Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

FAMIGLIA

letteratura



FAMIGLIA


Nell'introduzione, dopo una descrizione generale del cambiamento avvenuto in Jack nell'adolescenza, viene fatto un piccolo accenno al fatto che sua madre, definita mutter, si è ormai rassegnata a questo suo comportamento e non ha più neanche la forza d'animo  di rinfacciarglielo

-pag 13...."persino la mutter era arcistufa di rinfacciargli che non faceva più niente per tutto il santo die e ormai l' aveva dato per perso, il suo figliolo..."

Alex ci presenta la sua famiglia come la tipica famiglia raccolta la domenica pomeriggio in salotto a vedere le vicende di Rocky IV alla televisione: il fratellino risucchiato nel video con la 858d35i speranza di diventare, da grande, un pugile professionista, la madre, " in bilico" tra le avventure del muscoloso attore e la lettura del giornale, il padre, "il Cancelliere", comodamente sbivaccato nella poltrona che segue il film con un sorriso di sufficienza.



-pag 16...."erano tutti in salotto, e tutti variamente sgomenti e assorti..."

Alex dimostra di conoscere perfettamente la psicologia dei genitori, infatti, quando,. decide di uscire, alle varie difficoltà dei genitori, riesce ad usare delle strategie intelligenti, a contrattare l' orario di rientro ed ottiene quello che vuole assecondando i desideri dei suoi familiari

-pag 20..."Cancelliere, ma lo sentite!Il principino vuol rientrare per cena ....Ascolta,

pensi di vivere in un albergo, è così?...Va' bene se torno alle sette?....Tu credi che siamo tutti dei cretinetti, non è vero? Pensi di poter spadroneggiare - disse la mutter....Il punto è che tu qui ci stai solo finché ti fa comodo.."

La famiglia di Alex professa la religione cattolica, abitua infatti i figli a seguire la messa anche se Alex ha un suo credo particolare.

-pag 48......"alle dodici in punto di quella stessa domenica , il vecchio Alex......per assistere , da una posizione particolarmente defilata e sul fondo , alla messa....Più avanti , da qualche parte , doveva esserci suo fratello........

-pag 49......"E siamo davvero cristiani per modo di dire , e la fede è un' altra cosa.......Alex cercava di credere in Dio.........".

La famiglia ha un atteggiamento di sfiducia nei confronti dei propri figli in quanto non riesce a comprendere che nel periodo dell' adolescenza i ragazzi sono frastornati.

-pag 78 ...."sento la mutter che parla nel solito tono ansioso al telefono. Di sicuro c'è il Cancelliere, all' altro capo del filo. E di sicuro stanno parlando del signor Alex D........Si spreca , si butta via. Non fa' mai niente. E questi ultimi tempi poi ........

L' incomprensione che c'è tra i giovani e la loro famiglia appare chiaro  anche alla morte di Martino quando i "parens"dimostrano di non capire la psicologia del suicida ed egoisticamente si preoccupano più di sapere se il proprio figlio è mai venuto in




contatto con la droga che di tentare di comprendere i veri motivi del folle gesto del povero giovane.

-pag 113....."Mi hanno fatto il terzo grado ,hanno voluto sapere se avevo mai visto girare della droga, a scuola, o se ne avevo mai presa......Perché la gente non capisce, e non è nemmeno che facciano apposta : proprio non ci arrivano e basta.

In ogni occasione i genitori sono pronti a fare prediche invece di aiutare i giovani a vedere meglio in se stessi e magari con qualche parola dolce cercare di alleviare la loro sofferenza

-pag 152......"Una donna arrabbiata .....Lei non può, Signorino, star sempre lì ad ascoltare musica...... con coca-cola fredda che non è ora di merenda......poiché Lei fa lo studente e l' età per andare a lavoro l' avrebbe già ......et noialtri non s' è disposti a tollerare in eterno le Sue Paturnie, Signore, ché adesso sembra Lei abbia tempo solo per la Sua amica Adelaide e della Sua famiglia non Le importa nulla, ma poi quando ha bisogno non va mica dalle ragazze, viene da noi, giusto?, et allora veda, Signore , d'avere un poco più di rispetto, si?.....".

La madre avrebbe invece dovuto capire in quale prostrazione doveva essere caduto il figlio per la partenza della ragazza di cui era seriamente innamorato.

Alex crede che il fratellino pur volendogli bene non provi per lui il benché minimo interesse o ammirazione per quello che fa.



- pag. 166......."non sò, credo che mio fratello in fondo mi voglia bene, ma di certo non ha il minimo slancio di interesse o ammirazione per quel che faccio. Mia madre, nei momenti di confidenza, dice che sò perfettamente che non è vero e che mi compiaccio di fare la parte dell'incompreso ......".

L'unica persona della famiglia con cui Alex riesce a comunicare e a sentirsi, per lo meno in parte compreso è la nonna Pina.

- pag 171....." si era messo a sedere di fronte a nonna Pina e le aveva raccontato tutto. Gli occhi di lei si erano illuminati come se fosse tornata indietro di forse cinquantacinque anni, a scrivere di nascosto bigliettini d'amore, curva sul tavolo della sua stanza......".




Privacy




Articolo informazione


Hits: 1633
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024