|
|
Anemia: diagnosi di laboratorio comprendente una costellazione di sintomi che sono causati da un numero inadeguato di globuli rossi in circolo o da una diminuzione di quantità di emoglobina. L'anemia riduce la capacità di trasporto di ossigeno del sangue e produce una sintomatologia riconducibile sostanzialmente all'ipossia tissutale. Si verifica in 3 tipi di situazioni: condizioni di pericolo per la vita (quali emorragia massiva o depressione osteomidollare), complicazioni potenzialmente letali (quali aritmie, angina, edema polmonare), come complicazione di un'altra malattia (linfoma).
Fattori eziologici/scatenanti: sanguinamento eccessivo, diminuita o alterata produzione di globuli rossi (causata da carenza alimentare di ferro, acido folico o vit. B12; danneggiamento midollo osseo provocato da cloramfenicolo, sulfamidici, chemioterapici o radiazioni; diminuita produzione di eritropoietina; sintesi di emoglobina anomala; diminuito fabbisogno metabolico di ossigeno), aumentata distruzione di globuli rossi (causata da malattie ereditarie, reazioni emolitiche autoimmuni, reazioni tossiche a medicinali, traumi, malattie sistemiche).
Anamnesi infermieristica
Modello di percezione della salute/gestione della salute
il pz riferisce tipicamente affaticamento, cefalea, vertigini, irritabilità, sensazione di freddo
può riferire una storia di sanguinamento, malattia renale, malattia epatica, tumore, infezioni croniche o angina
può riferire uso attuale o recente di farmaci che influiscono sulla produzione di globuli rossi
può riferire recente esposizione a sostanze mielotossiche o a dosi notevoli di radiazioni
può riferire storia familiare di malattie quali drepanocitosi, talassemia major o sferocitosi ereditaria.
Modello di attività/esercizio fisico: riferisce affaticamento, diminuita tolleranza all'attività fisica, astenia, affanno, palpitazioni, claudicatio.
Modello nutrizionale/metabolico: può riferire perdita di peso, anoressia, nausea, indigestione, prurito, irritazione del cavo orale, dell'esofago o della lingua.
Modello di eliminazione
può riferire feci picee, stitichezza, diarrea, flatulenza
può riferire urine di colore marrone e torbide
può riferire escrezioni francamente ematiche
Modello di sessualità/riproduzione: può riferire riduzione della libido, mestruazioni irregolari o amenorrea, impotenza.
Esame obbiettivo
Apparato cardiocircolatorio: tachicardia, dilatazione cardiaca, soffi, edemi declivi
Apparato respiratorio: dispnea da sforzo, tachipnea, ortopnea
Apparato tegumentario: pallore cute e mucose, sudorazione, ritardata cicatrizzazione di ferite, porpora, ittero, angiomi stellati.
Indagini diagnostiche
emoglobina (diminuita in anemia da carenza di ferro, perniciosa, emolitica, emorragica)
ematocrito (può essere basso)
conta globuli rossi (forse inf alla norma)
valutaz. microscopica del sangue periferico (rivela dimensioni, conformazione, colore e num. dei globuli rossi; è utile per precisare il tipo di anemia)
indici eritrocitari (usano la conta dei globuli rossi per definire dimensioni, peso emoglobinico e concentrazione emoglobinica del globulo rosso tipico)
conta dei reticolociti (se bassa: talassemia, anemia da carenza di ferro, drepanocitosi; se alta: sferocitosi)
test di Coombs diretto (se positivo indica anemia emolitica autoimmune)
elettroforesi dell'emoglobina
test di falcizzazione delle emazie (identifica l'aspetto a falce del globulo rosso e la vera e propria malattia)
ferro sierico e capacità ferro-legante (transferrina) totale (diminuzione di Fe sierico (sideremia) e aumentata capacità Fe-legante tot indicano anemia da carenza di Fe)
liv sierico di acido folico (se basso anemia megaloblastica)
liv sierico di vit B12 (se basso insufficiente assunzione alimentare o malassorbimento)
aspirazione e biopsia osteomidollare (sono utili per la diagnosi differenziale di anemia aplastica, ipoplastica o perniciosa)
angiografia epato-splenica (evidenzia splenomegalia associata a sferocitosi ereditaria)
radiografia torace (dilatazione ombra cardiaca)
Complicazioni potenziali: shock emorragico, angina pectoris, scompenso cardiaco congestizio, edema polmonare, danni renali, aritmie.
Problema collaborativo: ipossiemia correlata a diminuita capacità di trasporto di ossigeno da parte dei globuli rossi
Priorità assistenziale: contribuire a prevenire o alleviare l'ipossiemia
Interventi
Diagnosi infermieristica: deficit nutrizionale correlato a stomatite, glossite, anoressia, affaticamento, mancanza di conoscenze o fattori socioculturali
Priorità: mantenere un'adeguata alimentazione
Interventi
Diagnosi infermieristica: rischio elevato di alterazione dell'integrità cutanea correlato ad ipossia tissutale, riduz della mobilità e riposo a letto
Priorità: mantenere integra la cute
Interventi
Diagnosi infermieristica: deficit della cura di sé correlato ad astenia e affaticamento
Priorità: aumentare indipendenza del pz nelle attività di vita quotidiana riducendo astenia e affaticamento
Interventi
Diagnosi infermieristica: mancanza di speranza correlata ad affaticamento cronico, intolleranza all'attività fisica e scarsa indipendenza.
Priorità: garantire una guida e un sostegno emozionale per la soluzione di problemi pratici
Interventi
Piano di dimmissione
Indicatori assistenziali: segni vitali stabili, assenza di febbre, Hb e Ht entro parametri accettabili, EGA entro parametri normali, assenza di complicazioni cardiovascolari e polmonari (dispnea e angina), capacità di tollerare adeguata assunzione alimentare, peso stabilizzato, capacità di procurarsi la dieta raccomandata, capacità di deambulare e svolgere le attività di vita quotidiana, adeguato sistema di sostegno dopo la dimmissione.
Promemoria per l'educazione di pz e familiari: documentare che abbiano compreso il tipo di anemia e le sue implicazioni, scopo, dosaggio e modalità di somministrazione dei farmaci da assumere, le particolari esigenze dietetiche, risorse disponibili sul territorio, riconoscere segni e sintomi che indicano la necessità di ricorrere al medico, data, ora e sede degli appuntamenti medici, quando e come mettersi in contatto col medico.
Promemoria per la documentazione: bisogna documentare lo stato clinico al momento dell'ingresso, le modificazioni significative, i risultati dei test diagnostici e di lab pertinenti, assunzione di alimenti, tolleranza ad attività fisica, insegnamento al pz e ai familiari, piano di dimmissione.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024