Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

DANTE ALGHIERI

dante




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

DANTE ALGHIERI




Dante Alighieri nacque a Firenze nel maggio del 1265 da Alghiero di Bellicone e da Donna Bella. Il padre, prima di morire, aveva destinato il figlio al matrimonio con una ragazza. Ma Dante incontrò un'alt 313b12d ra ragazza, Beatrice, di cui se ne innamorò perdutamente, ma l'amò sempre a distanza perché le loro strade non si unirono mai. Lei morì a soli 25 anni, e Dante doveva sposare un'altra donna. Egli studiò nelle scuole religiose e frequentò persone nobili e intellettuali, riscoprendo il piacere della poesia e mutandolo, al punto che venne chiamato "Dolce stil nuovo". Non conosciamo l'aspetto esatto di Dante Alighieri, ma possiamo capirlo da un affresco di Giotto, dove viene ritratto con un tipico abito, un cappello, il suo naso aquilino e la sua aria misteriosa. Ma il carattere di Dante si capisce soprattutto dalle sue opere, dove si notano i suoi sentimenti: amore, odio e disperazione.

Dante si interessava di tante cose, anche di politica, nella sua Firenze del'200 che viveva della produzione di pannilana, soprattutto, in tutta Europa. La Firenze medioevale era divisa in Guelfi e Ghibellini, gli uni con il papa, gli altri con l'iperatore. I Ghibellini vennero definitivamente sconfitti e i Guelfi si divisero in Bianchi e Neri; Dante parteggiava per i Bianchi. Anche i Bianchi vennero sconfitti dai Neri e Dante fu esiliato. Venne ospitato da Bartolomeo della Scala a Verona e successivamente a Ravenna da Guido Novello da Polenta, dove morì nel 1321. In questi anni scrisse la sua più grande opera la "Divina Commedia".







Privacy




Articolo informazione


Hits: 1829
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2021