Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

I Danni da Rumore

musica


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

I Danni da Rumore



A) TRAUMI UDITIVI


L'esposizione al rumore forte provoca la distruzione di cellule che non si rigenerano.




Ne deriva una perdita progres 111c23b siva dell'udito, prima nella zona delle frequenze esterne (suoni molto acuti o molto gravi), poi anche in quella della regione media. Nei casi gravi si arriva alla sordità.


B) EFFETTI SU ALTRI ORGANI SENSORIALI


L'orecchio è anche la sede del senso dell'equilibrio.

Il rumore forte agisce negativamente creando vertigini e nausee. La cosa si riscontra di frequente negli operai che lavorano, per esempio, in presenza di motori a reazione.


C) EFFETTI PSICOLOGICI


La più comune conseguenza del rumore forte è il sorgere di sentimenti negativi, disagio, angoscia, fastidio, paura e così via. Altri effetti: ostacolo alla concentrazione e alla memoria; nascita di atteggiamenti ossessivi; irritabilità, astenìa, disturbi della personalità; difficoltà a capire i messaggi verbali nella conversazione; incapacità di ascoltare la musica; rallentamento dell'attività intellettuale e motoria.


D) EFFETTI FISIOLOGICI


I principali sono: stanchezza, senso di fatica (in certi casi è documentato che nemmeno il riposo di qualche giorno riesce a eliminarlo); stordimenti, emicranie, perdita d'appetito, anemie; disturbi neuro-vegetativi: accelerazione del battito cardiaco e della respirazione; aumento della pressione sanguigna; modificazione della peristalsi dello stomaco e dell'intestino; variazioni del metabolismo di base; e altri che sono ancora in corso di studio; disturbi o impedimenti del sonno: sia per i rumori uditi mentre si dorme, sia per quelli che rimangono impressi dalla veglia.









Privacy




Articolo informazione


Hits: 1999
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2022