![]() | ![]() |
|
|
Negli Stati Uniti si è forse trovata una soluzione per il problema del campionato di Basket locale : la Nba ("National Basket Association"), il campionato di pallacanestro più bello e più spettacolare del mondo.
Sono oramai parecchi mesi che non si gioca nessuna partita e per i molti americani che di questo sport fanno una ragione di vita non deve essere una situazione molto simpatica.
Il problema è, o forse era, causato dalla richiesta dei giocatori di un aumento della percentuale degli incassi del campionato (dal 68% al 70%) mentre i proprietari delle squadre volevano oltretutto abbassare il salario minimo di un giocatore (da circa un miliardo e mezzo a poco più della metà).
I giocatori, "indignati", come se tutti quei soldi non gli bastassero, hanno deciso di scioperare : fino ad adesso non è stata ancora giocata nessuna partita, il danno è stato molto grande sia per i proprietari delle squadre e per i giocatori, che hanno perso una gran quantità di soldi, sia per gli appassionati del basket in America e in tutto il mondo; basti pensare che la pallacanestro negli Stati Uniti è un po' come il calcio in Italia, e se in Italia succedesse una cosa del genere forse si arriverebbe alla guerra civile.
Credo sinceramente che sia una situazione paradossale, i giocatori guadagnano cifre incredibili, quantità di denaro che forse non guadagneremo mai nella nostra vita ed hanno anche di che lamentarsi; basti pensare che anche il giocatore più imbranato nel campionato Nba guadagnerebbe come minimo circa un miliardo, una cifra certamente da non buttare via, anzi...
Fortunatamente si è forse arrivati a un compromesso e molto probabilmente il campionato ricomincerà il 24 dicembre, un bel regalo di natale per gli appassionati di questo sport.
Elio Di Cato
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2025