|
|
IL PETROLIO
una massa metallica colpisce il terreno e provoca delle onde sismiche
le onde attraversano il terreno con una velocità che dipende dalla superficie di contatto tra rocce di diversa densità
i geofoni stesi sul terreno percepiscono le vibrazioni del suolo e registrano i tempi d'arrivo.
Per la ricerca off-shore il battello crea le onde sismiche con la rapida espansione di aria compressa. Le onde riflesse sono registrate dai geofoni galleggianti.
Un pozzo di petrolio è un buco nel terreno, largo da 70 a 100 cm e profondo poche centinaia di metri fino a 6 km.
Per perforare il terreno si usa una struttura metallica detta derrik, che sostiene il treno di aste che scende via via nel sottosuolo e che ha in cima lo scalpello.
Il derrik è una struttura a traliccio simile ad una piccola torre Eiffel. Al centro della torre gira una tavola rotante che trascina un'asta quadrata. L'estremità inferiore dell'ultima asta porta lo scalpello, formato da durissimi rulli dentati che, ruotando, frantumano anche la roccia + dura.
Il fango bentonitico circola all'interno delle aste cave. Esso serve a raffreddare e a lubrificare lo scalpello, a consolidare le pareti del pozzo, portare in superficie i frammenti di roccia, facilità la risalita del petrolio e impedisce ai tubi di franare.
Un treno di tubi d'acciaio viene calato come rivestimento del pozzo. I tubi sono cementati alla roccia e servono ad evitare frane o fughe d'idrocarburi.
Gli elementi di un camp petrolifero sono:
Trasporto del greggio:
Oleodotto: tubazioni lunghe centinaia di km che portano alle raffinerie. Possono essere messi in trincea e coperti da 1 metro di terra (sono saldati l'uno all'altro, verniciati e avvolti in rivestimenti protettivi), oppure corrono a cielo aperto, su sostegni di acciaio o di calcestruzzo (sono rapidi, meno costosi, resistono meglio all'erosione. Sono, però sottoposti a forti sbalzi di temperatura, x questo sono spesso costruiti a zig-zag). Il petrolio è spinto nell'oleodotto da una pompa.
Petroliera: gigantesco serbatoio galleggiante a forma di nave. Lo scafo è suddiviso in tanti compartimenti, formati da paratie perpendicolari tra loro, in questo modo è + stabile.
Il Doppio Scafo: x evitare il riversamento in mare di petrolio in seguito allo squarciamento dello scafo, le nuove navi cisterne sono costruite con un doppio scavo. In caso d'incidente lo scafo esterno assorbe l'urto e si può anche squarciare, ma il petrolio resta nello scafo interno.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024