Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

GEOFFRY CHAUCER

letteratura inglese



GEOFFRY CHAUCER


Nasce a Londra non si sa bene la data precisa presumibilmente il 1343 e muore nel 1400 da una famiglia di commercianti di vino e lana.

Quindi fa parte di quella classe nascente che stava per arricchirsi ,la classe dei commercianti che costituiva la MIDDLE CLASS : non nobili e non plebei.

= PAGGIO a corte quindi entra in contatto con l ambiente di corte che è saturo dell' influenza francese e qui si parla francese.

= spedizione per Edoardo 3° nella quale viene impr 212g68c igionato poi riscattato,ritorna poi al servizio della corte e studia LEGGE.

= probabilmente sposa una delle damigelle della regina, quindi entra ancora più in contatto con l ambiente di corte.



= spedizione per conto del duca di Lancaster,John of Gaunt, figlio di Edoardo III  e scrive anche il primo poema "THE BOKE OF DUCHESSE" in memoria della moglie morta.

= missioni diplomatiche in Italia in cui G.C. viene a contatto con le città più importanti GENOVA,MILANO,FIRENZE e porta con sé in Inghilterra i manoscritti di DANTE,BOCCACCIO,PETRARCA.

Ciò lo influenza letteralmente,mentre finora era stato influenzato come gli autori inglesi del periodo , dalla scuola del "ROMAN DE LA ROSE",antico poema francese in ottosillabi del 1275-1280 composto da 2 scrittori.

Chaucer è anche uomo di AFFARI ,questo gli permette di avere contatti con vari strati sociali e sarà utile per la composizione dell'opera migliore di Chaucer : "I CANTERBURY TALES".

Infatti le figure del GENERAL PROLOGUE (general perché ogni storia è preceduta da un prologo)rappresentano i personaggi del tempo e lui prende i personaggi della vita reale come prototipi.

STUDI & ESPERIENZE DI VITA influenzano molto le opere di Chaucer che conosce anche autori latini (lo vediamo dalle citazioni) come OVIDIO,VIRGILIO e BOEZIO di cui traduce l opera DE CONSOLATIONE PHILOSOPHAE.

Quindi è una persona completa: viene da una classe di commercianti,va all'estero,conosce i classici,studia legge .

OPERE GIOVANILI : hanno un' influenza francese come "THE LEGEND OF GOOD WOMAN"indebitato al Roman de la Rose e ai fabliaux ,brevi racconti in verso dal tono burlesco (di questi riprende la vivacità dei dialoghi).

INFLUENZA ITALIANA: La troviamo in "THE COMPLEYNT OF PITY" e in "THE COMPLEYNT TO HIS LADY" e "THE HAUSE OF THE FAME" rimasta incomplete con metro e tono di ispirazione francese e contenuto dantesco.

1382= PARLAMENT OF FOCULES completamente di ispirazione italiana.

Da Boccaccio invece deve l ispirazione per TROILUS AND CRYSEIDE seconda opera importante dopo i CANTERBURY TALES .

CANTERBURY TALES (1386-1387)


I Canterbury Tales riprendono molto la materia del Decamerone di Boccaccio perché costituiscono una raccolta di novelle ognuna preannunciata da un prologo e all' inizio c è un prologo generale che preannuncia tutta l opera introducendo i protagonisti e lo scopo dell' opera.

Non è un motivo nuovo quello della raccolta di novelle (esiste già dal Medioevo).

Boccaccio aveva raccolto nel suo Decamerone 100 storie raccontate da 10 ragazzi che si rifugiarono in un posto per paura del contagio della peste.

Ogni racconto ha una CORNICE ; la cornice del pellegrinaggio deve essere stata suggerita da Dante che nella sua Divina commedia intraprende un pellegrinaggio seppur nel mondo ultraterreno dal personaggio più infimo al più puro.

Qua invece il tema del PELLEGRINAGGIO è reale e parla del cammino dei pellegrini verso il reliquario di S THOMAS BECKETT.


RIASSUNTO OPERA:

30 pellegrini si dirigono a Canterbury per far visita al reliquario di S Thomas Beckett.

Questi personaggi sono descritti perfettamente per il loro ABBIGLIAMENTO e per la loro personalità (portata psicologica)quindi vicino alla letteratura moderna in questo senso,mentre per la vivacità in cui descrive l abbigliamento riprende la pittura fiamminga di VAN EICK.

Un OSTE propone una gara di racconti :2 racconti all' andata e 2 al ritorno e lui sarà il moderatore e giudice.

Al ritorno del pellegrinaggio i pellegrini si sarebbero riuniti al TABARD INN dell' oste e chi avrebbe vinto sarebbe stato convitato a spese degli altri.

MARRIAGE GROUP= l' opera propone 21 racconti e 3 incompleti e l unico gruppo completo è quello del Marriage group che si apre con la wife of Bath.

Una satira contro le donne e il matrimonio che apre dibattiti contrastanti.

Le novelle presentano una VIVACITà DIALOGICA che assomiglia alla commedia di Dante.

PIANI: si passa dal piano teologico tipicamente medievale al piano borghese realistico.

DECLINO: l' epoca in cui vive Chaucer è un epoca di declino perché Chiesa e sistema feudale CHE erano i due capisaldi del medioevo mostrano segni di profonda decadenza.

MONDO MULTIFORME: l opera mostra come più filosofie possono convivere,è multiforme!

Il mondo terreno,dei sensi non è visto da Chaucer come qualcosa di negativo,anzi!

In questo essere narratore umorista borghese anticipa i romanzieri del '700 e '800.

Mentre per la portata PSICOLOGICA anticipa la letteratura del XX secolo.

TEORIA DEGLI UMORI E OROSCOPO:mostra conoscenza di astronomia ,i segni che influenzano i caratteri e sostiene la teoria degli umori in cui sangue,flemma,bile e malinconia sono caldo,freddo,secco e umido e mescolandosi determinano il carattere di una persona.

LINGUA VERNACOLARE DIVENTATA INGLESE STANDARD: la cosa più importante dell' opera di Chaucer è che riesce a dar valore all inglese vernacolare e a creare dal nulla la tecnica del verso inglese.

Introduce solo pochi vocaboli. In questo modo il dialetto di Londra diventa l inglese standard anche se nel 14 secolo un opera importante di LONGLAND "PIERS PLOWMAN" era in dialetto dell' ovest e il ciclo dei MAESTRY PIECES era stato composto nel dialetto del Nord.


GENERAL PROLOGUE


Il General Prologue inizia con un elogio alla primavera, per la vivacità della natura in questo periodo.

Anche T.S ELIOT usa la stessa metafora "APRIL IS THE CLUELLEST MONTH" perché in Aprile tutto torna in vita e siccome è pessimista ciò è una sventura.

STILI: Troviamo una combinazione di stili perché la frase comincia con uno stile elegante e cortese e poi finisce con una frase comica e colloquiale.

NARRATORE E PERSONAGGIO: Chaucer fa parte dei 30 pellegrini quindi è un narratore interno oltre che autore. Viene rappresentato come una persona timida che si stupisce di fronte alla vivacità degli altri pellegrini ,l oste lo definisce un ELFO uno GNOMO.

Tutto ciò rivela molta IRONIA perché è lui che scrive.



DOPPIA IDENTITà: nel personaggio dell' oste e in quello di Chaucer si nasconde la personalità dell' autore :timidezza e sicurezza di sé che formano la vera personalità di Chaucer.

NATURA: Il poema inizia con la descrizione della natura che in questo periodo mostra la sua particolare bellezza.

E' considerevole che abbia scelto questo periodo perché per i Cristiani è importante dato che è avvenuta la Resurrezione.

Gli elementi della natura assumono immagini vivaci:pioggia che penetra il terreno arido,vento che soffia sulla vegetazione come un agente divino,il sole è come un Ariete indicando così il mese di Marzo che secondo la cultura del tempo fu il periodo in cui il mondo era stato creato.

REALTà & IMMAGINAZIONE sono mescolati in questo prologo generale,si passa da questa descrizione pittoresca di immagini sovrannaturali all atmosfera vivace e mondana del TABARD INN .

I personaggi di cui parla probabilmente furono conosciuti da Chaucer ma a loro attribuisce caratteri immaginari quindi c è una mescolanza di dati dovuti all esperienza personale e l immaginazione dell' autore.


BREVE DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI:


CAVALIERE (KNIGHT)= è quello più socialmente alto (mancano tra i personaggi la classe più alta ovvero la nobiltà e la classe più bassa la plebe);si parla delle sue IMPRESE BELLICHE ,è una persona seria e dalle doti aristocratiche "a most distinguish man".

SCUDIERO (SQUIRE)= figlio del cavaliere ,è addestrato per diventare un perfetto cavaliere,si descrive l abbigliamento e doti artistiche "HE WAS EMBROYED LIKE A BRIGHT MEADOW"

VALLETTO (YEOMAN) =abbigliamento e modi di fare consoni al mestiere di guardaboschi.

PRIORESS = figura importante,raffinata dai modi cortigiani. Molto finta e con occhi grigi vetro (GLOSS GREY)  ed è COY (finta timida).Ama gli animali ma non gli uomini,è una persona corrotta come molti religiosi dell' epoca.

1 SUORA E 3 PRETI= non si dice nulla,accompagnano la priora.

MONACO (MONK)= vitale ,calvo,ama cavalcare ed è incurante dei libri e vocazione,è esibizionista.

Chaucer fa finta di essere d'accordo con lui ma è solo un modo per dimostrare la discrepanza tra com'è e come deve essere in realtà un monaco.

FRATE (FRIAR)= Si chiama Hubert, ben vestito,corrotto,mendicante,cerca soldi per confessioni e assoluzioni.

MERCANTE (MERCHANT)= pomposo,pieno di debiti,eccellente (ma di poca importanza ,non si ricorda come si chiama).

CLERICO DI OXFORD (OXFORD CLERIC)= intento nello studio .

AVVOCATO (SERGENT AT LAW)= uomo intento a far soldi,parla poco di lui ma più del mestiere.

PROPRIETARIO TERRIERO (FRANKLIN)= aspetto sensuale ,molto ospitale.

MERCIAIO,TINTORE,CARPENTIERE,TESSITORE,FALEGNAME (HABERDASHER,DYER,CARPENTER,WEAVER,CARPITMAKER)=messi insieme perché fanno parte della classe degli artigiani nascente che avecano anche dei GUILDS (sindacati) ..descrive le uniformi.

CUOCO (COOK)= bravo ,ci dice che ha un ulcera al ginocchio forse per il cibo troppo ricco che prepara.

MARINAIO (SKIPPER) = descritto ironicamente prima con eccellente poi senza scrupoli,rubava e uccideva ,senza coscienza.

DOTTORE (DOCTOR)= l ironia è al massimo,bravo perché conosce l astronomia,si mette d accordo con i farmacisti per vendere medicine,è avaro ,non legge la bibbia.

SARTA (WIFE OF BATH)= descritta minuziosamente ,fisico,vestiti,ebbe 5 mariti sempre in chiesa sposati,c è molta ironia.

PARROCO (PARSON) = finalmente un vero prete .

CONTADINO (PLOWMAN)= fratello del parroco,buon lavoratore e onesto.

MUGNAIO (MILLER)= molto forte,molto grande,mascalzone,ladro,non ironia ma condanna diretta.

ECONOMO (MANCIPLE)= bravo ad amministrare i soldi nonostante non avesse cultura,meglio dei giuristi.

INTENDENTE DEI BENI (REEVE)= vecchio,magro ,faceva bene il suo lavoro,s è arricchito prestando soldi al suo padrone e faceva paura come la peste.

MESSO DI TRIBUNALE ECCLESIATICO (SUMMONER) aspetto depravato come il carattere.

Corrotto e cattivo,non portava i peccatori davanti al giudice solo se pagavano.

VENDITORE DI INDULGENZE (PARDONER )= vende indulgenze e perdoni,è alla moda,è amico del summoner e cantano insieme .

Viene paragonato a degli animali per le sue connotazioni fisiche.

CANONICO E IL SUO VALLETTO = si uniscono alla fine al viaggio.


CHE COS è LA CORNICE DEI CANTERBURY TALES?


La cornice costituisce quel mezzo intermediario tra mondo INTERNO e ESTERNO dei racconti.

Innanzitutto c è il GENERAL PROLOGUE ,poi si passa alle storie e tra ogni storia ci sono BATTIBECCHI.


LE PARTI DEL GENERAL PROLOGUE


parte introduttiva dell'elogio della primavera

descrizione dei pellegrini di abbigliamento e psicologia

parte in cui C.pellegrino si rivolge al lettore promettendo si descrivere il viaggio e i pellegrini.

In questa parte fa un discorso sulla NARRATIVA e sul REPORTED SPEECH (discorso indiretto).

Chiede al lettore di perdonarlo se non rispetterà l ordine cronologico dei ranghi e poi si scusa ironicamente per la sua poca intelligenza,si dice un "sempliciotto".



CLASSI : manca la più alta e quella più bassa.

IRONIE: partendo dalla classe più alta quella del cavaliere ,scudiero e valletto non c è ironia;

Ironia scherzosa: priora,suora,3 preti

Ironia pungente:monaco e frate

Poi c è la classe della borghesia e quella più umile del parroco,contadino e si include anche Chaucer.

Chaucer mischia una visione di LUCIDITà,IRRIVERENZA ,PIETà fondati sull IRONIA (si mostra un grande umanista inglese).

REALISTICO= al contrario degli scrittori precedenti non è eroico o clebrativo ma realistico.

SENSO MORALE = sono in rilievo i vizi dell epoca e il pellegrinaggio può rappresentare il viaggio dell uomo sulla via della vita..


WIFE OF BATH 'S PROLOGUE AND TALE


Il prologo da una lunga descrizione sulla drappiera:era sorda,sapeva tessere bene il panno,faceva fazzoletti di tessuto finissimo ,calze di un bel rosso scarlatto,scarpe morbidissime e nuove,colorito acceso,aveva avuto 5 mariti e altre amicizie di gioventù,aveva attraversato molti fiumi,andata 3 volte a Gerusalemme,andata a Bologna,S Giacomo di Galizia,Colonia.

Aveva un cappello largo come uno scudo,pochi denti,speroni ai piedi,sapeva ridere e stare in compagnia e sapeva trovare rimedi d amore.

IDEA= di lei ci facciamo un idea che era molto esperta nel campo dell amore ,e che aveva viaggiato molto ,donna vivace e con esperienza.


PROLOGUE =RACCONTO DELLA SUA VITA


Inizia con un apologia sul matrimonio,tiene a precisare che ha avuto 5 mariti e ne va fiera tutti sposati in Chiesa,prima aspettava che morissero e poi si risposava.

E' in disaccordo con chi critica chi ha più matrimoni perché Cristo nn parla di questo e poi nell antico testamento s parla di più matrimoni.

Ce l ha con S Paolo perché invita le donne a restare vergini fino al matrimonio ma anche ciò non è scritto in nessun posto.

In questo discorso è molto agguerrita,forse perché aveva ricevuto molte critiche e fa un discorso dotto come se l avesse preparato da tempo.

Parla del fatto che se ci sono gli ORGANI SESSUALI ci sarà un motivo oltre che quello di urinare.

Poi riprende S PAOLO in suo favore stavolta dicendo che anche lui dice che i mariti devono rispettare le mogli ma lei cambia la frase dicendo che le donne devono comandare.

Avviene allora un intervento del PARDONER che comincia a pensare di non sposarsi più.

Ma lei tranquillizza dicendo che non c è da offendersi in quello che dice perché lei vuole anche divertire (COMMENTO LETTERARIO).

Citando Tolomeo ci mostra anche la sua cultura. Ci dice che ha avuto sempre la meglio sui suoi mariti.

Ma quando parla di loro si vede la sua superficialità:3 li descrive come BUONI e 2 NO.

I primi 3 erano ricchi e vecchi ma non riuscivano a far il loro dovere.

Parla anche di quanto litigava con i mariti (ESSEX) e di come li trattava male invitando le donne a trattare male i mariti perché la donna più furba ,bugiarda è più viene rispettata.

DIALOGO NEL DIALOGO= riporta le parole dei rimproveri che faceva.

Li rimproverava anche se fossero stati INNOCENTI per avere la meglio (PSICOLOGIA).

Finito il racconto dei primi 3 parla del penultimo ma prima parla del TEMPO che passa e di come si sia divertita in gioventù.

Poi parla del 4 che non era tanto buono e aveva anche l amante cosi lei comincia a farlo arrabbiare e impazzire di gelosia,ripagandolo con la stessa moneta.

E poi c è il 5 che le diede un mucchio di problemi,la picchiava,la insultava ma a letto era favoloso e gli perdonava tutto (PSICOLOGIA)

SILVIA PLAT = "EVERY WOMAN LOVES A FASCIST Un fascista nel senso metaforico,un uomo cattivo.

Noi donne amiamo quello che non possiamo avere ,se non abbiamo vogliamo,se ci assecondano scappiamo.

Poi ritorna a parlare di quando stava col 4 marito ed era andata a Londra al mercato,incontra Johnny di 20 anni  (lei ne aveva 40 ) e si innamora .

Difatti dopo un mese dopo la morte del 4 marito si sposa con lui e gli da tutte le terre..lui lo sposò per amore non per ricchezza.

Lui era uno studente quindi molto colto e le citava tutti gli esempi delle donne della Bibbia con i suoi vizi e lei odiava tutto ciò.

Cosi una volta le strappo delle pagine e lui la colpì cosi violentemente da farla diventare sorda ,qui la chiama per nome ALISON cosi noi conosciamo il nome .

Diventa talmente dispiaciuto per quello che ha fatto che le dice che da quel momento può far quel che vuole e quindi comanda lei.

Tra il PROLOGUE e il TALE c è un battibecco tra SUMMONER e FRIAR.

Questo della wife è il prologo più lungo.

Quest'opera non è solo una raccolta di racconti ma è divisa tra NARRATIVA e ANALISI SATIRICA dei personaggi e in più ci sono dei LINKS (battibecchi).


DIETRO AL PERSONAGGIO DELLA WIFE OF BATH


La descrizione di questo personaggio è molto lunga. Non solo per quanto riguarda il general prologue ma anche il prologue è veramente lungo .

Dà molta importanza a questo personaggio.

Nel Medioevo i personaggi di basso livello rappresentavano ruoli comici (COMIC RELIEF in SHAKESPEARE) mentre le parti più importanti andavano ai nobili.

Di solito rappresentavano l emblema dei vizi,un simbolo.



Eppure seppur potrebbe sembrare,la wife of Bath non è un emblema.ella mostra dei difetti che però non costituiscono delle manchevolezze morali ma semplicemente fanno parte di una personalità completa che si può ben paragonare ai personaggi letterari del 20 secolo.

E' una persona non solo femminista come videro molti critici ma soprattutto una persona forte al pari dell' oste.

Una persona che va contro i dogmi della Chiesa,contro S Paolo contro usanze del tempo.

E' una persona dotta e di esperienza ma certe citazioni (tipo Dante )dovevano mostrare l erudizione di Chaucer e non la sua dato che lei non aveva avuto modo di conoscerlo.

Probabilmente nell' essere contro i dogmi della Chiesa vediamo anche i pensieri dell' autore che vedeva sicuramente un mondo religioso alquanto corrotto.

Mentre per molti personaggi usa l IRONIA con la wife of Bath questo non accade perché è lei stessa che fa autoironia,lei non si nasconde,parla dei suoi sotterfugi.

E' un personaggio molto complicato e completo (ROUND CHARACTHER).

L arte di Chaucer è quella di far finta di essere un osservatore timido e nel frattempo mostrare l ipocrisia degli altri personaggi che cercando di apparire belli agli altri non fanno altro che ingannare e quindi mostra come conosca e sappia criticare il mondo in cui vive ,un mondo ingannevole.

Nel suo argomentare sulla wife of Bath SFIDA LE AUTORITA' ECCLESIASTICHE che colpevolizzavano molto la donna.

Grazie anche alle citazioni scopriamo oltre al LATO REALISTICO del racconto IL LATO INTELLETTUALE e quindi mostra due parti l intelletto e la forza vitale che sa descrivere con una padronanza letteraria e retorica eccellente.

Inoltre sebbene la wife of Bath rifiuti di ascoltare i racconti sulle donne degli scritti passati,sembra proprio rappresentare tutti i loro difetti.


WIFE OF BATH'S TALE


BACKROUND =CORTE DI ARTù e amore cortese.

I principi dell amore cortese cono:

CULTO DELLA DONNA

INFERIORITà DELL UOMO SULLA DONNA AMATA

AMORE INNAPAGATO

AMORE CHE DA SOFFERENZA

AMORE CHE INGENTILISCE L ANIMO

L ADULTERIO NON DEVE ESSERE SVELATO PER NON INFRANGERE L' ONORE D UNA DONNA


Il racconto parla di quando regnava re Artù e c erano tante fate e fate regine che sono sparite a causa dei frati (che tolgono la verginità).

Un cavaliere aveva violentato una ragazza e viene condannato a morte,la regina gli da solo un modo per salvarsi rispondere al quesito " QUAL è LA COSA CHE LE DONNE DESIDERANO DI PIU'?" e ha solo un anno e un giorno per risp.

Allora si mette in viaggio e cerca risposte che la wife racconta e commenta secondo le sue teorie.

Nel frattempo si parla di Ovidio e il Re Mida (erudizione).

Sta scadendo l anno e niente e vede un gruppo di ragazze,si avvicina e invece appare una vecchia brutta alla quale pone il quesito.

Lei risponderà solo se lui prometterà d fare quello che lei vuole,lui accetta e la risp è "la donna vuole la supremazia sul marito e sull'amante".

Il cavaliere viene salvato ma per penitenza deve sposare la vecchia ma è talmente disperato e lei chiede perché,lui spiega perché è vecchia e brutta.

Allora la vecchia comincia a parlare della NOBILTà che non dipende dal lignaggio ma dall' ANIMA che la vera ricchezza sta nell' animo ,che Gesù era povero.

Poi cita Dante (intromissione dell' erudizione di Chaucer),Boezio,Seneca.

Parla del rispetto per gli ANZIANI ,del fatto che essere vecchia la salva dalle corna e gli chiede se preferirebbe avere una ragazza giovane e carina che lo tradisca o una moglie vecchia ma devota.

Alla fine lui riflette sceglie lei e lei si trasforma in una bellissima ragazza e vissero felici e contenti.

Questa fiaba è una specie di PARABOLA .La vecchia è un po' un alter-ego della wife che diventa fedele con il 5 marito.

Ma importante è il discorso sulla nobiltà:TEMA MOLTO DISCUSSO AL TEMPO.

Così Chaucer mostra in questo racconto :

LA SUPERIORITà DELLA DONNA

IL TEMA DELLA NOBILTà (CONVIVIO,ROMAN DE LA ROSE).

Si vede come si alza il TONO in questo racconto che è indirizzato a un rango più elevato perché tratta argomenti più elevati.







Privacy




Articolo informazione


Hits: 23423
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024