Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

OLIVER TWIST scritto da Charles Dickens - Riassunto

lingue




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di



OLIVER TWIST

scritto da Charles Dickens


Riassunto


Oliver Twist nasce in un ospizio per mendicanti in Inghilterra, in una città della quale il nome non ha alcuna rilevanza.Rimasto orfano dalla nascita viene affidato dalla parrocchia ad una signora che aveva l'incarico di prendersi cura dei bambini come lui, alle spese della parrocchia.Cresciuto tra botte e affamato arriva all'età di nove anni e viene reinserito nell'ospizio. Spinto dalla fame chiede una porzione in più di farinata diluita servita nell'os 818i82i pizio e viene punito come esempio da non seguire.La commissione decide che il ragazzo può essere affittato da chiunque lo prendeva e questo riceveva anche 5 sterline per il servizio.Un uomo rozzo e spaventoso vuole prenderlo come apprendista spazzacamini , ma all'ultimo momento l'accordo salta. Un'altra possibilità per Oliver è diventare apprendista nell'impresa di pompe funebri del fornitore di bare della parrocchia.




Il ragazzo fa l'accompagnatore nei funerali dei bambini e sarebbe diventato un grande professionista se non fosse per la sua fuga. Dopo essere punito dal suo padrone ingiustamente, decide di fuggire con il fagottino sulla spalla.Va per giorni e giorni e finalmente raggiunge Londra assieme ad un amico conosciuto per la strada. Charles Bates è un ragazzino con un comportamento troppo maturo per la sua età - lui fa parte della banda dei ladri bambini dell'ebreo Fagin.

All'inizio Oliver non sospetta nulla e l'addestramento per rubare gli sembrava un gioco. A lui viene affidato l'incarico di togliere le iniziali dai fazzoletti rubati.Un giorno, molto ansioso di partecipare anche lui al 'lavoro' dei bambini va per le strade sudice di Londra con Charles ed un altro compagno.Questi decidono di rubare il fazzoletto di un signore distinto, assolto nel leggere un libro che voleva comprare. Oliver capisce il tipo di lavoro che fanno i ragazzi e si spiega come mai l'ebreo aveva così tanti gioielli e orologi in quella scatola segreta. Spaventato, si mette a correre e viene scambiato per il ladro. L'autore ci presenta con ironia l'efficienza della giustizia e i suoi uomini scelti a salvaguardarla. Dopo giorni di febbre Oliver si sveglia nella casa del signor Brownlow, il signore al quale gli avevano rubato il fazzoletto. Oliver vede un ritratto di una signora molto bella e quel volto gli sembra familiare.Anche il signor Brownlow ha lo stesso strano sentimento quando guarda il bambino , ma non riesce a rammentarsi a chi può assomigliare.

Una sera il ragazzo viene mandato dal libraio con un paco di libri da restituirgli. Per la strada viene accostato da Sikes e Nancy e portato da Fagin. Lì viene lasciato per intere giornate da solo chiuso in casa e poi viene messo in compagnia dei ladri bambini, Trappolone e Charles Bates. Fagin vuole rieducarlo a diventare un ladro e riconosce che il ragazzo gli è necessario perché la sua faccia onesta non desta nessun sospetto. Fagin e Sikes hanno un piano per rubare da una villa una bella argenteria e Oliver, secondo Fagin è il giusto ragazzo per dare una mano. Con questo incarico potrà incominciare a guadagnarsi il pane.

Frattanto il mazziere arriva a Londra e attraverso un annuncio visto nel giornale della scomparsa di Oliver va dal signor Brownlow e gli racconta la storia dell'orfano in una luce sfavorevole per quest'ultimo. Mr Brownlow pensa che è stato disilluso ancora e non vuole vedere più il ragazzo.

Dopo un lungo viaggio di alcuni giorni e sempre sotto la stretta sorveglianza di Sikes, Oliver e lo scassinatore arrivano di sera ad una casa diroccata ed isolata dalla cittadina poco distante. Nel cuore della notte i ladri vanno alla villa e fanno entrare il ragazzo impaurito per una finestrella per aprirli. La situazione precipita, la casa si sveglia , ci sono degli spari e poco dopo Sikes e l'altro ladro corrono via con Oliver ferito e svenuto.

Il mazziere ritornato nella parrocchia dal viaggio a Londra fa una visita alla direttrice dell'ospizio per i poveri. Mentre bevono il te, questa è chiamata vicino ad un'anziana che stava per morire e che voleva parlarle prima di trovare la pace eterna. Con gli ultimi soffi raccontò che aveva derubata molti anni prima una giovane donna prima che morisse. Era la madre di Oliver e aveva nascosto nel seno dell'oro. Non finì il suo racconto , ma l'informazione era promettente. La direttrice e il signor Bumble ,dopo essersi scambiati delle tenerezze raggiungono "il patto" di sposarsi ad una data che sarà stabilita nel prossimo futuro. Oliver, dopo essere svenuto riprende i sensi nel fosso e ritorna alla casa devaligiata con passo esitante. Ha perso molto sangue , ma con le cure mediche si riprenderà. La famiglia vittime composta dalla zia e dalla nipote hanno comprensione per il ragazzo e vogliono aiutarlo, ma prima devono aggirare la polizia per non portarlo in galera.

Oliver è portato a Londra dal dottore Longsbere per dimostrare la verità della sua storia, ma Mr Brownlow e il suo amico, che nella sera della sua scomparsa da Londra avevano fatto una scommessa, erano partiti per le Indie Occidentali.




Rosa, la nipote adottata della signora Maylie la proprietaria della casa dove Oliver era entrato per rubare- si ammala gravemente, ma si riprenderà. L'aria fresca della campagna e i fiori da campo portati ogni giorno da Oliver la rafforzano. Una sera il ragazzo sogna di vedere Fagin e un altro uomo, probabilmente Monks. Il sogno era realtà perché prima Monks lo aveva riconosciuto nella cittadina, quando Oliver era andato a spedire una lettera, e aveva parlato con Fagin.

Dopo una lite con la direttrice dell'ospizio Mr Bumble, non più mazziere va ed entra in una taverna per bere un gin con acqua calda per calmarsi. Qui trova Monks che sa chi è e chiede della madre di Oliver e come fu derubata. La coppia Bumble incontra Monks in una casa in rovina vicino al fiume e consegna quello che la vecchia aveva derubato alla giovane : dei gioielli d'oro che Monks buttò in acqua.Dopo lo scasso alla residenza Maylie, Sikes sta molto male e Nancy, andata con Fagin a prendere dei soldi, ascolta una nuova conversazione tra l'ebreo e Monks. Quest'ultimo parla del passato di Oliver, della sua ricca eredità e dei possibili servizi come ladro- tutti pretesti per impiccarlo e prendere i soldi ereditati.

Nancy va da Rosa Maylie e le racconta tutto.Questa assieme a Oliver va da Mr Brownlow tutti vengono a sapere e si organizzano.

L'apprendista del fornitore di bare per l'ospizio, Non, arriva a Londra con la sua compagna dopo aver fuggito con dei soldi del padrone.Sono spiati nell'osteria da Fagin.Presto entrano nella banda dell'ebreo e Noè è mandato a spiare nella stazione di polizia dove era arrestato Trappolone, uno dei bambini ladri, e a spiare Nancy quando lei svela al signor Brownlow tutto della banda dei ladri.

Monks viene trovato e portato a casa dagli uomini di Brownlow e lui racconta tutta la sua storia.Il padre di Monks aveva avuto un marinaggio di convenienza e lasciò il figlio con la madre. In Francia conosce un ammiraglio di marina che ha due figlie. Si innamora di una, ma, lui muore a Roma ammalato mentre la donna stava per partorire Oliver. La donna fugge con l'anello e il medaglione in oro solo, perché il padre non voleva più vederla.Alla nascita muore nell'ospizio. Oliver non sapeva dei suoi famigliari,né della sua eredità. Viene a sapere che Monks era il fratellastro che lo odiava e voleva lasciarlo morire in miseria e con la convinzione di essere orfano.Rosa era la seconda figlia dell'ammiraglio e rimase sola per la morte del padre. La signora Maylie si era presa cura di lei e nella sera della verità Edgar Maylie, il figlio della signora le chiede la mano per un'ennesima volta- ma questa volta la risposta si sa a priori. Grimwig, un signore buffo e amico intimo di Mr Brownlow fa per primo gli auguri e ha tanta fretta per la fame che ripete sempre che è così affamato che si potrebbe mangiare la testa- questo era un suo vizio verbale.

Fagin viene anch'esso arrestato e condannato a morte per impiccagione.Ha gli occhi lucidi e lo sguardo fisso. E tremendo a vederlo, ma racconta a Oliver dove ha nascosto delle carte date da Monks.

Sikes, che aveva ucciso Nancy e poi non aveva avuto più pace ,vagando per giorni attorno a Londra e poi tornando nel nascondiglio di Tobias Crackit, si sente nelle mani della giustizia.La casa viene assaltata dalla polizia e dalla folla. Sikes, disperato tenta di scappare facendo un nodo scorsoio per scivolare dal tetto della casa nascondiglio nel fiume. Nella fretta cade e si impicca da solo. Il cane che lo aveva sempre seguito da per tutto salta nel vuoto per aggrapparsi al padrone ,ma sbaglia la mira e muore battendo la testa contro delle pietre vicino al fiume.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 3649
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020