Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

IL PADIGLIONE SULLE DUNE

letteratura



IL PADIGLIONE SULLE DUNE



Es. 1 pag. 86

Il racconto è narrato in prima persona da un personaggio di nome Cassilis. Era un uomo poco socievole e solitario; all'università conobbe l'unica persona con cui ebbe una certa dimestichezza, Northmour. Quando quest'ultimo si laureò, invitò Cassilis per un lungo soggiorno nella sua terra natale, a Graden Easter in Scozia, fra dune sabbiose ed il mare. In quella landa desolata sorgeva la dimora di Northmour e un piccolo padiglione, dove i due amici vissero insieme per alcuni tempi. In seguito ad una lite, Cassilis decise di lasciare l'amico e 555c29f tornò in quelle terre solo 9 anni dopo.


Es. 2 pag. 86

La notte del suo arrivo a Graden Easter, Cassilis vide una luce illuminare l'interno del padiglione attraverso le finestre aperte. Il suo primo pensiero fu un possibile ritorno di Northmour, ma la mattina seguente, perlustrando più da vicino il padiglione, lo trovò perfettamente intatto e privo di alcun segno di qualche presenza. Salendo sul tetto e forzando una finestra, Cassilis riuscì ad entrare nella casa, trovandola ordinata e pronta per ricevere ospiti.




Es. 3 pag. 86

Credo che l'autore si avvalga delle ragioni incoerenti di Cassilis di cercare nuovamente un contatto con Northmour per creare un'atmosfera ancora più ambigua, che si adatta al racconto e all'indole dei personaggi.


Es. 4 pag. 86

Dopo la conclusione della lotta con Cassilis, Northmour si ravvede e trova la morte combattendo a fianco di Garibaldi per una giusta causa.


Es. 1 pag. 87

Nel racconto "Il padiglione sulle dune" viene presentato un rapporto fra due persone adulte improvvisamente riallacciato e poi interrotto per sempre. Secondo me l'amicizia che legò Cassilis e Northmour era molto profonda nonostante la diversità dei loro caratteri. Anche se durante l'avventura Northmour mise ripetutamente in guardia Cassilis da sé stesso, alla fine si ritirò senza nemmeno provare ad aggredirlo. Inoltre ogni volta che parlava con Carla dell'amico, nonostante l'ira per essere stato tradito dall'amata, non lo insultava ma metteva in risalto le sue doti e i suoi pregi. Penso quindi che due persone possano essere allo stesso tempo amiche, ma anche rivali sotto altri aspetti o avere idee discordi e contrarie.


Es. 2 pag. 87

Sicuramente i due personaggi divengono amici proprio per il loro particolare carattere solitario che li accomuna. Mentre Cassilis alla fine decide di passare il resto della sua vita con accanto una donna ed una famiglia, Northmour sceglie la solitudine. Forse questo è dovuto al fatto di aver perso la donna amata, ma non penso che sia l'unica causa. Credo invece che fosse proprio nella natura di Northmour essere una persona solitaria, incapace di provare sentimenti realmente profondi per qualcuno. Secondo me l'atteggiamento di Cassilis nei confronti di Northmour è di rispetto ed ammirazione verso colui che sa di aver già perso la battaglia per l'amore di Clara ma ancora non si arrende. Inoltre Cassilis è molto legato all'amico e si commuove sapendo che nascosti nel padiglione in attesa dei nemici, sta trascorrendo con lui quelli che potrebbero essere gli ultimi istanti della sua vita.


Es. 3 pag. 87

Raccolta dati

Pag. 7 "Posso dire di non aver avuto né amici né conoscenti finchè incontrai quella compagna che divenne poi mia moglie e madre dei miei figli."

Pag. 16 "Narra di come conobbi mia moglie"

Pag. 19 "Infatti sia moglie sia io ne avemmo un chiaro presentimento il secondo giorno della nostra conoscenza"

Pag. 20 "Compresi in quell'istante che l'amavo e che anche lei, proprio lei, non era insensibile allo stesso sentimento. In seguito lei lo ha negato, ma sempre sorridendo e senza troppa decisione." ".lei stessa ha ammesso che ha comnciato ad amarmi il giorno dopo"

"Ancora oggi che mia moglie riposa con Dio, e sa tutto, questa confessione mi sgrava il cuore, perché fin quando fu in vita non ebbi mai il coraggio di dirle tutta la verità.In una vita matrimoniale qual è stata la nostra."

Pag. 22 "Quella che segue è la storia di mia moglie."
Pag. 27 ".e da allora l'ho baciata molte altre volte mentre si lavava il viso."

Pag. 29 ".a questo punto mia moglie non mancò di sorprendermi."


Es. 1 pag. 89

Il personaggio di Northmour è molto complesso a causa del suo carattere chiuso e riservato. Inoltre il narratore stesso, che aveva trascorso con lui un lungo periodo di tempo, non lo vedeva da 9 anni, durante i quali poteva essere cambiato.

Cassilis resta infatti senza parole davanti al tentativo di un'aggressione da parte dell'amico la notte in cui sbarcarono con la goletta. Il narratore lo definisce inoltre un tipo eccentrico, lugubre ed inquietante, senza però spiegare il perche'. Lo scrittore non caratterizza esplicitamente e chiaramente il personaggio proprio perche' secondo me vuole lasciarlo avvolto in un alone di mistero che lo distingue dal protagonista e dagli altri personaggi.


Es. 2 pag. 89

La prima volta che Cassilis vide Huddlestone fu all'approdo della goletta, Lo descrive poi come un uomo incredibilmente alto che camminava con passo stanco sorretto da una giovane donna. Questa è sicuramente un'anticipazione delle condizioni precarie della salute del vecchio, che poi vengono spiegate più ampiamente in seguito. La vita passata dell'uomo viene narrata con vergogna e lacrime da Clara a Cassilis. La ragazza dimostra comunque di amare molto il padre nonostante fosse per colpa sua se si trovavano in quelle difficili condizioni; Northmour invece lo odia profondamente, lo insulta apertamente davanti a Cassilis e non si cura affatto della sua salute.


Es. 1 pag. 91

Raccolta dati - sottolineati sul testo con l'evidenziatore fucsia


Es. 2 pag. 91

Indubbiamente le descrizioni dettagliate del luogo permettono al lettore di immaginarsi meglio le scene e quindi di immedesimarsi maggiormente nella storia. E' molto forte il contrasto fra la desolazione e la solitudine della landa e la vita all'interno del padiglione. All'esterno gli unici suoni percettibili provengono dallo sferzare del vento e della pioggia frequente, oltre che dall'infrangersi delle onde sugli scogli. Le notti sono nere come l'inchiostro, mentre di giorno le nubi oscurano spesso il sole, accentuando la tristezza di quella terra.

All'interno del padiglione, invece, si sentono voci umane, non vi è traccia di disordine, ed è scaldato dalla legna nel caminetto. Inoltre durante il periodo di tempo che Cassilis trascorre con i suoi amici barricato all'interno del padiglione in attesa dell'arrivo del nemico, le dune sabbiose, il vento impetuoso e gli arbusti arruffati ostacolano la visuale sulla landa, permettendo alle sentinelle di nascondersi meglio. Questo è un altro fattore di maggiore suspance e tensione anche per il lettore.


Es. 1 pag. 93

Narra come m'accampai nella macchia costiera di Graden e scorsi un lume nel padiglione

Narra dell'approdo notturno della goletta

Narra come conobbi mia moglie

Narra del modo curioso in cui venni a sapere che non ero solo nella macchia di Graden

Narra di un incontro fra Northmour, Clara e me

Narra dell'incontro con il vecchio

Narra di una parola gridata attraverso una finestra del padiglione

Narra la fine dell'uomo alto

Narra di come Northmour volle compiere la sua sfida


Questi titoli riassumono solo il momento più importante e significativo del capitolo che li segue. Per questo motivo non danno un'immagine esauriente dell'intreccio se anche letti di seguito, perche' non spiegano esplicitamente il contenuto del capitolo. Inoltre, a partire al secondo capitolo, i titoli contengono informazioni sottintese che possono essere capite solamente leggendo il capitolo che li segue. Per fare di questi titoli un riassunto del racconto bisognerebbe innanzitutto eliminare il verbo "narra" da ogni frase e inserire fra uno e l'altro le informazioni mancanti per capire meglio lo sviluppo della storia.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 2095
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024