Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

CELLULE DEL TESSUTO CONNETTIVALE - CELLULE MESENCHIMALI, CELLULE RETICOLARI

medicina



CELLULE DEL TESSUTO CONNETTIVALE


La popolazione cellulare del tessuto connettivo propriamente detto è diversificato, e può variare con lo stato fisiologico del tessuto stesso nel momento in cui viene osservato. La popolazione di cellu 646f57g le stabilmente residenti nel tessuto sono: cellule mesenchimali, cellule reticolari, fibroblasti (fibrociti), macrofagi, periciti, cellule adipose e mastociti. Si possono trovare anche plasmacellule, melanociti e leucociti.


CELLULE MESENCHIMALI

La cellula mesenchimale è un elemento pluripotente da cui prendono origine i precursori di molte cellule del tessuto connettivo. E' una cellula stellata. Essa possiede un grosso nucleo ricco di eucromatina. Il citoplasma è acidofilo e scarso. A livello ultrastrutturale il citoplasma si rivela ricco di poliribosomi per l'elevata capacità di sintesi proteica di questa cellula.


CELLULE RETICOLARI

La cellula reticolare è una cellula stellata o fusiforme presente nel tessuto mieloide e negli organi linfatici. Generalmente forma un reticolo cellulare in associazione con uno stroma di fibre reticolari. Il nucleo è tondeggiante od ovale. Il citoplasma è abbondante e leggermente basofilo. I prolungamenti citoplasmatica di queste cellule sono in contatto gli uni con gli altri e sono responsabili della tipica rete cellulare o reticolo.

Le cellule reticolari, comportandosi come fibroblasti, producono lo stroma, di fini fibre reticolari, degli organi e tessuti dei quali esse costituiscono parte integrante. Hanno anche un'attività fagocitarla.



Le cellule reticolari primitive, una sorta di cellule staminali indifferenziate, si ritiene che possano essere cellule staminali per elementi del midollo osseo e macrofagi.

La cellula reticolare non è presente solo in associazione con le fibre reticolari, ma costituisce una cellula fissa del tessuto connettivo reticolare.


FIBROBLASTI

I fibroblasti dei tessuti connettivi propriamente detti, sono le cellule più numerose. I giovani fibroblasti sono cellule stellate con lunghi prolungamenti cellulari. Il nucleo grande, ovale o tondeggiante, presenta un evidente nucleolo. Il citoplasma è basofilo e abbondante. La forma attiva di questa cellula presenta un esteso reticolo endoplasmatico granulare e un apparato del Golgi ben sviluppato.

I fibroblasti inattivi (fibrociti) hanno nuclei con maggior contenuto di eterocromatina.

La ricostruzione della matrice dopo una lesione dipende dall'attività dei fibroblasti, che sono responsabili della secrezione di procollagene.


MACROFAGI

I macrofagi sono cellule fagocitarie del tessuto connettivo e sono l'elemento più rappresentato dopo i fibroblasti. Essi possono essere distinti in fissi e liberi o migranti. Il nucleo è spesso e a forma di fagiolo o reniforme. A livello ultrastrutturale gli organuli più evidenti nei macrofagi sono rappresentati dall'apparato del Golgi, dal reticolo endoplasmatico granulare e dai lisosomi.

I macrofagi costituiscono un fattore cellulare fondamentale per la difesa nei riguardi dell'invasione dell'organismo da parte di materiale articolato. Essi giocano anche un ruolo significativo nella fagocitosi e nella rimozione di detriti cellulari.


MASTOCITI

I mastociti sono variamente distribuiti nel tessuto connettivo ma normalmente si trovano lungo il percorso di piccoli vasi, di solito in piccoli gruppi. Generalmente sono cellule ovoidali con un nucleo piccolo. La più importante caratteristica è la presenza di granuli basofili nel citoplasma.

Questi granuli contengono due sostanze importanti dal punto di vista fisiologico, eparina e istamina. I mastociti di alcune specie contengono anche serotonina. L'eparina è una sostanza importante come anticoagulante che impedisce la possibile coagulazione del fibrogeno in microambienti localizzati. L'eparina agisce inoltre come fattore chiarificante del sangue.



I mastociti rilasciano inoltre sostanze coinvolte nelle risposte di tipo allergico.


CELLULE ADIPOSE

Le cellule adipose o adipociti, sono presenti come cellule isolate o raccolte in gruppi.


ALTRE CELLULE DEL CONNETTIVO

Altre cellule che si possono riscontrare nel tessuto connettivo sono: plasmacellule, melanociti, linfociti, monoliti, neutrofili, eosinofili e basofili.



Le plasmacellule svolgono una funzione importante nella protezione immediata e prolungata dell'organismo nei riguardi degli antigeni. Esse sintetizzano e secernono grandi quantità di anticorpi umorali (immunoglobuline) che fanno parte della risposta immunologia specifica. E' una cellula tondeggiante con una definita polarità. Il citoplasma basofilo contiene un nucleo tondeggiante, talvolta organizzato come i raggi di una ruota. La basofilia del citoplasma è dovuta ad un ampio sviluppo del RER e a ribosomi liberi.

I melanoblasti sono cellule derivate dall'ectoderma delle creste neurali. Tali cellule migrano attraverso l'organismo e arrivano a trovarsi all'interno o in prossimità dello strato basale dell'epidermide. Esse hanno la capacità di produrre melanina ma ciò non accade fino a quando non hanno raggiunto la loro localizzazione. Quando cominciano a sintetizzare melanina, vengono denominate melanociti. La sede d'accumulo nell'ambito dell'epidermide di questo pigmento è morfologicamente indistinguibile dai melanociti. Gli elementi passivi di raccolta di tal elemento vengono denominati melanofori. Per stabilire quali cellule siano melanociti si esegue una reazione istochimica alla diidrossifenilalanina.







Privacy




Articolo informazione


Hits: 4421
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024