Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

SELZNICK (funzionalista) - FUNZIONI DEL LEADER

comunicazione




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

SELZNICK (funzionalista)


Selznick parte da uno studio concreto: studia l'ente TVA, il cui obiettivo era realizzare opere pubbliche nel Tennessee e migliorare le condizioni di vita della popolazione di quel territorio. La caratteristica peculiare di quest'ente è che la piena autonomia d'iniziativa di cui era stata investita la rendeva simile ad un'azienda privata. Il che provocò polemiche non trascurabili, in quanto quest'azienda che unificava in sé il potere di un'ente statale e i vantaggi di un'impresa privata poteva costituire una minaccia al sistema concorrenziale americano della libera impresa. Ciò 525h75f portò la TVA ad agire secondo due criteri:

La delega (dare autonomia decisionale ai dipartimenti interni)

Le relazioni con altri organismi locali presenti sul territorio.




Per coinvolgere le istituzioni locali fu deciso di utilizzare la cooptazione (il processo di assorbimento di nuovi elementi nella direzione o nella struttura che determinano la politica di un'organizzazione, come mezzo per prevenire minacce alla sua stabilità o alla sua esistenza). Ne esistono due tipi:

Formale

Quando l'assorbimento di nuove figure è ufficiale, attraverso l'allargamento degli organi direttivi, la creazione di nuovi ruoli etc. E' necessaria quando:

a)     Viene messo in dubbio il carattere legittimo di un ente da parte rilevante della popolazione interessata;

b)     Quando il bisogno di promuovere la partecipazione è essenzialmente amministrativo.

Può essere concepita come una risposta ad una situazione difficile dovuta alla carenza di consenso da parte della base. Non comporta un effettivo trasferimento di potere.

Informale

Quando un'organizzazione inserisce di fatto nel suo interno esponenti delle forze sfidanti.

Quanto più è diffusa la cooptazione informale tanto più i compromessi saranno maggiori e maggiore il divario tra l'ideologia originale dell'organizzazione e la prassi della stessa. Ciò che conta è che i compromessi non arrivino a stravolgere totalmente le finalità dell'organizzazione. Per Selznick non esiste un'organizzazione pura perchè essa è comunque inserita in un ambiente in cui esistono interessi contrastanti che la influiscono.


Selznick presenta un modello teorico che ambisce ad avere validità generale per qualsiasi organizzazione formale dotata di burocrazia interna. Le preposizioni teoriche che ne derivano sono:

Le organizzazioni sono strutture adattive plasmate da forze tangenziali alle loro strutture razionalmente create per raggiungere determinati scopi. L'origine delle forze tangenziali può essere:

Interna (in quanto proveniente da soggetti che lavorano all'interno dell'organizzazione)

Esterna (in quanto sviluppate da enti e soggetti dell'ambiente circostanti)

L'organizzazione per sopravvivere deve soddisfare alcuni bisogni fondamentali. Selznick ne individua 5:

Sicurezza dei confini dell'organizzazione nei confronti delle forze operanti dall'esterno;

Stabilità delle linee di autorità e di comunicazione;

Stabilità delle relazioni informali interne;

Continuità della politica e delle fonti interne che la definiscono;

Omogeneità dell'immagine dell'organizzazione con riferimento al significato e al ruolo della sua azione.

L'analisi struttural - funzionalista deve avere come oggetto le conseguenze inattese che scaturiscono dall'azione organizzativa. Quindi bisogna partire da dall'osservazione degli scopi e dall'impegno che l'azienda pone nel loro raggiungimento.



2A FASE

Nella seconda fase, il pensiero di Selznick subisce un mutamento (forse dovuto alle critiche di Gouldner). È una fase ottimista. In questa, si parte dalla concezione ambivalente dell'organizzazione che da un lato è istituzione, dall'altro organizzazione. Nell'organizzazione c'è una dirigenza tecnica che ha il compito di assumere decisioni volte alla massimizzazione dell'efficienza nel perseguimento di uno scopo prefisso. Ma non è sufficiente dirigere tecnicamente bene, bisogna che il "capo" assuma il ruolo di leader,in modo da attivare il passaggio da organizzazione a istituzione. In questo modo l'organizzazione assume carattere proattivo, capace cioè di influenzare e modificare l'esterno.


ORGANIZZAZIONE



ISTITUZIONE

Dirigenza

Leadership

Amministrazione

Politica

Dominio delle tecniche

Dominio dei valori

Sopravvivenza adattiva

Proattività





FUNZIONI DEL LEADER


DEFINIRE LA MISSIONE ISTITUZIONALE

Dare uno scopo all'organizzazione è impegno creativo. Lo scopo diventa una vera e propria missione, che comprende valori e fini.

INCORPORAZIONE DELLA MISSIONE

È necessario che la struttura sociale dell'organizzazione (i dipendenti) interiorizzino la missione, non basta definirla a tavolino.

DIFESA DELL'INTEGRITA' ISTITUZIONALE

In sostanza, è l'atteggiamento proattivo che l'organizzazione deve assumere: nel momento in cui ci si trova davanti una pressione, si risponde con una pressione maggiore.

COMPOSIZIONE DEI CONFLITTI INTERNI

Il leader deve essere il mediatore dei conflitti interni. Ma questa mediazione deve avere come risultato l'aumento del consenso.

Bisogna tener presente che per Selznick il leader è una figura molto forte, portavoce dell'identità istituzionale all'esterno e garante dell'integrità interna.


RISCHI DELLA LEADERSHIP


Fuga nella tecnologia

Si ha quando ci si concentra troppo sui mezzi a scapito dei fini

Opportunismo

Si ha quando ci si serve della missione e dell'ideologia dell'organizzazione per raggiungere scopi personali. Una piccola parte di opportunismo può essere accettata se non stravolge l'obiettivo primo dell'organizzazione.

Utopismo

Si ha quando ci si concentra troppo sui fini dimenticando l'assenza dei mezzi.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 7846
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2021