|
|
ALTRI DOCUMENTI
|
||||||||||
ROBERTO BROWNING ( Camberwell ,1812- Venezia ,1889)
PERIODO : VITTORIANO
Siamo nel periodo vittoriano. Questo periodo è privo di grandi guerre ma non di ineguaglianza e crudeltà sociali ignorate da una società disinteressata.
E' un periodo fatto di ipocrisia e finto moralismo ma anche il periodo delle colonizzazioni e di ricchezza.
La letteratura si rifà a Keats (tardo-romantico) ed è influenzata anche dal sensazionalismo gotico del XVIII e anche al desideri 727j95h o di ritornare ai modelli Elisabettiani e di Giacomo I.
Questo ignorare la realtà porta a una letteratura immaginaria e superficiale con un tono predicatorio e moralista.
A questo tono appartenevano gli autori che pensavano di dover essere ottimisti a tutti i costi.
L'età vittoriana è l'epoca della FICTION (immaginazione) e ha come capostipiti Tennyson e Browning.
Browning fu più innovativo perché introdusse il DRAMATIC MONOLOGUE che permetteva al poeta di dire la verità pur facendo finta di non dirla perché si serve dei suoi personaggi.
Fra questi ricordiamo ULYSSES (Tennyson),FRA LIPPO LIPPI e altri di Browning e abbiamo anche alcuni moderni come THE LOVE SONG OF ALFRED PUFROCK di T.S.Eliot.
Il vantaggio di usare questa forma era poter dire la verità ,mettendola in bocca al personaggio,in modo da non sconvolgere la mentalità ipocrita vittoriana. L'età vittoriana è fatta di contraddizioni e limitazioni.
Browning si lasciava andare a varie espressioni che andavano dal rancore all'eroismo senza scoprirsi personalmente.
Dà vigore al LINGUAGGIO e usa una METRICA ENERGICA.
La forma del drammatic monologue sarà usata anche da autori del XX sec (T.S.Eliot ,Erza Pound).
Per le sue innovazioni nella tecnica poetica e per la sua conoscenza psicologica è considerato forse il più IMPORTANTE dei poeti vittoriani.
VITA = nasce a Camberwell da una famiglia ricco borghese .E'di sangue misto ed è soggetto all'influenza della madre protestante evangelica dalle vedute religiose dissenzienti. Sposa ELISABETH BARRET ,all'epoca poetessa più famosa di lui e lo fa rapendola.
Fece molti viaggi, tra cui in Italia dove morì la moglie così ritornò in Inghilterra per poi ritornare in Italia a Venezia dove stava il figlio, e qui morì.
OPERE = Contrasta con Tennyson(1809-92) per l'uso del CONTRAPPUNTO (capacità di giocare sugli effetti contrasto) .Ridà rigore colloquiale alla poesia inglese ,ebbe anche fama di filosofo,fu abile nell'esplorare i personaggi tramite vivaci argomentazioni.
I suoi primi lavori di tipo confessionali,influenzati da Shelley,non ebbero successo. Scrisse poesie e tragedie in blank verse ma la prima opera che mostra la sua arte è " PIPPER PASSES" (1841) .
Ma il successo viene con i dramatic lyric,dramatic romances,la raccolta del 1845 "MEN AND WOMEN " di cui fa parte FRA LIPPO LIPPI e i dramatic persons del 1864.
Browning mostra interesse nella PITTURA e MUSICA e difatti in un certo senso lui dipinge i suoi personaggi grazie all'uso del dramatic monologue e inoltre dedica delle poesie a pittori (Fra Lippo Lippi e Andrea del Sarto).
I personaggi e gli atteggiamenti presenti nelle sue poesie, non sempre sono storicamente corretti ma lui riesce spesso a catturare l'ESSENZA del periodo storico e il periodo che più lo interessava era il Rinascimento o tardo Rinascimento.
Nelle sue poesie sono presenti VIOLENZA e VIVACITA'.
Le poesie che ebbero meno successo sono quelle più pretenziose ed elaborate (SAUL=monologo drammatico) mentre si apprezza il Browning gioioso e impertinente.
MEN & WOMEN racconta della relazione tra uomo e donna e amante e marito (ebbe molto successo).
Tornato in Italia ebbe successo ed era contento,credeva nell'immortalità dell'anima ed aveva molta vitalità .
E'ispirato da 2 filoni quello di LAIL e GOETHE .
Per lui ogni valore della vita sta nello SFORZO ,nella lotta per il bene,che è già successo.
Ci sono anche dei difetti nella sua poesia : prolissità,garrulità, oscurità..all'opposto della poesie metafisica di Donne ad es.
Browning accostò la poesia al romanzo (il genere letterario più diffuso in quest'epoca è il romanzo) e dimostrò di adeguarsi sia all'altezza della poesia,sia al discorso comune.
FRA LIPPO LIPPI = 1406, Firenze -1469,Spoleto.
Filippo Lippi entrò nel convento del CARMINE e qui incontra il MASACCIO che lo influenza molto. A Padova poté fare esperienza della pittura veneta che l'avvicinò a Donatello. La sua vita fu burrascosa,nel 1456 rapì la monaca Lucrezia con cui ebbe un figlio Filippino Lippi che divenne anche lui un pittore e qualche anno dopo fu prosciolto dai voti.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024