Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

TEORIA IPODERMICA QUALE EFFETTO HANNO I MEDIA IN UNA SOCIETÀ DI MASSA

comunicazione


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

TEORIA IPODERMICA quale effetto hanno i media in una società di massa      g


OGNI MEMBRO DEL PUBBLICO DI MASSA E' "ATTACCATO" PERSONALMENTE E DIRETTAMENTE DAL MESSAGGIO.


MASSA: ". è una formazione che non si fonda sulla personalità dei suoi membri ma solo su quelle parti che accumulano l'uno a tutti gli altri"; la massa è costituita da un aggregato omogeneo di individui che - in quanto membri- sono sostanzialmente uguali, non distinguibili, anche se provengono da ambienti diversi, eterogenei e da tutti i gruppi sociali. La massa è composta da persone che non si conoscono, spazialmente separate le une dalle altre, con scarse o nulle possibilità di interagire. La massa è priva di tradizioni, regole di comportamento, leadership e struttura organizzativa.




Text Box: ISOLAMENTO DELL'INDIVIDUO

Text Box: FISICO

Text Box: SPAZIALE Text Box: NORMATIVO







Text Box: Perché la massa è il risultato di disgregazioni sociali e  culturali che  impoveriscono l'individuo (1930)Gli individui -in quanto massa- sono esposti a messaggi, contenuti eventi che vanno al di là della loro esperienza e che si riferiscono a universi di significato e di valore che non coincidono necessariamente con le regole del gruppo di cui l'individuo fa parte.


Secondo la TEORIA IPODERMICA ". ciascun individuo è un atomo isolato che reagisce da solo agli ordini e alle suggestioni dei mezzi di comunicazione di massa monopolizzati. (WRIGHT - MILLS 1963)



Se i messaggi della propaganda riescono a raggiungere gli individui della massa, la persuasione viene facilmente "inoculata". -Se il bersaglio viene raggiunto, la propaganda ottiene il successo prefisso-






(.) Più che di un modello sul processo comunicativo è meglio parlare di una teoria dell'azione. (PSICOLOGIA BEHAVIORISTA).

TEORIA DELLO STIMOLO/RISPOSTA (S>R)

una risposta deve essere necessariamente stimolata / uno stimolo neccessita e ottiene una risposta.


I mass media costituiscono una sorta di sistema nervoso semplice che si estende a toccare ogni occhio e orecchio in una società caratterizzata da scarsità di relazioni interpersonali e da un'organizzazione sociale amorfa.



Text Box: MODELLO DI LASSWELL




CHI - DICE COSA - ATTRAVERSO QUALE CANALE - A CHI - CON QUALE EFFETTON


Seguendo il modello di Lasswell lo studio scientifico del processo comunicativo tende a concentrarsi su uno o l'altro dei cinque interrogativi.


CHI - lo studio degli emittenti cioè l'analisi sul controllo di ciò che viene diffuso.

DICE COSA - l'analisi del contenuto dei messaggi.

ATTRAVERSO QUALI CANALI - l'analisi dei mezzi.

A CHI, CON QUALE EFFETTI - analisi dell'audience e degli effetti.


LASSWELL IMPLICA PREMESSE FORTI CIRCA I PROCESSI DI COMUNICAZIONE DI MASSA


I processi comunicativi sono esclusivamente asimmetrici: un emittente attivo che produce lo stimolo e una massa passiva di destinatari (che colpita dallo stimolo reagisce).

La comunicazione è intenzionale ed è rivolta a uno scopo, ad ottenere un certo effetto osservabile e misurabile. Lo scopo è in rapporto sistematico con il contenuto del messaggio.

I ruoli di comunicatore e destinatario appaiono isolati, indipendenti dai rapporti sociali nei quali avvengono i processi comunicativi



SCHEMA DI LASSWELL

 








APPROCCIO EMPIRICO SPERIMENTALE O "DELLA PERSUASIONE"


La teoria dei media risultante dagli studi psicologici sperimentali consiste soprattutto nella revisione del processo comunicativo inteso come un rapporto meccanicistico e immediato tra stimolo e risposta: ESSA EVIDENZIA (per la prima volta), LA COMPLESSITA' DEGLI ELEMENTI CHE ENTRANO IN GIOCO NELLA RELAZIONE TRA EMITTENTE, MESSAGGIO E DESTINATARIO.


LA PERSUASIONE DEL DESTINATARIO è un obbiettivo possibile a patto che la forma e l'organizzazione del messaggio siano adeguate ai fattori personali che il destinatario attiva nell'interpretazione del messaggio stesso.

SI STUDIANO I CARATTERI DEL DESTINATARIO (che mediano la realizzazione dell'effetto) E L'ORGANIZZAZIONE OTTIMALE DEL MESSAGGIO AI FINI PERSUASORI.


. gli effetti sono variabili da individuo a individuo, a causa delle particolarità psicologiche.


Text Box: STRUTTURA LOGICA

Text Box: CAUSA -stimolo- >PROCESSI PSICOLOGICI>EFFETTO -risposta-





(.) questo tipo di teoria studia prevalentemente gli effetti dei media in una situazione di "campagna" -elettorale, informativa, pubblicitaria-



Text Box: FATTORI DELL'AUDIENCE



Il reale assorbimento del pubblico di una campagna sono determinate da alcune caratteristiche psicologiche dell'audience:


A.    INTERESSE AD ACQUISIRE INFORMAZIONI

B.    ESPOSIZIONE SELETTIVA provocata dalle attitudini esistenti

C.    INTERPRETAZIONE SELETTIVA

D.   MEMORIZZAZIONE SELETTIVA



A)   NON TUTTE LE PERSONE RAPPRESENTANO UN EGUALE BERSAGLIO PER I MEDIA.

Il legame tra motivazione e acquisizione di conoscenze è correlato con la possibilità di essere esposti a certi messaggi (quindi le persone disinteressate lo sono in parte in quanto non hanno nemmeno la possibilità di accesso) rimane pur sempre il fatto che il successo di una campagna di informazione dipende dall'interesse che il pubblico ha verso l'argomento e dalla ampiezza dei settori di popolazione interessata.



B)   I COMPONENTI DELL'AUDIENCE TENDONO A ESPORSI ALL'INFORMAZIONE CONGENIALE ALLE LORO ATTITUDINI E A EVITARE I MESSAGGI CHE SONO INVECE DIFFORMI.


C)   IN ALCUNI CASI LA SELETTIVITA' DELL'ESPOSIZIONE, invece che dalla congruenza tra attitudini soggettive e contenuto delle comunicazioni, PUO' ESSERE SPIEGATA IN BASE AD ALTRE VARIABILI COME IL LIVELLO DI ISTRUZIONE, LA PROFESSIONE, IL GRADO DI CONSUMO DEI MEDIA.








Privacy




Articolo informazione


Hits: 2935
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2022