Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Verso l'ora zero - Agata Christie

letteratura



Autore: Agata Christie

Titolo: Verso l'ora zero

C.Editrice: Oscar Mondatori

Anno di pubblicazione:




Quest'opera di A.Christie racconta la difficile soluzione di un caso molto intricato e appartiene indubbiamente al genere giallo.

In una bellissima villa situata sulla costa della Cornovaglia, appartenente all'anziana vedova Lady Tressilian, si ritrovano un piccolo gruppo di persone legate da vincoli di parentela e di amicizia: Neville Strange, pupillo del defunto marito di Camilla Tressilian e suo erede, la sua giovane moglie, Kay Strange, e quella precedente, Audrey Strange, un vecchio e famoso avvocato, il Signor Treves, la dama di compagnia dell'anziana signora e un solitario e scontroso piantatore della Malesia, Thomas Royde.

Durante il loro soggiorno viene a consumarsi un diabolico delitto che vede come vittima la stessa signora Tressilian e quindi viene chiamato a risolvere il caso il sovrintendente Battle e il suo giovane nipote Jim Leach. Inizialmente sembra che il colpevole abbia utilizzato per compiere il delitto uno strano mix tra forza brutale e improvvisa e piano minuziosamente programmato. In realtà si scoprirà che l'assassino cercava solamente di creare una serie di false prove per far ricadere i sospetti su un altro ospite della casa.

A rendere quest'atmosfera così coinvolgente viene ad aggiungersi il fattore ambientale. La villa è completamente incastonata tra le scogliere e sorge su di una rupe a picco nel mare a ridosso di una baia; nonostante che durante le due settimane in cui viene narrata la storia il tempo sia sereno come ci si aspetta da un paesaggio così suggestivo, proprio la notte in cui si vedrà l'uccisione di Lady Tressilian inizia a diluviare creando una spettacolare concordanza con i fatti raccontati.

I messaggi che vengono lanciati attraverso questo romanzo sono senz'altro la collaborazione poiché la giustizia possa trionfare ma leggendo fra le righe si riesce a scorgere anche un altro aspetto interessante di questa storia e cioè che una persona si deve risollevare il morale anche quando le cose vanno storte e che si deve sempre cercare di tirare avanti poiché la vita non è mai finita fino a ché non sopraggiunge l'ora zero, cioè la morte.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 1887
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024