rivide, integrò e redatte in forma corretta la 1°,3°,4° e metà della 5° decade di Livio, che scrisse "Ab urbe condita" (150 libri). Questo manoscritto si conserva oggi al British Museum.

Scrisse:

·       "De viris illustribus" (che si rifà a Cornelio Nepote) che comprese 23 Biografie di personaggi romani legati alla storia di Roma, in seguito ne incluse personaggi della Bibbia e la vita di Scipione e Cicerone;

·       "Rerum memoriandarum" (4 libbri) che comprese aneddoti su come comportarsi e sceglie come virtù morale che doveva fare da esempio la Prudenza;

·       "Invenctiva contra medicum";

·       "Epistulae metricae" (scritti in esametri). .







Privacy

Articolo informazione


Hits: 1103
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019