Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Il Barone Rampante - AUTORE

letteratura



Il Barone Rampante


AUTORE

Italo Calvino è uno scrittore di fama internazionale,la sua attività letteraria si sviluppa tra il dopoguerra e i primi anni ottanta. La sua narrativa è molto diramata,và dal fantastico alla fiaba,dalla fantascienza al razionalismo;con una grande varietà di temi e un originale intreccio tra realtà e finzione.


TRAMA

In questo romanzo si narra di una adolescente di 12 anni,Cosimo,figlio del barone di un paese della Liguria,che,stanco della 757h79h vita piena di regole e costrizioni,decide,come segno di protesta,di andare a vivere sugli alberi e di non scendere mai più.

Dapprima Cosimo conosce una bambina,Violante,di cui si innamora perdutamente,ma in seguito lei parte,spezzandogli il cuore. Negli anni seguenti Cosimo si adatta alla vita sugli alberi,sopravvivendo grazie alla caccia e vivendo molte avventure. Un giorno Violante ritorna a casa,e tra i due nasce un grande amore,che però si conclude male e quindi la ragazza riparte. Cosimo passa tranquillamente gli ultimi anni della sua vita e alla fine muore,a 65 anni,dopo essersi gravemente ammalato,attaccandosi all'ancora di una mongolfiera in volo e buttandosi lontano dal suo paese per non dare agli abitanti la soddisfazione di vederlo alla fine toccare terra.




PERSONAGGI

Il personaggio principale è Cosimo. Il suo aspetto fisico non viene descritto ma il suo comportamento e d il suo carattere vengono riportati nel romanzo con molta cura. L'aspetto più importante del suo carattere è sicuramente il grande anticonformismo e l'avversione nei confronti delle regole del suo ceto sociale. Dedica gran parte del tempo allo studio e alla lettura:continua infatti a prendere lezioni dal suo vecchio maestro,fino a diventare,grazie alla lettura,più colto di lui e di molti scrittori di fama mondiale. Un altro personaggio fondamentale nel racconto è Biagio,fratello minore di Cosimo,che è importante per il fatto di essere l'io narratore delle vicende. Un altro personaggio molto importante è Violante,nobile di nascita,molto elegante e piuttosto viziata. Visto che i suoi genitori erano molto impegnati e non potevano badare a lei,Violante era una specie di "spirito libero".

Per ultimo il cane che gli tiene compagnia per molti anni:Ottimo Massimo


SPAZIO

La vicenda si svolge principalmente ad Ombrosa,un paesino immaginario della Liguria;spesso però il luogo della narrazione cambia,per spostarsi in altri paesini o perfino a Parigi,dove si recava il fratello di Cosimo. Sono tutti luoghi aperti,fondamentali per lo sviluppo della storia.


TEMPO

La narrazione si svolge nel periodo successivo alla rivoluzione francese. La durata è quella della vita di Cosimo. Non c'è corrispondenza tra fabula ed intreccio ,poiché sono presenti delle analessi.


TECNICA

Il linguaggio è molto scorrevole,privo di lunghe descrizioni o riflessioni,per dare alla narrazione un senso di rapidità. Calvino narra le vicende in chiave umoristica che spinge il lettore a continuare la lettura. Sono presenti elementi di lingue straniare come il francese ed il tedesco. Il linguaggio è molto colloquiale.

Nel racconto prevale il discorso diretto,ma in certi episodi ci sono anche discorsi indiretti liberi e  monologhi interiori.


NARRATORE

Il libro è scritto principalmente in terza persona,con un narratore interno,con lo scopo di dare un po' di realismo alla vicenda assurda di un uomo che vive sugli alberi.

Probabilmente adotta questa tecnica poiché la storia con un narratore esterno,e quindi onnisciente,avrebbe eliminato quell'alone di mistero che avvolge la figura di Cosimo.


MESSAGGIO

Secondo me l'autore,utilizzando la metafora dell'uomo che vive sugli alberi,distaccato da tutto e da tutti,ha voluto raccontare il suo stato d'animo e la condizione dell'uomo moderno. Inoltre la fragilità e la deperibilità della condizione umana simboleggiate dal fatto che Cosimo vive su sostegni fragili come i rami di un albero,che sembrano forti ma che poi si rivelano vulnerabili ad ogni pericolo. L'immagine dell'uomo che si arrampica sugli alberi per sfuggire alla routine e alla solita gente è un po' l'immagine dell'uomo d'oggi,spesso oppresso dal lavoro,o dalla quotidianità,che decide di trovare una via di scampo e di evadere.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 3695
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024