Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Gustav Mahler, Richard Strauss e la musica austriaca e tedesca

musica



Gustav Mahler, Richard Strauss e la musica austriaca e tedesca


Irrompere del moderno nella musica dei paesi di lingua tedesca si fa risalire alla data della prima esecuzione del poema sinfonico "Don Juan" di Richard Strauss. Pochi giorni Mahler presentò la sua P 454d32e rima Sinfonia. Nel 1888 Mahler aveva scritto "Totenfeier" che sarebbe poi divenuto il primo tempo della Sinfonia n.2.

I primi capolavori di Gustav Mahler (1860-1911) e Richard Strauss (1864-1949) sembrano appartenere allo stesso genere; ma questa coincidenza documenta soltanto la fortuna della "musica a programma".

L'idea della musica come Naturlaut, come suono della natura, va intesa in un senso molto ampio e abbraccia l'insieme dei vocaboli musicali. Così nelle sinfonie di Mahler si addensano materiali eterogenei..Ebreo boemo, Opera che può essere considerata l'atto di nascita del suo linguaggio "Das klagende Lied". Dopo gli esordi gli unici generi musicali coltivati da Mahler furono Lieder (per voce e orchestra). Nel 1897 è direttore dell'Opera di corte di Vienna. Matrimonio con Alma Schindler figlia di un pittore lo pose in contatto con l'ambiente artistico. Soprattutto nella seconda e nella terza sinfonia si ha l'idea di sinfonia come mondo. I Lieder mahleriani hanno per protagonisti soldati e contadini, bambini, disertori...Esempio è "Kindertotenlieder". Ottava è importante successo. Con il Lied von der Erde, la Nona e l'incompiuta Decima: andamento frammentario. Mahler considerava se stesso l'inattuale per definizione e vedeva in Strauss il "grande attuale".




Strauss: primo capolavoro è il poema sinfonico Don Juan che si ispira a Lenau. Compone il rondò "Till Eulenspiegels lustige Streiche"; alla forma sonata si può ricondurre Tod und Verkllarung (Morte e trasfigurazione). Di più ampio respiro "Also sprach Zarathustra" dove Nietsche preso liberamente come spunto per una celebrazione dell'evolversi dell'umanità. E in una celebrazione si risolve l'idea poetica di Ein Heldenleben. Scandalo per la Salomè (dalla traduzione tedesca del dramma di Wilde). Elektra di Hofmannsthal. Tocca punte di allucinata esasperazione espressiva. Commedia Rosenkavalier con la collaborazione di Hofmannsthal così come Arianna a Nasso. Con LA donna senz'ombra ribadisce il suo estraniarsi alle novità radicali degli anni dell'Espressionismo. È una fiaba densa di simboli. Si isola sempre di più.

Il 1909 fu l'anno dello Schonberg atonale.


Zemlinsky (1871-1942): determinante incontro con Mahler. Legata a gusto della Secessione. Opere sono: Una tragedia fiorentina, Il nano..


Schrecker: "Il compleanno dell'Infanta", "Il suono lontano"..."I segnati"...


Busoni: "Arlecchino", "Turandot", "Doktor Faust"...Nuova classicità.





Privacy




Articolo informazione


Hits: 2415
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024