Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

CIPERO - ANTICA MEDICINA

medicina



CIPERO


Nome botanico  Cyperus rotundus

Famiglia Cyperaceae

OrigineTropicale

Essenza  Estratta dal rizoma

Antica medicina Polvere; pozione; aceto; vino; decotti; impacchi;

unguento



ANTICA MEDICINA


Gli Egiziani stimavano il cipero per la sua azione riscaldante ed essiccante. Lo ritenevano salutare in tutte le malat 151j98b tie provocate da un eccesso di umidità. Lo utilizzavano in decotti o in polvere, per curare tutti i disturbi di stomaco, dell'utero, dei polmoni, delle articolazioni, dei nervi o del cervello.



Nella farmacopea cinese, era classificato all'ottavo posto tra le 250 piante che potenzialmente ostacolavano la fertilità, era invece una delle piante prescelte per curare i tumori, specie il tumore della cervice.

Li shih-Chen ce lo descrive con foglie simili a quelle dell'Allium, spighe di fiori gialli e radici fibrose sotto le quali spuntano piccoli tuberi ricoperti da una sottile peluria scura, usati in medicina. Questi avevano fama di ver proprietà stimolanti, stomachiche, astringenti, toniche, sedative e si somministrano in infuso o come minestra in caso di febbre, dissenteria, colera, vomito, dispepsia, in tutti i disturbi del flusso mestruale e per i problemi del post- partum.

In Cina le foglie del cipero venivano impiegate per forgiare capelli, intrecci, stuoie, impermeabili.

Anche nella medicina ayurvedica il cipero era molto stimato. In sanscrito era chiamato mustà.

Lo si usava per la sua azione tonica, lenitiva, diuretica, stomachica, carminativa, diaforetica, astringente, emmenagoga e vermifuga.

Le radici si pestavano assieme al pepe verde e al miele e si prescrivevano come potente antisettico intestinale. A dosi più elevate avevano un effetto antielmico.

Il rizoma si macinava in polvere e si raccomandava per la sua azione calda e asciutta.

Era usato come afrodisiaco, per espellere i calcoli renali, per stimolare l'appetito, rinforzare la memoria, calmare le palpitazioni, ridurre la febbre e contro i morsi degli scorpioni. Impacchi di tuberi freschi applicati sul seno avevano la proprietà di stimolare la lattazione.

I medici classici lo prescrivevano per il suo effetto cicatrizzante e lenitivi sulle piaghe. Plinio scrive che era particolarmente efficace per le ulcerazioni delle parti umide, come la bocca o gli organi genitali. Era un rimedio attivo contro il morso di serpenti e scorpioni. In pozione, provocava la dilatazione dell'utero, aveva un effetto diuretico e facilitava l'espulsione dei calcoli. In impacchi con vino o aceto giovava alle ulcere dello stomaco. Era inoltre un ottimo depilatorio. I Greci usavano il cipero che proveniva dalla Siria, dalla Cilicia e dalle Cicladi.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 497
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024