Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

LEONARDO

storia dell arte



LEONARDO.

4 PUNTI:Rapporto tra natura e uomo.Cura la psicologia dei personaggi,il lato interno come leon battista alberti.Prospettiva aerea,i colori e la definizione delle forme diminuiscono di intensità all'aumentare della distanza per la presenza della cosiddet 343b14d ta aria grossa.Lo sfumato,non usa le linee di contorno ma i colori del volto sono sfumati.

Annunciazione:concezione classica dell'angelo a sinistra e la madonna  a destra,ma sono nella natura.Il muretto aperto sta ad indicare che nel momento stesso in cui lo spirito santo investe maria,diviene un fatto che trascende la persona di lei,per investire tutto il mondo,redento della nascita del figlio.La pittura esponee idee,che passando attraverso gli occhi possono essere capite solo dalla mente.il prato è ricco di fiori per indicare la opreisione del nostro occhio a vedere le cose vicine.,le ali sono battenti.La scena viene colta nell'attimo in cui Maria alza la mano per fare un cenno di accordo con l'angelo.La luce non è piena,perché altrimenti gli stacchi sarebbero netti.Qui non c'è cattivo tempo ma è l'ora vicina al crepuscolo.

La vergine delle rocce:le quattro figure si dispongono su una pianta a croce, o meglio agli estremi delle diagonali interne di un quadrangolo,dal quale si alza una forma piramidale il cui vertice è la testa della vergine.ma tutto lol schema è animato.si ha un movimento rotatorio.Il movimento rotatorio signific l'inserzione del gruppo divino nello spazio circostante.la linea di contorno viene sempre più eliminata.L'ombra addolcisce il rilievo.Il rapporto tra l'uomo e le cose è un rapporto di amore,perché frutto di conoscenza e comprensione.Lo sfumato permette di passare senza violenza da un volume all'altro.



Ultima cena.Il momento è quello subito dopo le parole:uno di voi mi tradirà.ogni personaggio ha una sua psicologia,una sua personalità,persona diversa dall'altra.Gli apostoli si dividono in 4 gruppi che formano 4 piramidi più quella di gesù . Gesù è isolato,nel momento del sacrificio supremo,gesù esprime la consapevolezza di chi sarà abbandonato ma la serenità di chi ha accettato una missione ormai conclusa.

Gioconda.Il viso è in tre quarti,e quindi oltre che di fronte in parte di lato penetrandone psicologicamente i diversi aspetti.Nel rendere questa rotazione coglie la mobilità:l'uomo non è mai completamente immobile perché vive.Il lieve trapasso dei piani dalla luce all'ombra dà lo sfumato.Il sorriso indica la serena tranquillità di chi domina con la ragione.la forma della persona è piramidale.

Le novità dello stile di Leonardo sono ancora più evidenti nel Cenacolo, in cui rese il tema tradizionale dell'Ultima Cena in modo completamente nuovo. Il pittore dipinse gli apostoli a tre per volta, in unità compositive dinamiche attorno all'immagine del Cristo, il quale, isolato al centro, annuncia che uno di loro lo tradirà. La serenità del Cristo contrasta con l'espressione concitata di tutti gli altri personaggi, che reagiscono animatamente alle parole del Maestro. La rappresentazione dell'ambiente nel quale si verifica l'evento sacro "sfonda" illusionisticamente lo spazio reale entro cui è collocato il dipinto.

Il dipinto della Gioconda è famosissimo sia per il virtuosismo dell'esecuzione, sia per il mistero del sorriso della donna raffigurata. Nella realizzazione del ritratto Leonardo fece uso di due tecniche fondamentali della pittura, delle quali è considerato il primo grande maestro: lo sfumato e il chiaroscuro. Lo sfumato consiste nel dissolvere in modo quasi impercettibile i tratti del disegno, fondendo i colori in sottili gradazioni; i trapassi dalle zone di luce a quelle d'ombra vengono ammorbiditi, creando un effetto di trasparenza che rende quasi evanescente il sorriso della donna ritratta. Il chiaroscuro consiste nel modellare e definire le forme per mezzo del contrasto luminoso; ad esempio, le mani sono raffigurate prevalentemente con una modulazione di luce e ombra.

Leonardo fu tra i primi a usare la prospettiva aerea: la profondità e la lontananza degli oggetti rappresentati vengono rese attraverso un sapiente uso del colore, in straordinari giochi di effetti atmosferici. Tutti i maestri del Rinascimento si confrontarono con le tecniche pittoriche e lo stile innovativo di Leonardo.

FILOSOFIA.





Privacy




Articolo informazione


Hits: 1513
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024