Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

EDMOND ROSTAND - CYRANO DE BERGERAC

lingue



EDMOND ROSTAND


Ce poète naît à Marseille en 1868. Il se consacre d'abord à la poésie lyrique, ensuite il s'adonne au théâtre. Doué d'une imagination hors de pair, d'une sensibilité délicate et d'une fine ironie, connaisseur de l'histoire, il donne Cyrano de Bergerac en 18 424f55e 97.

La première représentation de Cyrano est un véritable triomphe.

De toute façon Cyrano valut à Rostand un succès bien mérité, car il témoigne du talent poétique et de la verve de sien auteur.  Cyrano de Bergerac traduit en plusieurs langues et il est joué dans le monde entier, procure à son auteur honneurs et richesses. Rostand mourut en 1918 dans sa propriété de Cambo, dans les Pyrénées. Un de ses deux fils, Jean, est un grand naturaliste, universellement connu.


CYRANO DE BERGERAC


Cyrano de Bergerac, poète, homme d'armes et philosophe, est un personnage historique, dont le grand nez est proverbial.

Dans la pièce de Rostand, nous le voyons amoureux de sa cousine la belle précieuse Roxane, qui à son tour aime le cadet de Gascogne, Christian de Neuvillette. Ce dernier, qui est aussi beau que sot, demande le secours de Cyrano lorsqu'il doit écrire à Roxane de belles lettres d'amour. Cyrano se prête à ce jeu.. Les Cadets de Gascogne partent pour la guerre. Christian meurt et Cyrano n'osera jamais dire à sa cousine Roxane que c'était lui qui en était l'inspirateur des lettres d'amour que Christian lui avait écrites.



Les années passent : tous les samedis, Cyrano rend visite à Roxane qui s'est enfermée dans un couvent.

Un soir il est frappé mortellement par un ennemi.

Il se rend tout de même au rendez-vous et seulement au moment de mourir, Roxane vient à savoir que Cyrano l'a toujours aimée en silence et qu'il a été l'auteur des belles lettres d'amour qui l'avaient rendue si heureuse.



EDMOND ROSTAND


Nato a Marsiglia nel 1868, la sua opera teatrale più famosa è Cyrano de Bergerac, la commedia che è stata presentata per la prima volta a Parigi al Thèatre de la Porte-Saint Martin, il 28 dicembre1897. Rostand si era ispirato alle vicende e agli scritti di Cyrano Savinien de Bergerac, autore drammatico e satirico francese vissuto tra il 1619 ed il 1655, rielaborando questo personaggio e trasformandolo in un eroe geniale e temerario.

Grazie all'eccezionale trionfo del pubblico e della critica, riportato tra il 1897 e il 1900, Rostand è insignito dell'onorificenza d'ufficiale della Legione d'onore ed eletto all'Accademia francese nel 1901.

Tutta la fama di Edmond Rostand è quindi paragonata al trionfo di una sola opera. Dopo Cyrano de Bergerac, Rostand ha scritto altre opere, come l'Aiglon nel 1900 e Chantecler nel 1910. Purtroppo né il pubblico né la drammaturgia del secolo riuscirà a cogliere il senso di queste opere perché il dramma e l'ideale romantico scompare per lasciar posto alle nuove sperimentazioni delle avanguardie storiche.


CYRANO DE BERGERAC


Cyrano è un abile spadaccino che appartiene al leggendario corpo dei cadetti di Guascogna, ma è anche un poeta, capace di usare la parola come un giocoliere i suoi attrezzi, imbruttito da un naso che "precede sempre ogni suo passo", è perdutamente innamorato della cugina Rossana, ma è certo che non sarà mai corrisposto a causa del suo difetto estetico. La cugina è invece affascinata dal cadetto Christian de Neuvillette, bello d'aspetto quanto incapace di parlare d'amore; è Cyrano allora a prestargli la sua abilità di scrittore, è lui ad incantare segretamente il cuore di Rossana, se pur attraverso la bellezza del suo rivale.

Subito dopo le nozze di Christian e Rossana, il giovane cadetto di Guascogna deve partire in guerra e non farà più ritorno. Rossana allora va a vivere in un convento e Cyrano, ogni sabato, la va a trovare.

La stessa storia si ripete per ben quattordici anni, finché un giorno Cyrano, mentre si stava avviando dalla sua amata cugina, viene colpito in testa da una trave. Cyrano non vuole comunque mancare all'appuntamento.

Rossana non si accorge di niente e chiede a Cyrano di leggerle la lettera che le aveva scritto Christian prima di partire. Dal modo in cui il cugino legge la lettera, Rossana capisce che era lui l'autore delle parole d'amore che l'avevano fatta innamorare del cadetto. Prima di morire, Cyrano confessa a Rossana la verità, quindi la lascia per sempre.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 1562
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024