Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Relazione su: 'Eugènie Grandet' di Honorè de Balzac

letteratura



Relazione su: "Eugènie Grandet" di Honorè de Balzac


Autore: Honorè De Balzac (1799-1850)

Titolo: Eugènie Grandet

Editore: La Spiga

Tempo: l'autore all'inizio e alla fine del romanzo ci fornisce due date precise: 1806 e 1833. Da ciò possiamo dedurre che la vicenda dura approssimativamente 27 anni.

Luogo: La vicenda si svolge soprattutto a Saumur, in Francia. In seguito si sposta in 252h71c India, seguendo gli spostamenti di Charles Grandet.

Riassunto:



La tranquilla vita dei Grandet a Saumur, nel sud della Francia, viene scossa in uno dei giorni più felici dell'anno, il compleanno della "bambina" di casa, Eugènie: il giovane cugino Charles porta con se una lettera del fratello di Papà Grandet. In questa lettera il fratello affida Charles a Grandet, dicendo che è ormai prossimo al suicidio, a causa dei debiti.

Eugènie è colpita dal cugino e subito si mostra servizievole verso di lui. Se ne innamorerà.

Giunge la notizia del suicidio di Victor Grandet. Charles ne eredita i debiti. Eugènie, mossa dall'amore che prova per il ragazzo, li salderà con l'oro dell'avaro padre.

Anche Charles si innamora della generosa Eugènie.

Charles, in parte per poter ripagare Eugènie, in parte per colmare la propria voglia di avventura, parte per le Indie.

Papà Grandet viene a sapere della sparizione del suo oro e così punisce sua figlia, rinchiudendola in casa. Poco dopo, però, la lascerà uscire, acausa dei pettegolezzi sulla sparizione di sua figlia.

Nel frattempo, lo stato di salute di Madame Grandet peggiora e la figlia, sotto la pressione del padre, che vuole tutto per sè, rinuncia all'eredità.

Poco dopo accade l'inevitabile: la madre di Eugènie muore.

L'avaro Papà Grandet muore. Eugènie è sola, ma finalmente può gestire da sè la propria vita.

La piccola Eugènie segue le orme del padre e costruisce la propria fortuna.

Charles, ormai ricco anche lui, torna dalle Indie, Arrivato a Bordeaux si sposa con Mademoiselle D'Aubrion e salda i propri debiti con Eugènie.

Eugènie, abbandonata l'idea di sposare Charles, si unisce a Monsieur Cruchot des Bonfons, detto mosieur le prèsident

Monsieur C. des Bonfons muore. Eugènie è ancora sola. Forse si risposerà...

Personaggi principali:

Eugènie Grandet: l'ingenua figlia del ricco ed avaro Papà Grandet. Viene condizionata dal padre a tal punto che non le viene quasi permesso di vivere una propria vita, in quanto deve rispondere di ogni sua azione al padre.

Papà Grandet: ricco vignaiolo di Saumur, anche ex sindaco della piccola cittadina, i suoi averi sono l'oggetto dei pettegolezzi in città: nessuno sa infatti quanto possegga. In casa è un despota. Non lascia praticamente vivere la moglie e la figlia, che pur sapendo di far parte di una famiglia ricchissima, si sono abituate a vivere quasi senza denaro.

Charles Grandet: nipote di Papà Grandet. Intraprende un viaggio da Parigi verso Saumur persuaso dal padre, indebitato e prossimo al suicidio. Abituato al lusso, si stupisce di arrivare a casa del ricco zio e di non trovare una reggia. Si innamora di Eugènie, ma non si sposeranno.

Tematiche trattate nel libro: Nell'opera, come del resto in quasi tutte le altre di La Comédie Humaine, di cui fa parte, si tratta soprattutto dei rapporti economici che intercorrono tra le persone, cause di tutti i conflitti e guide in tutti i rapporti umani. Al contrario di altri autori, Balzac tralascia i vecchi temi astratti che avevano caratterizzato le opere nel secolo precedente.

Un episodio particolare: Uno degli episodi che mi hanno colpito maggiormente durante la lettura del libro è quello dell'arrivo a casa di Papà Grandet di Charles, suo nipote, figlio di suo fratello, ormai in rovina.

Durante la narrazione si mescolano vari sentimenti, provati dai vari personaggi alla luce degli avvenimenti: la stupore di Charles, abituato al lusso e sconvolto dal fatto di non trovare una reggia invece della casa del vecchio zio, sapendo della sua ricchezza, la curiosità celata dei Cruchot e dei des Grassins, le due famiglie degli aspiranti ad Eugènie, di fronte al cugino Charles, proveniente da Parigi, il turbamento di Papà Grandet dopo aver letto nella lettera portata da Charles dell'imminente suicidio del fratello e infine la confusione di Eugènie alla vista del cugino che le sembra perfetto.




Francesco Renga II G





Privacy




Articolo informazione


Hits: 3535
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024